Camilla Patrizia Carlucci, meglio conosciuta come Milly Carlucci, è una nota conduttrice della televisione italiana, nonché autrice ed ex attrice. Dopo aver abbandonato gli studi universitari presso la facoltà di architettura a Roma, Milly inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo e della televisione italiana, una scelta in un primo momento non supportata dai suoi genitori. Ella esordisce nell’anno 1976, su Rete 2, vecchio nome del canale Rai 2, nella trasmissione di Renzo Arbore Altra Domenica. Diventa, poi, presentatrice di un altro programma dello stesso canale, dal titolo Giochi senza frontiere ed è da questo momento in poi che inizia a far conoscere sé stessa ed il suo nome, diventando sempre più nota e popolare. Rimane sulla Rai per diversi anni, apparendo come presentatrice in ulteriori programmi televisivi ma nel 1983 decide di abbandonare la Rai per passare, invece, al gruppo Fininvest e unirsi alla Mediaset, dove vi rimane fino al 1990. Nello stesso anno torna nuovamente con la Rai ed è con la Rai che Milly rimane. A partire dal 1991 fino al 1997 è conduttrice, insieme a Fabrizio Frizzi, di sei edizioni della trasmissione Scommettiamo che…? e, in seguito, del programma Pavarotti & friends, fino al 2003. Capiamo bene, quindi, che Milly Carlucci è una conduttrice che ha sicuramente un’esperienza importante alle spalle. È in televisione da molti anni ed ha sempre avuto una buona capacità nell’intrattenere e nel coinvolgere il pubblico delle sue trasmissioni, nonché nel condurle.
In questo articolo vediamo insieme quelli che sono tre programmi televisivi di Milly Carlucci da seguire, per cui è maggiormente conosciuta come conduttrice nel mondo televisivo italiano.
-
Ballando con le stelle
Al primo posto si piazza la trasmissione Ballando con le stelle, uno dei più noti programmi di Milly Carlucci. Va in onda per la prima volta l’8 Gennaio 2005 su Rai 1 e vede, accanto a Milly, la partecipazione di Paolo Belli. Si tratta del programma di varietà più duraturo della Rai e rappresenta l’adattamento italiano del talent show britannico Strictly Come Dancing. Attualmente, le edizioni che sono state condotte sono 18, per un totale di 191 puntate. Il format del programma consiste nel recludere quello che è un gruppo di personaggi noti provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport i quali, insieme all’aiuto di ballerini professionisti, impareranno a ballare diversi balli da sala. Ciascuna coppia si esibirà nel corso delle varie puntate, mostrando tutte le tecniche acquisite, nonché la coreografia stessa, al pubblico lì presente e agli spettatori a casa ma soprattutto ad una giuria formata da cinque giurati. Ogni membro della giuria, al termine dell’esibizione dei concorrenti, giudicherà sia dal punto di vista prettamente tecnico sia dal punto di vista di quello che i partecipanti riescono a trasmettere attraverso la coreografia, i loro costumi, la loro presenza scenica e così via. Questo è uno dei programmi che da sempre riscuote molto successo e da anni mantiene vivi l’attenzione e l’interesse degli spettatori italiani.
-
Il cantante mascherato
Il secondo dei programmi di Milly Carlucci è Il Cantante Mascherato. Di nuovo, ci troviamo di fronte a quello che è un adattamento italiano del programma televisivo coreano The king of mask singer, un format ripreso anche negli Stati Uniti e in Germania. La prima puntata è andata in onda il 10 Gennaio 2020 su Rai 1 mentre il programma è terminato definitivamente il 22 Aprile 2023, per un totale di 22 puntate. Questa si presenta come una trasmissione particolarmente originale e sfiziosa: a partecipare sono, ancora una volta, personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e della televisione i quali si presentano sul palco indossando dei travestimenti molto pittoreschi e stravaganti. Sono completamente coperti e di loro non si conosce nulla, se non quello che viene detto dai concorrenti stessi in quella che è una clip che viene trasmessa prima che il partecipante si esibisca. In base a questa clip e alle loro voci, poi, i membri della giuria, che sono cinque, a turno, cercheranno di indovinare chi si nasconde al di sotto del travestimento. È proprio in questo che sta il bello del programma e cioè nell’indovinare tutti insieme, pubblico presente, giuria e spettatori a casa, l’identità nascosta del cantante mascherato. Il programma, soprattutto inizialmente, ha attirato a se l’attenzione di una buona fetta della popolazione italiana, in quanto si è presentato come un programma dal format molto simpatico, ma, purtroppo, una nuova quinta edizione prevista per il 2024 non sarà trasmessa in quanto gli share e gli ascolti dell’ultima edizione non sono stati dei migliori.
-
L’acchiappatalenti
L’acchiappatalenti rappresenta una vera e propria novità in quanto la prima puntata è andata in onda solo il 10 Maggio 2024. Dopo la fine de Il cantante mascherato, infatti, Milly ha deciso di lanciare un nuovo programma, rientrante sempre nel mondo delle trasmissioni di varietà. Cinque personaggi famosi della televisione italiana hanno il compito di reclutare e acchiappare i talenti che ritengono siano migliori e da cui sono maggiormente attratti e lo fanno utilizzando un martello che battono nel momento in cui vengono trasmesse le clip di presentazione e all’inizio delle esibizioni stesse. I talenti che si esibiscono sono cantanti, comici, attori, artisti e maghi. Oltre ai cinque acchiappatalenti nello studio sono presenti tre giurati i quali, invece, hanno il compito di giudicare la capacità degli acchiappatalenti nel reclutare, appunto, i talenti stessi, nonché le loro scelte con un voto che va da 1 a 10. Gli acchiappatalenti, poi, per dimostrare di aver acchiappato una persona talentuosa e per convincere i giurati ed il pubblico che andrà a votarli, dovranno promuovere il talento che hanno selezionato. L’acchiappatalenti, in seguito, si esibisce nell’ultima puntata insieme al talento che riceve più voti nel corso delle varie puntate. La prima puntata ha raccolto un totale di quasi 3 milioni di spettatori ed anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un format assolutamente originale e cattura-attenzione.
Fonte immagine: Depositphotos