Tra i generi di serie TV più popolari di sempre troviamo senza alcun dubbio i drama, ovvero le serie TV drammatiche. Questo tipo di serie ha la capacità di attrarre gli spettatori e di intrappolarli negli intrecci delle loro complicate trame. In questo articolo vi proporremo una lista di serie TV drammatiche tra le migliori al mondo e da vedere assolutamente.
Serie TV drammatiche: 5 proposte
Game of Thrones
In questa lista di serie TV drammatiche non poteva che esserci questo capolavoro firmato HBO. La serie statunitense è basata sulla saga di romanzi fantasy “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin. Narra la storia di questo mondo immaginario e medievale in cui sette famiglie lottano per il potere e per il trono di spade. La serie ha riscosso enorme successo in tutto il mondo, non solo per la trama avvincente e affascinante ma anche per effetti speciali e definizione eccezionali. La storia degli abitanti di Westeros è complicata ed intrecciata e anche particolarmente violenta. Nonostante la stagione finale abbia deluso molti dei suoi fan più fedeli, questa serie TV resta comunque tra le più popolari di sempre.
Breaking Bad
Breaking Bad è senza alcun dubbio un capolavoro della televisione e una delle nostre serie TV drammatiche preferite. Ideata da Vince Gilligan e distribuita da AMC dal 2008 al 2013, racconta la storia di Walter White, un insegnante di chimica delle superiori. Nel corso del primo episodio gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni con poche chance di sopravvivenza. Deciderà, quindi, di abbandonare la sua insignificante vita e di darsi alla produzione e distribuzione di metanfetamina. Fin dall’inizio Walt sosterrà di fare tutto ciò per il bene della sua famiglia, per potergli garantire un futuro a livello finanziario, ma sarà davvero così? Questa serie TV è stata acclamata fortemente da critica e pubblico e ha vinto numerosi premi. Degna erede di Breaking Bad è stata Better Call Saul, spin-off della serie.
The Handmaid’s Tale
Tra le serie TV drammatiche che vi proponiamo c’è anche The Handmaid’s Tale, conosciuta anche col suo nome italiano de Il Racconto dell’Ancella; è basata sull’omonimo romanzo di Margaret Atwood e narra di un mondo distopico in cui il fortissimo inquinamento ha reso gran parte della popolazione sterile. Quelli che prima erano gli Stati Uniti adesso sono conosciuti sotto il nome di Gilead, una società religiosa che si basa sulla discriminazione e sottomissione totale delle donne. In particolare, ci racconta la storia di June Osborne, donna costretta a separarsi dal marito poiché la loro relazione era iniziata in maniera peccaminosa e ripetutamente stuprata da Fred Waterford, un alto funzionario governativo, in quanto donna fertile. La serie tratta temi come l’emancipazione femminile, l’oppressione delle religioni e la politica.
Su un tono più leggero, ma nemmeno troppo, troviamo Stranger Things. Questa serie TV firmata dai fratelli Duffer e Netflix narra la storia della cittadina immaginaria di Hawkins dove negli anni ’80 inizia ad accadere una serie di fatti misteriosi e sconvolgenti. La serie si apre con la scomparsa di Will Byers e con i suoi amichi che si mettono alla sua ricerca. Ad aspettarli c’è, però, uno scenario fantascientifico e spaventoso, infatti Will si trova nell’upside-down o anche sottosopra, una sorta di mondo parallelo oscuro e spaventoso dove si nascondono creature mostruose. La serie ha avuto un successo pazzesco ed è senza dubbio una delle serie TV drammatiche più seguite del momento.
Mad Men
Tra le serie TV drammatiche che ci piacciono di più c’è anche Mad Men, trasmessa dal 2007 al 2015 è ambientata negli anni ’60 e che si concentra sull’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper e sui suoi dipendenti. In particolare, il protagonista della serie, è Don Draper interpretato da Jon Hamm. La serie si concentra molto sulla cultura dell’epoca e sul ruolo della pubblicità in essa. Un tema fortemente affrontato è quello della discriminazione femminile e di quella razziale. Acclamata dalla critica, ha vinto innumerevoli premi ed è entrata di diritto dell’hall of fame delle serie TV.
Fonte immagine: Jonas Leupe su Unsplash