Hai appena finito l’ultimo episodio della tua serie tv preferita e ti senti vuoto, triste, perché sai che forse nessun’altra serie ti terrà incollato allo schermo come quella o almeno questo è ciò che pensi. Se così dovesse essere allora questo è l’articolo giusto per te in quanto si consiglieranno 10 serie tv sci-fi/fantasy che potrebbero stuzzicare la tua curiosità, ovviamente senza fare spoiler. Alcune di queste sono piuttosto lunghe, altre relativamente brevi quindi dovresti riuscire a trovare quella che fa per te, inoltre sono tutte reperibili su Netflix.
10) Altered Carbon
N. stagioni: 2 N. episodi: 18
Siamo nel 2384 e l’umanità ha fatto scoperte sensazionali, riesce infatti a codificarsi in una specie di scheda inserita nella colonna vertebrale e superare quello che è sempre stato il limite della vecchiaia. Tutto ciò permette di evitare la morte di fisica e di creare fantocci sintetici in cui inserire tale scheda cosi da vivere potenzialmente all’infinito, se si è ricchi ovviamente. La storia presenta come protagonista l’unico dei soldati ribelli sopravvissuti alla battaglia contro questi ‘’dei’’ immortali che si risveglia dopo 250 anni passati tra i ghiacci e che riceve una seconda possibilità in cambio della risoluzione di un omicidio. Ovviamente si presentano menzogne, inganni e verità dolorose che vengono a galla nel corso degli episodi e che stupiscono lo spettatore.
9) Sense 8
N. stagioni. 2 N. episodi: 24
Tra le migliori serie tv sci-fi e fantasy non si può non citare Sense8. Una serie tv Netflix dai costi enormi, infatti è stata questa la causa della sua cancellazione. Nonostante ciò merita di essere vista, presenta una storia interessante cosi come sono interessanti i personaggi e i posti presentati. Tematizza quelli che sono 8 sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo che sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Sono persone molto diverse tra loro, con culture, religioni e orientamenti sessuali diversi. Scoprono di essere dei ‘’sensate’’, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili. Hanno quindi percezioni extrasensoriali che cercano di comprendere e capire e ciò causerà loro dei problemi con una serie di persone losche.
8) Travelers
N. stagioni: 3 N. episodi: 34
Serie perfetta per chi ama i viaggi nel tempo, non a caso la serie si chiama ‘’travelers’’ proprio perché i protagonisti sono viaggiatori che tornano indietro nel tempo per evitare catastrofi e disastri. Questi viaggi però hanno dei limiti, possono tornare solo fino al XXI secolo perché è il periodo in cui si sviluppa la tecnologia necessaria che permette ai viaggiatori di stabilire il punto/momento di arrivo, ossia il T.E.L.L (Tempo Elevazione Latitudine Longitudine). Questo T.E.L.L fa riferimento ai dati della posizione spazio-temporale del corpo dell’ospite alla sua morte, infatti questi viaggiatori trasferiscono la loro coscienza dal futuro al passato nel corpo di persone prossime alla morte, cosi da minimizzare l’impatto sulla linea temporale. In questo caso l’obiettivo dei protagonisti è quello evitare la fine del mondo e per farlo affronteranno una serie di sfide e dure battaglie.
7) Teen Wolf
N. stagioni: 6 N. episodi 100
Serie tv piuttosto famosa tra gli adolescenti ma che potrebbe essere apprezzata anche dai più grandi se si sorvolasse su alcuni dialoghi chiaramente diretti ai più giovani. La serie vede come protagonista un ragazzo chiamato Scott che, per sfortuna o fortuna, mentre si trova nella foresta, di notte, viene morso da un lupo mannaro e ne diventa uno a sua volta. Inizia cosi la serie, con Scott alle prese con questa sua nuova forma e con un corpo mutato sia dal morso che dall’età, è un adolescente e come tale affronta i tipici problemi adolescenziali che però si mescolano a lotte contro altri mostri e esseri di varia natura man mano più forti.
6) iZombie
N. stagioni: 5 N. episodi: 71
Adattamento parziale della serie a fumetti omonima di Chris Roberson e Mike Allred, la protagonista è Olivia Moore, studentessa di medicina che finisce per diventare uno zombie durante un party su uno yacht. Abbandona i suoi studi e inizia a lavorare all’obitorio così da avere continua fornitura di cervelli, necessari per non diventare uno zombie vero e proprio, inoltre aiuta anche a risolvere i casi in quanto l’ingestione dei cervelli le permette di avere casualmente delle visioni che le mostrano gli ultimi ricordi della persona di cui ha mangiato il cervello. Serie che similmente a NCIS o CSI ha la formula tipica del caso per episodio, però si aggiunge una storia più ampia che si sviluppa nel corso delle stagioni ed inoltre risulta piuttosto interessante perché per ogni cervello ingerito non solo assume i ricordi delle persone decedute ma anche la loro personalità. Si tratta di una serie dai toni ‘’leggeri’’ che intrattiene e diverte allo stesso tempo.
