Con il suo debutto all’inizio degli anni 2000, precisamente il 19 settembre 2007, Gossip Girl è in poco tempo diventata una delle serie più apprezzate e viste dai Millennial e dalla Generazione Z. La serie tv narra le vite di alcuni adolescenti dell’Upper East Side di New York, uno dei quartieri più ricchi di Manhattan attraverso l’occhio di un blog chiamato proprio Gossip Girl. Uno dei misteri che accompagnano le 6 stagioni della serie è, infatti, riuscire a capire chi si cela dietro questa figura misteriosa che scrive i segreti delle vite di questi giovani privilegiati. Per addentrarci nel vivo dell’alta borghesia di New York e comprenderla, è necessario prima analizzare i personaggi di Gossip Girl.
Vediamo più da vicino i personaggi di Gossip Girl più importanti per comprenderne le storie:
1. Serena Van Der Woodsen
Serena van der Woodsen è uno dei personaggi principali, ed è considerata la It Girl dell’Upper East Side, ovvero la ragazza che tutti vorrebbero essere; è infatti bionda, alta, snella, socievole e carismatica. Nel corso della serie, Serena ha una relazione con Dan Humphrey (altro personaggio principale) che avrà degli alti e bassi, è inoltre la migliore amica di Blair Waldorf e tra i suoi amici annoveriamo Nate Archibald e Chuck Bass. Non è particolarmente portata per lo studio, ma riesce spesso a cavarsela, tant’è che riesce ad entrare all’università di Yale. Ciò le causerà non pochi problemi nel rapporto con la sua amica Blair, che sembra faticare il doppio per ottenere ciò che vuole. A differenza di quest’ultima, Serena è inoltre meno consapevole di ciò che va di moda al momento, mentre Blair è più meticolosa nella scelta dell’abbigliamento e molto più ordinata di Serena.
2. Blair Waldorf
Nonostante questo personaggio sia noto per condurre uno stile di vita molto privilegiato, spesso la ragazza è attanagliata dalle sue insicurezze, causate dal paragone che attua con l’amica Serena. In genere, Blair trova rivali nella maggior parte delle donne e ciò la porta a fidarsi poco delle persone. Inoltre, questo la induce ad assumere atteggiamenti manipolativi, ma in realtà è molto sensibile e amorevole, specialmente con Chuck Bass, di cui si innamora. Per aumentare il suo ego Blair cerca quasi sempre relazioni con uomini degni della sua condizione di privilegio. I drammi che la vedono protagonista sulla copertina di Gossip Girl riguardano la sua relazione con Nate Archibald, il suo interesse amoroso per Chuck Bass e l’inaspettato rapporto che intrattiene con Dan Humphrey, fidanzato di Serena.
3. Dan Humphrey
Si tratta di un personaggio molto intelligente, il classico ragazzo più bravo della classe da un lato, rubacuori e spiritoso dall’altro. Nonostante riveli di essere lui la figura che si nasconde dietro il blog, ammette di averlo fatto per conquistare Serena che sposa alla fine della serie. Viene spesso definito Lonely boy perchè ha pochi amici, ma buoni e viene spesso visto in giro da solo. Si preoccupa molto delle persone che ama ed è molto protettivo, soprattutto quando si tratta di Jenny (sua sorella) e Serena.
4. Nate Archibald
Nate è noto per essere un vero gentiluomo: è molto premuroso e amorevole ed è nella sua natura prendersi cura delle persone a cui vuole più bene. È di animo buono, tant’è che è l’unico personaggio della serie a non aver mai inviato scoop a Gossip Girl. Probabilmente è l’unico personaggio di Gossip Girl che non è così interessato a tutta la ricchezza dell’Upper East Side e il suo tratto distintivo è l’onestà.
5. Chuck Bass
Chuck Bass è il personaggio egocentrico per antonomasia ed è noto per la sua tagliente ironia. Tuttavia, il personaggio possiede anche un lato buono che è possibile notare nel suo rapporto con Blair. Come quest’ultima, anche Chuck ha delle insicurezze, probabilmente derivate dall’atteggiamento diffidente del padre nei suoi confronti. La sua frase più ricorrente è «I’m Chuck Bass» per ricordare a se stesso e a chi gli sta intorno delle cose di cui è capace.
Fonte immagine: copertina della serie Gossip Girl su Netflix