Outer Banks: trama, personaggi e curiosità

Outer Banks: trama, personaggi e curiosità
 

Outer Banks è una serie tv statunitense ideata da Shannon Burke, Josh Pate e Jonas Pate, presente sulla piattaforma Netflix dal 2020. La serie tv ha riscosso sin da subito un enorme successo a livello internazionale, facendo sì che si formasse una fanbase solida ed estremamente attenta alla vita degli attori. Sul web, su piattaforme come Instagram e Facebook, sono presenti blog e gruppi di amici virtuali, in cui c’è un continuo scambio di idee e supposizioni sulla quarta stagione di Outer Banks, di cui non si conosce ancora la data di uscita.

1. Outer Banks: trama e stagioni

Outer Banks è una serie tv ambientata nella Carolina del Nord, soprattutto nella parte più disagiata della località, dove vivono i Pogues. Una curiosità sulla serie è che in realtà è stata girata a Charleston, nella Carolina del Sud.

La prima stagione della serie tv ci mostra la vita di cinque ragazzi, soprannominati appunto Pogues, che affrontano insieme una serie di avventure per arrivare a uno scopo ben preciso: trovare il padre di John B scomparso da nove mesi e il tesoro che sogna sin da bambino. Il padre scompare proprio durante le ricerche del famosissimo tesoro della Royal Merchant, affondata intorno al 1641, che consta di monete d’oro e d’argento del valore di circa 500 milioni di dollari. Altra curiosità è che questa storia è vera: il galeone, soprannominato “El Dorado dei mari”, affondò a causa di una bufera il 23 settembre 1641 a largo di Land’s End, in Cornovaglia, mentre trasportava un tesoro spagnolo. Ancora oggi vengono effettuate ricerche da alcuni specialisti per poter ritrovare il galeone. Grazie all’aiuto dei suoi amici Pope, JJ e Kiara, sempre pronti a qualsiasi tipo di avventura, John B trova una mappa che conduce a un luogo segreto in cui sembra essere nascosto un tesoro. Durante questa disperata caccia al tesoro, ci saranno sviluppi imprevedibili, come ad esempio quello dell’amore tra John B e Sarah, ragazza di cui è innamorato e figlia del suo nemico Ward Cameron, intenzionato tanto quanto John B a trovare il tesoro e facente parte dei Kook, ovvero i ricchi dell’isola. Infatti, durante l’ultimo episodio della prima stagione di Outer Banks, John B e Sarah scappano via insieme con una barca dopo essere stati accusati di aver ucciso una poliziotta, in realtà uccisa da Rafe, fratello di Sarah, e vengono travolti da una tempesta. I due vengono dati per dispersi, creando così una suspense che farà trattenere il fiato ai fan fino alla seconda stagione.

Nella seconda stagione di Outer Banks, John B e Sarah vengono ritrovati da un marinaio di una nave diretta a Nassau nelle Bahamas, luogo in cui Ward Cameron ha spedito l’oro nella sua residenza estiva. John B e Sarah sono quindi in fuga e nei guai alle Bahamas, luogo in cui troveranno amici ma anche nemici. Attraverso un messaggio inviato da un telefono rubato, i due riescono a comunicare ai loro amici che sono vivi. I due decidono di ritornare agli Outer Banks, ma a metà strada a Charleston incontrano i loro amici che erano diretti a Nassau per cercarli. Una volta arrivati tutti a casa, con la nuova componente del gruppo Cleo che ha aiutato i due innamorati a salvarsi, scoprono l’esistenza della Croce di Santo Domingo, nuovo oggetto di contesa tra i Pogue e i Kook. Dopo una serie di sfortunati eventi e continui colpi di scena, la Croce viene presa da Rafe e i Pogue scappano, dopo un’intensa lotta, in un’isola sconosciuta che decidono di battezzare come Poguelandia. L’ultima scena mostra un ennesimo colpo di scena: il padre di John B è vivo.

La terza stagione di Outer Banks mostra i Pogue nella nuova Poguelandia, un luogo apparentemente idilliaco e fatto di spensieratezza. Un vero paradiso terrestre, finché John B, Sarah, Kiara, JJ, Pope e Cleo non si vedono letteralmente costretti a scappare per salvarsi la vita. Ma gli Outer Banks non sono meglio: Ward e Rafe sono assetati di vendetta. In questa stagione sembra che tra Kiara e JJ ci sia del tenero, e la loro storia d’amore diventa così il nuovo tema da commentare per i fan. Anche questa stagione non manca di colpi di scena, infatti si conclude con la morte di Ward Cameron, antagonista per eccellenza, morto sacrificandosi per la figlia che stava per essere colpita da una serie di proiettili. Ora probabilmente il nuovo cattivo della quarta stagione sarà Rafe.

Nella quarta stagione di Outer Banks, di cui non si conosce ancora la data di uscita, ci sarà aria di vendetta.

2. Il cast di Outer Banks

Il cast di Outer Banks è composto dal capogruppo John B, interpretato da Chase Stokes, ragazzo dolce e intraprendente, pronto a qualsiasi cosa. Il suo gruppo di amici è formato da JJ, interpretato da Rudy Pankow, Kiara interpretata da Madison Bailey, Pope interpretato da Jonathan Daviss, e Sarah interpretata da Madelyne Cline. I nemici, ovvero Topper, Rafe e Ward sono interpetati rispettivamente da Austin Nort, Drew Starkey e Charles Esten.

Ognuno di loro rispecchia il proprio personaggio in ogni minimo particolare e sono stati capaci di rendere questo gruppo di amici inimitabile, facendo nascere l’espressione “Pogues 4L!” , ovvero Pogues for life, ampiamente utilizzata dai loro fan.

3. Le opinioni del pubblico

Probabilmente il mondo si divide tra coloro che amano Outer Banks e coloro che invece lo odiano.

Infatti, non mancano le critiche dirette a questo fenomeno mondiale, e secondo alcuni per creare Outer Banks è stata utilizzata una formula troppo conosciuta: lovestory, ostacoli da teenager, drammi familiari e giovani ribelli. Elementi visti tantissime volte che potrebbero portare la serie verso la noia.

In realtà, Outer Banks influenza gli spettatori in un modo estremamente positivo. È una serie che spinge i fan a sognare una vita fatta di avventura e speranza, senza perdere mai di vista il valore dell’amicizia.

Fonte immagine: Netflix

A proposito di Alessia Cinque

Vedi tutti gli articoli di Alessia Cinque

Commenta