Riposare in pace, film Netflix | Recensione

Riposare in pace

Riposare in pace, in spagnolo Descansar en paz, è un film argentino del 2024 approdato sulla piattaforma di Netflix nello stesso anno. Il film sta riscontrando molto successo a livello internazionale, grazie alla trama originale e riferimenti a fatti realmente accaduti. La regia della pellicola è stata diretta da Sebastián Borensztein.

Trama di Riposare in pace

(in questo articolo sono presenti spoiler!)

Riposare in pace è la storia di Sergio Dayan un uomo a capo di una piccola fabbrica e sua moglie Estela Dayan, una dentista. I due hanno due figli ai quali sono molto legati e che cercano sempre di accontentare in ogni modo, che sia questo materiale o d’affetto. Sergio, però ha nascosto per non poco tempo a sua moglie Estela, di essere pieno di debiti e che una sera alla festa di compleanno di sua figlia, si presenta addirittura un uomo per includergli timore, dato che Sergio aveva chiesto in prestito dei soldi ad un uomo imprenditore, molto conosciuto nel paese, Hugo Brenner.

Inizia così la storia vera e propria e la corsa al saldo degli infiniti debiti che vedono Sergio coinvolto. Quando quest’ultimo si decide di ripagarli almeno in parte, rimane vittima di un attentato in Argentina nel 1987, nella strada che stava percorrendo per arrivare allo studio di Hugo. In Riposare in pace, inizia così la fuga di Sergio, che in realtà era rimasto solo ferito nell’attacco, decidendo così di abbandonare la sua famiglia e ricostruirsi una nuova vita in Paraguay, dove troverà impiego presso un piccolo negozio, Il Gordo, dove si occuperà di telefonia.

Estela non può credere alla presunta morte di suo marito, ma con il passare del tempo scopre che a causa di questa finta disgrazia tutti i debiti che avevano coinvolto la sua famiglia, non dovranno essere ripagati. Inizia così inaspettatamente una relazione con Hugo Brenner, il quale, avendo perso per davvero sua sorella nell’attacco terroristico, inizia a nutrire un sentimento di vicinanza e d’amore verso Estela, con la quale deciderà di avere anche una figlia.

In Riposare in pace, Sergio non riesce a lasciarsi alle spalle la sua famiglia, nonostante viva da 20 anni ormai in Paraguay, e con l’avvento della tecnologia degli anni 2000, scopre Facebook, dove troverà il profilo di sua figlia ormai quasi trentenne che sta per sposarsi. Si presenta così un’occasione per lui di rifarsi vivo e lasciarsi alle spalle questo incubo da lui causato per pura necessità. Sergio torna in Argentina, e dopo diversi tentativi nascosti e di sotterfugi, nel tentativo di farsi notare dai suoi figli, si imbosca al matrimonio di sua figlia con un volto ormai cambiato, più anziano grazie al passo del tempo, e più trasandato.

Inizialmente va in chiesa e successivamente al vero ricevimento, dove nascondendosi in bagno, origlierà delle conversazioni tra suo figlio, ormai adulto, ed Hugo, che non gli piaceranno poi così tanto. Hugo, infatti, si trova in mali affari e visto che il figlio di Sergio ed Estela lavora con lui, non vuole che questi finisca nei guai insieme a lui. Sergio scapperà così dalla festa, dopo essersi ubriacato ed aver incrociato lo sguardo di Estela durante un ballo nella pista del locale. L’uomo scappa fuori, rincorso da Estela, ma sarà purtroppo troppo tardi poiché Hugo gli sparerà quattro colpi dritti al petto facendo così morire Sergio. Il finale di Riposare in pace è davvero straziante, gli spettatori pensavano davvero che Sergio si sarebbe salvato e soprattutto che sarebbe finalmente riuscito ad incontrare la sua famiglia, dopo che anni precedenti ha dovuto lasciarla per i troppi debiti.

Cast di Riposare in pace

Il cast di Riposare in pace è formato da: Joaquin Furriel nei panni di Sergio Dayan, Griselda Siciliani nei panni di Estela Dayan, Gabriel Goity nei panni di Hugo Brenner e tanti altri ancora.

Perché vedere Riposare in pace?

Riposare in pace è un film argentino del 2024 da vedere assolutamente, non solo per la trama drammatica, avvincente ed emozionante ma soprattutto per le performance degli attori protagonisti, le quali sono state apprezzate da tutto il pubblico internazionale, per il grande carisma e l’interpretazione così emozionante e vicina alla realtà.

Fonte immagine: Netflix.com

A proposito di Floriana Bevilacqua

Vedi tutti gli articoli di Floriana Bevilacqua

Commenta