Serie di Scott Pilgrim: perché guardarla

Serie di Scott Pilgrim: promo

Il 2023 è stato un grande anno per i fan del fumetto di Bryan Lee O’Malley: il 17 novembre dello scorso anno è stata infatti pubblicata su Netflix la serie di Scott Pilgrim dal titolo “Scott Pilgrim Takes Off”, animata dallo studio giapponese Science SARU e diretto da Abel Góngora, O’Malley come showrunner ed Edgar Wright, regista del precedente film, come produttore esecutivo. Tutti gli attori del film riprendono i loro ruoli nella serie animata: Michael Cera e Finn Wolfhard sono Scott Pilgrim, Mary Elizabeth Winstead è Ramona Flowers, Kieran Culkin è Wallace Wells, Chris Evans è Lucas Lee, Anna Kendrick è Stacey Pilgrim, Brie Larson è Envy Adams, Aubrey Plaza è Julie Powers, Mark Webber è Stephen Stills e così via. Menzione speciale per i cameo vocali di Nick Frost e Simon Pegg, così come per “Weird AlYankovic ed i Metric che interpretano ruoli secondari, il narratore e loro stessi, rispettivamente.

La trama della serie di Scott Pilgrim

La storia di Scott Pilgrim Takes Off riprende quella del fumetto e del film, presentando la storia di Scott, la sua nuova fiamma Knives e l’infatuazione per Ramona, fino ad arrivare al primo combattimento col primo ex di Ramona, ovvero Matthew Patel. A differenza della storia “classica”, Scott viene sconfitto da Patel e la trama si sviluppa in un modo nuovo, completamente diverso da quanto già sappiamo. La morte di Scott scatena una serie di eventi che portano Ramona e i suoi amici ad indagare sulla faccenda, dato che per la sua nuova ragazza non è ancora tutto perduto e Scott potrebbe essere vivo. Ramona, rispetto alla storia classica, diventa quindi il personaggio principale e non una figura “di supporto” per Scott; si evolve dalla sua figura di “manic pixie girl” e affronta le sue battaglie, sia quelle fisiche combattendo con i suoi nemici, sia quelle psicologiche ed interpersonali tra sé e le persone che conosce, come i suoi malvagi ex fidanzati.

La storia di Scott Pilgrim Takes Off, così come quella della graphic novel e del film, tratta tematiche importanti durante la crescita, come le relazioni e la maturazione, e non è un caso che sia diventato così conosciuto tra la generazione Z.

La critica internazionale ha adorato la serie animata, ottenendo un punteggio di 96% di gradimento su Rotten Tomatoes e vincendo un Critics’ Choice Award per Best Animated Series. Come per il film, inoltre, è stata rilasciata in digitale e in vinile la colonna sonora curata da O’Malley stesso, da Anamanaguchi e Joseph Trapanese. Questi ultimi sono anche i compositori dell’original score della serie. All’interno della soundtrack vi sono anche canzoni di Johnny Cash, Dead Kennedys, Stephen Sondheim così come tracce prese dal film, per un totale di 63 pezzi.

Questo era il nostro articolo sul perché guardare la serie di Scott Pilgrim, disponibile su Netflix!

Fonte immagine: Universal

A proposito di Rosario Buonandi

Vedi tutti gli articoli di Rosario Buonandi

Commenta