5) 3%
N. stagioni: 4 N. episodi: 33
Serie tv brasiliana ambientata in un futuro dove la terra è sostanzialmente inabitabile ma che ancora presenta un luogo idilliaco, ossia un’isola chiamata Offshore che si caratterizza per avere tecnologie avanzate e benessere per ogni suo abitante. Solo il 3% della popolazione vive in quest’isola, il restante 97% vive nel cosiddetto entroterra, posto molto simile alle favelas e da cui è possibile uscire solo in un modo, tramite i test. Ogni individuo, raggiunta l’età di 20 anni ha la possibilità di provare tali test e di accedere all’Offshore, inutile dire che solo il 3% dei candidati viene scelto. Tutto ciò però ha un costo che i candidati scoprono solo una volta superati i test e in procinto della purificazione, momento che li pone davanti ad una scelta che li segna a vita.
4) Dark
N. stagioni: 3 N. episodi: 26
Storia che inizia con la semplice scomparsa di due bambini in una città tedesca, scomparsa che porta alla luce misteri e segreti nascosti in quella cittadina. Ad un certo punto, durante le indagini, cominciano a verificarsi strani fenomeni come uccelli morti in maniera inspiegabile e impulsi elettrici che fanno saltare la corrente nella città. Si tratta di una serie dove ancora una volta si presenta il tempo come elemento principale, infatti le stesse vicende si svolgono su vari piani temporali che si alternano tra loro nelle tre stagioni. Si tratta di una serie piuttosto intensa, a cui è necessario prestare parecchia attenzione per non perdersi nulla e riuscire comprendere i vari avvenimenti. Probabilmente la migliore tra le serie tv sci-fi e fantasy degli ultimi anni.
3) Lucifer
N. stagioni: 6 N. episodi: 93
Serie inizialmente cancellata e poi acquisita da Netflix che l’ha continuata e terminata alla sesta stagione, com’è possibile intuire il protagonista è il diavolo in persona, Lucifer, che viene presentato con l’aspetto di un umano (interpretato da Tom Ellis) e che alcune volte mostra il proprio vero volto. La storia inizia con lui che decide di abbandonare l’inferno insieme al demone Mazikeen e di trasferirsi a Los Angeles dove apre una night club chiamato ”Lux”. Il club diventa molto famoso grazie ai ”favori” concessi da Lucifer, ad un certo punto l’omicidio di una sua amica lo porta a conoscere Chloe Daker. Questa conoscenza porta Lucifer a sviluppare sentimenti umani o simili al punto che il fratello e la demone cercano di farlo tornare all’inferno. La storia si articola similmente a CSI e NCIS, ossia tramite i vari casi che affronta insieme alla detective Chloe Daker e che aiuta a risolvere. Si tratta di una serie tv che intrattiene, con personaggi carismatici che si evolvono nel corso degli episodi e stagioni.
2) Alice in Borderland
N. stagioni: 2 N. episodi: 16
Serie tv giapponese tratta dall’omonimo manga scritto e disegnato da Haro Aso. La storia vede come protagonista un ragazzo disoccupato ed amante dei videogiochi che improvvisamente si ritrova insieme ai suoi due amici in una Tokyo deserta. Iniziano cosi a muoversi per la città in cerca di altre persone, inoltre scoprono di dovere partecipare a una serie di giochi mortali per poter sopravvivere. Facendo altrimenti il loro visto scadrebbe e sarebbero uccisi da una raggio mortale proveniente dal cielo, i giochi non sono complessi, al contrario sono piuttosto semplici e tratti dai giochi dei bambini, inoltre sono rappresentati dalle carte del poker. Ogni segno rappresenta un tipo di gioco, ad esempio i giochi di cuore rappresentano giochi in cui si sfrutta la psicologia mentre quelli di picche i giochi fisici, inoltre più è alto il numero della carta più è complesso il gioco in questione. L’obiettivo dei ragazzi è ovviamente quello di sopravvivere e scappare da quel mondo distopico.
1)The100
N. stagioni: 7 N. episodi: 100
Nonostante le ultime due stagioni siano le peggiori della serie e il finale sarebbe potuto essere migliore, The100 è sicuramente una delle migliori serie di fantascienza mai fatte ed è per questo che ve la consigliamo. La storia è ambientata nel 2149, 97 anni dopo una guerra nucleare che rende inabitabile il pianeta e costringe l’umanità a rifugiarsi nello spazio, nella cosiddetta arca, un complesso di 12 stazioni spaziali minori in orbita al momento del disastro. La storia tratta quelle che sono le avventure di 100 ‘’criminali’’, in realtà sono per la maggior parte adolescenti che hanno commesso piccoli crimini e che vengono inviati dall’arca ormai morente sulla terra per scoprire se è nuovamente abitabile. Iniziano cosi le avventure dei ragazzi, alcuni buoni e altri un po’ meno in quello che si scopre essere un mondo non proprio disabitato e non proprio inabitabile. Si tratta di una serie tv eccellente soprattutto nelle prime 4/5 stagioni e che purtroppo mostra un peggioramento nelle ultime due a causa di alcune discutibili scelte di trama.
Si conclude così questo breve elenco di serie TV sci-fi e fantasy, ricordiamo che queste sono quelle reperibili sulla piattaforma Netflix, ma ce ne sarebbero molte altre da citare.
Fonte immagine in evidenza per l’articolo Serie TV sci-fi e fantasy : le 10 migliori su Netflix : Freepik
Fonte immagini: Wikipedia