Serie horror su Netflix ce ne sono in abbondanza. la piattaforma offre una vasta scelta, perfetta per una maratona di Halloween. Il 31 ottobre si avvicina e in molte città e paesi d’Italia sembra aumentare di anno in anno la tendenza ad imitare le usanze americane tipiche della Vigilia di Ognissanti. Non è difficile, infatti, trovare bambini andare di casa in casa gridando dolcetto o scherzetto, con le dovute differenze. Per i grandi si organizzano feste in costume e serate nei locali ma per chi decide di restare a casa cosa c’è di meglio che guardare un bel film? Da qualche anno, poi la tendenza alle maratone tv, ovvero riuscire a vedere un’intera serie tutta d’un fiato, sta dilagando e non importa di quante stagioni sia composta. Per coloro che decidono di trascorrere a casa la serata dedicata “alle streghe” abbiamo scelto una piccola selezione di serie e miniserie Horror in onda sulla piattaforma Netflix.
I Mostri di Cracovia
La prima serie horror su Netflix che proponiamo è nata dall’idea di Kasia Adamik (“1983”),con Andrzej Chyra e Malgorzata Bela, trasmessa dal 2022 in Polonia, si racconta la storia di Alex è una giovane tormentata da un trauma del suo passato. E’ protetta da un’entità angelica che le impedisce di morire. Dopo una lunga pausa, Alex decide di tornare all’università nella capitale polacca e qui conosce un gruppo di geniali studenti dotati di particolari poteri che indagano su attività paranormali. Insieme al misterioso Professor Zawadzki, il demonologo a capo del gruppo, combatterà contro le forze del Male. La serie prende spunto dalla mitologia slava.
La Caduta della Casa degli Usher
La seconda delle cinque serie horror su Netflix che raccomandiamo è del filone fortunato delle serie scritte e dirette dal regista Mike Flanagan. Ispirata al racconto omonimo di Edgar Allan Poe, questa miniserie prodotta da Netflix vanta un cast eccezionale di attori feticcio del regista statunitense, come sua moglie Kate Siegel e Henry Thomas (il piccolo Elliott di E.T.) racconta la caduta dell’impero degli Usher. Attraverso le ultime parole di Roderick Usheral detective che lo ha inseguito per tutta la sua vita, si viene a sapere come hanno vissuto gli Usher e in che modo sono diventati ricchi e potenti, tanto da estendere l’impero ai figli legittimi e illegittimi che lui ha avuto e riconosciuto in età adulta. Ognuno di loro ha vissuto la propria esistenza nell’ombra confortante della ricchezza paterna, sviluppando manie, vizi e dipendenze che li porteranno ad una terribile fine dove periranno quasi tutti per loro stessa mano. All’origine di tutto, un patto stretto da Roderick e sua sorella Madeleine con un’entità che non è malvagia ma neanche buona!
The Cabinet if Curiosities
Guillermo del Toro non ha bisogno di presentazioni. Suoi sono i capolavori Il Labririnto del Fauno, Crimson Peak, La forma dell’Acqua e i due film sul demone Hellboy (imitati ma non raggiunti) e il più recente film di animazione su Pinocchio in una versione completamente inedita e affascinante. La terza delle cinque serie horror che proponiamo è una sua creatura, una serie antologica che prende spunto dalle debolezze umane e dai desideri più nascosti, oscuri e inconfessabili. Otto storie autoconclusive ricche di suspense e di paura, interpretate da altrettanti personaggi molto famosi al cinema e in TV come Rupert Grint, il dolce e imbranato Ron Weasley di Harry Potter. Ben Barnes, affascinante e indimenticabile Dorian Gray. Kate Micucci, attrice di teatro, stand up comedy e sit com come Will & Grace e The Big Bang Theory e il premio Oscar F. Murray Abraham, tra gli altri.
Curon
Tutti conoscono il campanile sommerso nel lago artificiale di Resia. Per ottenere il grande bacino d’acqua, tutti gli edifici furono rasi al suolo con la sola eccezione del campanile della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, che a differenza dell’intero villaggio non crollò neanche con gli esplosivi, quindi fu dichiarato monumento storico. Ma proprio per questo sono anche molte le leggende sinistre e spettrali che aleggiano intorno a questo luogo. Storie che hanno ispirato la quarta delle cinque serie horror su Netflix: una produzione italiana chiamata Curon dove il male è rappresentato dagli stessi protagonisti e il loro lato oscuro: una versione malvagia se senza scrupoli che emerge dal lago dopo che hanno sentito le campane in preda ad un lancinante mal di testa. Sotto la minaccia del Doppelganger, due gemelli appena trasferiti da Milano, cercheranno di trovare la madre scomparsa e verranno a sapere del terribile segreto che coinvolge non solo la loro famiglia ma quasi tutte quelle del paese.
Lucifer
Ultima ma non meno importante, l’ultima delle cinque serie horror su Netflix che suggeriamo ha dei momenti da vera commedia ma non lasciatevi ingannare. Il nome non ha bisogno di presentazioni: l’angelo più bello del Paradiso, la sua caduta e la scelta dopo migliaia di anni di cambiare vita. Per noia o per destino, Lucifer Morningstar lascia l’Inferno per aprire un locale notturno a Los Angeles, il Lux con un demone di nome Mazikeen dalle fattezze di una bellissima donna a gestire il bar. Quello che Lucifer non sa è che questa decisione sconvolgerà per sempre la sua infernale e lussuriosa esistenza, grazie all’incontro con la detective Chloe Decker e la piccola Trixie. La serie è tratta dal fumetto omonimo di Mike Carey dove Lucifer è il personaggio comprimario della serie Sandman di Neil Gaiman. Una curiosità: Lucifer è interpretato dall’attore gallese Tom Ellis, che è stato scelto proprio per il suo spiccato accento british.
Immagine in Evidenza: locandina Netflix. Foto articolo: poster promozionali delle serie.