Serie TV francesi: 3 da non perdere

Serie TV francesi: 3 da non perdere

Oggigiorno il fenomeno delle serie TV è sempre più popolare, sono infatti sempre di più le piattaforme ed i canali che puntano sulla produzione di nuove serie televisive. Nonostante la maggior parte delle serie apprezzate a livello internazionale siano in lingua inglese o spagnola, negli ultimi tempi anche le serie TV francesi stanno riscontrando molta popolarità, grazie a  brillanti registi e talentuosi attori che prendono parte a questi nuovi progetti.

Scopriamo insieme le 3 serie TV francesi da guardare assolutamente:

1) Lupin

Prodotta nel 2021 dalla casa di produzione cinematografica Gaumont e disponibile sulla piattaforma Netflix, Lupin è indubbiamente tra le serie TV francesi più famose. Lupin è ispirata all’omonima serie di romanzi realizzata da Maurice Leblanc e tratta delle avventure del famoso ladro Arsenio Lupin. Questo personaggio, brillantemente interpretato dal celebre attore francese Omar Sy, è mosso dalla irrefrenabile voglia di giustizia nei confronti del defunto padre, accusato di un crimine mai commesso. L’ adulto protagonista Assane Diop riesce, con grande furbizia, nei suoi continui furti e crimini alla ricerca della verità, ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, romanzo che leggeva insieme al padre sin da piccolo. Attualmente questa serie presenta 3 stagioni totali da 5 episodi l’una, tranne per la terza stagione che ne presenta 7. La serie ha riscosso un ottimo successo sin da subito, vantando 2 candidature ai Golden Globe nel 2022.

2) Bref.

Tra le serie Tv francesi, Bref. è sicuramente quella più intrigante e particolare. Si tratta di una serie TV shortcom, composta da episodi di brevissima durata, come suggerisce lo stesso titolo, contando episodi di circa 2 minuti. Questa serie realizzata da Kyan Khojandi e Bruno Muschio per Canal+ è inoltre disponibile gratuitamente su YouTube. Questa interessante serie narra, in prima persona, le vicende quotidiane di un uomo trentenne single che vive a Parigi e racconta le sue giornate attraverso il pronome personale “Je” (io). Il protagonista riesce a far immergere gli spettatori nella sua vita, attraverso le sue vicende lavorative, sociali ed amorose, in un’atmosfera particolarmente frenetica. Ciò che probabilmente rende questa serie unica nel suo genere è la sua semplicità e la capacità di far rispecchiare il pubblico nella figura del protagonista, un uomo come tutti, con i propri timori, desideri ed incertezze.

3) Marianne

Ideata da Samuel Bodin nel 2019 e disponibile su Netflix, Marianne è di certo una delle serie TV francesi horror più popolari degli ultimi tempi. Si tratta di una singola stagione, da 8 episodi di circa 50 minuti, che ruota intorno alla figura di una celebre scrittrice francese di horror. La protagonista, Emma Larsimon, scrive le sue opere ispirandosi ai suoi incubi giovanili, che trattano di una serie di apparizioni in sogno di una strega di nome Marianne. Emma, però, si renderà presto conto di come una serie di eventi raccontati nelle sue opere vanno poi a concretizzarsi nella vita reale. Ritornerà così nella sua città natale ad indagare su queste stesse vicende, facendo fronte ad un concatenarsi di situazioni che scateneranno il caos nella sua vita. La serie è particolarmente coinvolgente ed è capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo, per soddisfare la voglia di comprendere di più su ciò che accade alla scrittrice.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta