Serie tv natalizie: cinque imperdibili

Serie tv natalizie: 5 imperdibili

Le serie tv natalizie, si sa, sono amate da grandi e piccini. Niente di meglio che approfittare delle vacanze per stare insieme sul divano, con una cioccolata calda o dei pop-corn, a guardare sullo schermo riprodursi quell’atmosfera, quelle luci e quei colori della fine di dicembre.

Ma quali sono, allora, le serie tv natalizie da non perdere assolutamente? Eccone cinque, per tutti i gusti!

1 – Christmas flow: gli opposti si innamorano

Sbarcata recentemente su Netflix, si aggiudica il primo posto tra le serie tv natalizie per la freschezza e la “spensieratezza” della storia. Una commedia romantica in piena regola, quella diretta da Nadège Loiseau, che racconta l’incontro tra la cronista femminista Lila e il famoso rapper Marcus proprio nel giorno della Vigilia di Natale a Parigi. Il messaggio che ne verrà fuori è una potente lezione di coraggio: inseguire i propri sogni, a tutti i costi, pur scontrandosi con i pregiudizi e il disprezzo di chi ci vorrebbe conformi alle aspettative degli altri. C’è, inoltre, un romanticismo sotteso, non sbandierato, melenso o patetico, ma forte, arguto e sognatore.

2 – Bojack Horseman: Christmas Special

Tra le serie tv natalizie, annoveriamo uno speciale natalizio che si fa beffa degli speciali natalizi, e non potevamo aspettarci altro da Bojack Horseman! In questo episodio, il protagonista guarda, commentando con il suo solito cinismo, lo speciale natalizio di Horsin’ Around (la meta-serie che lo vede protagonista), pieno di cliché e buoni sentimenti. Persino l’impassibile BoJack si farà contagiare dallo spirito del Natale e finirà per fare una maratona di tutti gli episodi festivi. Ovviamente con una bottiglia di bourbon in mano. Tra le serie tv natalizie, questa è la nostra preferita. 

3 – Downton Abbey – Speciale natalizio, stagione 2

Downton Abbey ci ha abituati ai suoi festosi ed eleganti speciali mandati in onda proprio il giorno di Natale. Quello della seconda stagione, con la magica neve a far da cornice, resta nel cuore. Nello stesso episodio, Sybil sorprende la famiglia con una notizia inaspettata e il signor Bates riesce a scampare a un terribile destino. Difficile trovare tanti momenti felici in un singolo episodio, quindi meglio goderselo e lasciarsi trasportare dal fascino d’altri tempi dei Crawley.

Leggi anche: film di Natale da vedere

4 – Tre giorni a Natale

Per chi, invece, ama le storie noir, questa miniserie spagnola è perfetta!Tre giorni a Natale” racconta – in soli tre episodi – la storia di quattro sorelle alle prese con l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia, con un giorno in comune: il 25 dicembre. Proprio in questa data, le tre accolgono una quarta sorella, figlia di un fuggitivo, che cambierà definitivamente le loro vite, tra drammi, incomprensioni e misteri.

5 – Natale con uno sconosciuto

Un evergreen delle serie tv natalizie. La classica commedia natalizia (norvegese) sulla più diffusa aspettativa sociale e familiare: il/la fidanzato/a. L’infermiera trentenne Johanne  decide così di crearsi un fidanzato immaginario, ma a ridosso delle feste deve necessariamente trovarne uno da portare alla cena di Natale. Una buona scrittura e personaggi che funzionano rendono la serie tv perfetta e rilassante per le feste!

Fonte immagine: Netflix

A proposito di Maria Laura Amendola

Vedi tutti gli articoli di Maria Laura Amendola

Commenta