Scary movie di Keenen Ivory Wayans | Recensione

Scary Movie | Recensione

Scary movie è il capostipite dell’omonima saga di film statunitensi iniziata nel 2000. La trama consiste principalmente in parodie di diversi grandi film, in particolare del genere horror. Per gli amanti del politicamente corretto, questo film potrebbe non essere particolarmente gradito, poiché richiama un umorismo più dissacrante ed irreverente. La saga è composta da 5 film e in questo articolo parleremo del primo.

Scary Movie:  recensione

Scary movie è un film del 2000 diretto dal regista Keenen Ivory Wayans. I principali protagonisti di questa storia saranno Cindy, interpretata da Anna Kay Faris, Doofy, interpretato da Dave Sheridan e Bobby, il fidanzato di Cindy, interpretato da Jon Abrahams.

La prima scena di Scary Movie si concentra sulla giovane studentessa e fotomodella Drew che, rimasta sola in casa, riceve una chiamata. Inizialmente pensa che sia qualche ragazzo che vuole farle uno scherzo ma, man mano che la telefonata diventa sempre più minacciosa, si scopre che l’interlocutore è un individuo con una maschera a forma di teschio. Quest’uomo inizia ad inseguirla per casa, finché Drew non se lo ritrova davanti e scappa dalla finestra del giardino in intimo. La ragazza corre finché non viene investita per sbaglio dal suo stesso padre e, solo allora, l’assassino mette un freno alle sue azioni.

In realtà, l’omicidio di Drew sarà solo il primo di tutta una serie. Inoltre, la polizia non riesce a reperire alcun tipo di indizio, soprattutto poiché si trattava della squadra di poliziotti meno efficiente in città. Intanto, un gruppo di ragazzi del liceo deciderà di indagare sulla questione, già spaventati all’idea che l’assassino possa essere qualcuno a loro collegato. In particolare, sono spaventati poiché il gruppo di amici nasconde in realtà un grande segreto. L’assassino di Scary Movie è molto astuto e cercherà di mettere tutti i ragazzi l’uno contro l’altro, portandoli a dubitare del fatto che l’assassino non sia tra di loro. Purtroppo, tutti loro verranno uccisi uno dopo l’altro.

Cindy, la protagonista, si troverà a vivere tutta una serie di disavventure finché l’assassino non prenderà di mira anche lei. Approfittando del fatto che suo padre si trova in Colombia, decide di organizzare una festa a casa sua, mettendo in seria difficoltà l’uomo con la maschera da teschio. Nonostante tutto, riuscirà pian piano a fare fuori tutti. Alla fine, l’identità dell’assassino verrà rivelata, ma non vi spoileriamo di chi si tratta. Vi anticipiamo solo che il film è molto divertente e leggero perché riprende un tipo di comicità ormai inusuale nel cinema. Il film dura 88 minuti e, se volete passare una serata all’insegna delle risate, è sicuramente il film che fa per voi.

Scary Movie è una parodia del genere horror, in particolare dei film come Scream e The Sixth Sense – Il sesto senso. Uscito nel 2000, il film si distingue per il suo umorismo esagerato e le situazioni comiche che prendono in giro i cliché dei film horror. Gli attori, tra cui Anna Kay Faris e Marlon Wayans, portano sullo schermo personaggi stereotipati, trasformando ogni scena un’occasione per ridere delle convenzioni del genere. Le gag rendono il film un’esperienza divertente, di certo non è una tipologia di film girato per chi cerca una trama profonda o sviluppi complessi. La regia di Keenen Ivory Wayans riesce a mantenere un ritmo sostenuto, alternando momenti di tensione a quelli comici.

In definitiva, Scary Movie è un film che fa ridere, anche se potrebbe non piacere a tutti gli amanti dell’horror per il suo approccio satirico. Se cerchi una visione leggera e divertente, è sicuramente da considerare! 

 

Fonte immagine: locandina del film su Prime Video

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta