Saghe da non perdere: le 10 più famose

Saghe da non perdere: le 10 più famose

L’universo infinito e sconfinato di saghe, sia scritte che cinematografiche, sarebbe a dir poco immenso da dover esplorale. Molto spesso ci ritroviamo davanti ad una scelta, quale saga dovrei provare a guardare? Ebbene, oggi proverò a riassumere quelle che possono essere considerate le saghe da non perdere: 10 più famose.

Ecco una lista delle saghe da non perdere assolutamente: 

1. 007

Romanzi di Ian Flaming, primo uscito nel 1953 Casinò Royal. Dodici romanzi, più due raccolte di racconti brevi, con protagonista l’agente segreto James Bond. Azione assicurata. Nel 1962 venne pubblicato il primo adattamento cinematografico con protagonista Sean Connery.

2. Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli è un romanzo epico high fantasy scritto da J. R. R. Tolkien e ambientato nell’immaginaria terra di mezzo. Storie di avventure e mondi fantasy da esplorare. La serie di film è iniziata a partire dal 2001 con l’uscita de La compagnia dell’anello”.

3. Star Trek

Star Trek è una serie televisiva di genere fantascientifico che ha avuto inizio nel 1966 ideata da Gene Roddenberry. Dal successo della prima serie sono derivate nel corso di oltre cinquant’anni altre sette serie televisive tredici pellicole cinematografiche. Narra delle vicende degli umani del futuro, riuniti sotto un unico governo e delle loro avventure nell’esplorazione del cosmo.

4. Star Wars

Si tratta di un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematografica iniziata nel 1977. Guerre stellari si inserisce nel genere della space opera e si classifica tra i primi posti delle saghe da non perdere. La serie è ambientata in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisata. La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith, che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza.

5. Indiana Jones

Questa saga si basa sulle avventure dell’immaginario archeologo, soggetto ideato dallo stesso Lucas di Star Wars. La saga cinematografica è iniziata nel 1981, con la distribuzione del film I predatori dell’arca perduta. Diretti da Steven Spielberg, con Harrison Ford nel ruolo di Indiana Jones. Anche qui avventura, misteri da svelare e ritmo avvincente non potranno mancare.

6. Ritorno al Futuro

Qui ci ritroviamo dinanzi a quella che definiamo trilogia. Il suo debutto risale al 1985, sceneggiatura di Bob Gale, alla regia Robert Zemeckis. Interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, considerato un’icona del cinema degli anni ’80. Fantasy, fantascienza, un mix di elementi che fanno di questa saga un intramontabile emblema del cinema americano.

7. Harry Potter

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling, ideata nei primi anni novanta e pubblicata in sette libri tra il 1997 e il 2007. Incentrata sulle avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici. Il successo mediatico riscosso e l’incredibile seguito di adulti e bambini, ha permesso la trasposizione cinematografica della saga a partire dal 2001. La fama di Harry Potter si tramanda da generazione in generazione appassionando ogni tipo di età, persona, senza alcuna distinzione di pubblico.

8. Pirati dei Caraibi

Questa saga sbarca nel 2003. Si cambia completamente scenario, genere e trama. Prodotta dalla Disney e incentrato su una serie cinematografica prodotta da Jerry Bruckheimer, basata sull’attrazione Pirates of the Caribbean dei parchi Walt Disney. La saga è composta da cinque film e si è espansa in fumetti, romanzi e altri media. Ambientazione nei mari caraibici, avventura e azione faranno da sfondo ad un cast d’eccezione: come protagonista il pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp.

9. Twilight

Si una serie di romanzi di genere paranormal romance, scritta dalla scrittrice americana Stephenie Meyer a cominciare dal 2005, rientrato a tutti gli effetti tra le saghe da non perdere. I romanzi trattano della vita di Isabella Swan, un’adolescente che trasferitasi alla piovosa e umida Forks, si innamora perdutamente di un vampiro di nome Edward Cullen. Elementi soprannaturali, fantastici, mitici, si mescoleranno ad una struggente e tormentata storia d’amore.

10. The Marvel Saga

The Marvel Saga è una serie di film di supereroi basati sui personaggi dei fumetti Marvel Comics e prodotti dai Marvel Studios. Soggetti a cura della brillante e geniale mente di Stan Lee. Nel 2005 la Marvel Entertainment cominciò a considerare di produrre in modo indipendente i propri film e di distribuirli. Le prime tre fasi sono note come la Saga dell’infinito ,mentre le successive tre fasi sono conosciute come la Saga del multiverso. Per chi da sempre è appassionato del mondo comics e supereroi, non può perdersi la visione di questa saga considerata uno dei più importanti universi multimediali e uno dei più grandi successi commerciali di sempre.

Come detto in precedenza, questa è solo una minima parte delle saghe più importanti esistenti al mondo. Esattamente solo la lista delle saghe da non perdere: 10 più famose, ma l’universo è decisamente più vasto e l’esplorazione di questo mondo non smetterà mai di stupirvi.

Fonte immagine di copertina: Freepik

A proposito di Maria Antonietta Nappi

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Nappi

Commenta