Rom-Coms anni ‘90: 5 film da guardare assolutamente

Rom-Coms anni ‘90: 5 film da guardare assolutamente

Gli anni ’90 sono artefici delle commedie romantiche per eccellenza, le cosiddette Rom-Coms, una combinazione perfetta tra dramma, romanticismo e divertimento.

Questo tipo di film si basa molto sulla crescita interiore del personaggio, sui rapporti di amicizia, sulla ricerca dell’amore mediante i mezzi più stravaganti, grandi gesti romantici, un romanticismo decisamente portato ad un livello superiore. Tra gli innumerevoli classici appartenenti agli anni ’90…

Ecco 5 Rom-Coms anni ’90 da guardare assolutamente

  1. Pretty Woman (1990)

Probabilmente uno dei film più famosi nella storia, a prescindere dall’essere una delle migliori tra le Rom-Coms anni ’90. Julia Roberts e Richard Gere sono i protagonisti indiscussi di questo nostalgico capolavoro, che mette in scena la storia di Vivien ed Edward. I due protagonisti troveranno l’amore in modo inaspettato. Vivien, giovane prostituta, si ritrova a passare un’intera notte con Edward, noto uomo d’affari. Presto il sentimento nasce in modo inaspettato e i due si innamorano. La scena finale raffigura Edward che dichiara il suo amore per la “principessa Vivian”, urlandolo dal tetto della sua macchina, marcando una delle scene più famose nel cinema romantico.

  1. 10 cose che odio di te (1999)

Rivisitazione contemporanea de “La bisbetica domata” di Shakespeare, questo capolavoro è immancabile nella lista di Rom-Coms anni ’90.
Le protagoniste sono le sorelle Stratford, Kat (Julia Stiles) e Bianca (Larisa Oleynik), due poli opposti in tutto e per tutto. Questa diversità è alla base delle peripezie del film. Bianca, solare e sociale, ama uscire e andare alle feste, al contrario di Kat, totalmente disinteressata al contesto sociale, soprattutto quando si tratta di ragazzi. A cambiare il suo punto di vista sarà l’incontro con Patrick Verona (Heath Ledger), che dopo numerose vicissitudini, riuscirà a conquistare il suo cuore.

  1. Notting Hill (1999)

Julia Roberts e Hugh Grant in un altro capolavoro romantico degno di nomina. I due protagonisti, Anna e William, conducono stili di vita totalmente opposti. Difatti William è un modesto proprietario di un negozio di libri, al contrario di Anna, una delle attrici più belle e amate del settore. Quando Anna entra nel negozio di William, i loro occhi si incontrano per la prima volta e l’elettricità tra i due si fa subito palese. I due protagonisti sembrano essere destinati a stare insieme, si incontreranno in modo casuale ancora qualche volta. Alla fine, Anna e William imparano a conoscersi meglio e il sentimento si intensifica; ma tra la fama di Anna e la stampa insistente, gestire la loro relazione non sarà facile.
Riusciranno ad avere il loro lieto fine?

  1. Edward mani di forbice (1990)

Edward (Johnny Depp) nasce come creazione di un inventore, che morì poco prima di potergli costruire delle mani vere e proprie. La sua vita solitaria viene stavolta quando la signora Peg, venditrice di cosmetici, si imbatte nel suo castello e decide di accoglierlo in casa propria e prendersene cura.
Lì incontrerà Kim (Winona Ryder), figlia di Peg, di cui si innamorerà all’istante. Edward viene gradualmente introdotto nella comunità del vicinato. All’inizio viene accolto con piacere, suscitando stupore e curiosità tra i vicini, ma ben presto la situazione cambia in modo drastico: Edward viene accusato di un crimine che non ha commesso, costringendolo a fuggire e rifugiarsi nel suo castello. Kim riesce a trovarlo e gli confessa il suo amore, i due condividono un bacio e si dicono addio per sempre.

  1. Ragazze a Beverly Hills (Clueless) (1995), ultima Rom-Coms anni ‘90

Più che un film, è un iconico raggruppamento di moda, divertimento e romanticismo. Protagonista della Rom-Com è Cher (Alicia Silverstone), una ragazza di Beverly Hills appassionata di moda. Il film è immerso in un vero e proprio dramma adolescenziale, che culmina con il coronamento di un amore in certi sensi tabù tra Cher e il suo ex-fratellastro (Paul Rudd).

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta