Serie TV sugli zombie: le 5 migliori

serie tv sugli zombie

Quali sono le cinque serie tv sugli zombie più meritevoli di essere viste?

Il filone narrativo horror zombie è sicuramente tra i più sfruttati e riproposti generi cinematografici nella storia del medium. Il tutto ha avuto inizio con George Andrew Romero, regista statunitense naturalizzato canadese che ha dato il via al tema apocalittico nel cinema con film come La terra dei morti viventi, Le cronache dei morti viventi, Il giorno degli zombie, considerati capolavori immortali del suddetto genere cinematografico.
Genere che, in seguito, è divenuto ‘mainstream‘ principalmente grazie ad un’opera che ha saputo catturare gran parte degli spettatori di tutto il mondo: The Walking Dead.
Tratto dall’omonimo fumetto scritto da Robert Kirkman, è una serie che è ormai entrata nel collettivo comune e spunta sempre fuori in ogni discussione sugli zombie.
Un’opera sicuramente che ha la sua importanza, ma non che non mi sento di inserire all’interno di questa lista per il semplice fatto che è, abbastanza all’unanimità, ritenuta estremamente instabile sul lato qualitativo: stagioni sicuramente belle ed avvincenti come la prima e la seconda, altre meno riuscite come quelle finali.
Infatti, nelle fasi conclusive, venne registrato un drastico calo degli spettatori a causa di determinate scelte legate a specifici personaggi e per l’interesse generale del pubblico che era in costante decrescita.

In questa lista ci focalizzeremo su serie tv sugli zombie che offrono un buon livello di qualità, più o meno costante, e che non siano neanche troppo lunghe e perciò perfette per fare binge-watching!

Le 5 serie tv sugli zombie più iconiche

1. Black Summer

netflix
fonte: wikipedia

Stagioni: 2
Episodi: 16

Spin-off della serie Z Nation, è una serie prodotta dallo studio The Asylum, e creata da Karl Schaefer e John Hyams.

Trama

Sei settimane dopo lo scoppio di un’apocalisse zombie che ha disseminato il caos in tutto il mondo, Rose viene separata da sua figlia Anna e decide, perciò, di intraprendere un lungo e pericoloso viaggio per trovarla.
Durante questo sua impresa viene a contatto con un gruppo di sopravvissuti in Nord America, in un clima freddo ed estremamente ostile, con i quali avrà molta difficoltà ad instaurare un rapporto di fiducia in un mondo ormai spietato e senza compassione.

2. Non siamo più vivi (All of us are dead)

telefilm netflix
fonte: wikipedia

Stagioni: 1
Episodi: 12

Serie tv sugli zombie prodotta e distribuita su Netflix a gennaio del 2022, è una serie sudcoreana della quale è in produzione una seconda stagione con uscita prevista nella seconda metà del 2023.

Trama

A causa di un esperimento fallito in laboratorio, una scuola viene completamente soggiogata da un’ondata di zombie spietati e un piccolo gruppo di studenti dovrà cercare di sopravvivere all’interno delle mura scolastiche.
Serie molto interessante anche grazie al suo elemento romance tipico delle opere sudcoreane, Non siamo più vivi è un survival horror che tratta tematiche adolescenziali il tutto in una veste molto sanguinolenta e che la rende più appetibile perciò anche ai più grandicelli.

3. Happiness

Le migliori serie TV sugli zombie
Fonte: Wikipedia

Stagioni: 1
Episodi: 12

Serie tv sugli zombie prodotta dallo Studio Dragon ed uscita a novembre del 2021, è una serie sudcoreana disponibile su varie piattaforme quali Viki, Viu e Netflix (attualmente non disponibile nel catalogo italiano).

Trama

Ambientata in un futuro non molto lontano, dove il rilascio nel mercato farmaceutico di un farmaco chiamato Next rivelatosi fallimentare provoca una pandemia in seguito alla dispersione di un virus chiamato Lytta Virus.
Coloro che vengono infettati da questo batterio cominciano a provare momenti di estasi e sete di sangue improvvisa finché, nelle fasi più avanzate, non si trasformano definitivamente in uno zombie.
L’esercito sudcoreano e le forze della polizia vengono coinvolte in questa tragedia per cercare di contenere la diffusione del virus prendendo misure di quarantena e protezione dei civili.
Il focus della storia si sposta sui nostri protagonisti, un detective molto sveglio e una poliziotta molto brava nella lotta, che dovranno cercare di sopravvivere all’interno di un palazzo completamente isolato dal mondo esterno dalla polizia.

4. Kingdom

Le migliori serie TV sugli zombie
Fonte: Wikipedia

Stagioni: 2
Episodi: 12

Prodotta da Netflix nel 2019, è una serie sempre appartenente al filone sudcoreano e tratta dal webtoon Kingdom of the Gods, scritto da Kim Eun-hee e disegnato da Yang Kyung-il.

Trama

Drama storico ambientato nel sedicesimo secolo in un mondo di finzione ispirato al periodo Joseon (ultima grande dinastia sudcoreana durata oltre 500 anni) che riesce, sapientemente, a creare un blend perfetto tra intrighi politici ed elementi orrorifici, ovviamente a tema zombie.
Il protagonista, il principe ereditario del regno Joseon, parte per un viaggio investigativo per scoprire di più su una malattia contratta dal padre, il Re, quando all’improvviso si troverà nel centro di una misteriosa malattia che sta incombendo sulla popolazione del regno.

Serie di grande successo e sicuramente meritevole di entrare nella lista delle migliori serie tv sugli zombie, acclamata dal pubblico su scala globale tanto da aver portato anche alla produzione di uno special, Kingdom: Ashin of the North, che approfondisce la sottotrama legata ad Ashin, il misterioso personaggio incontrato dal protagonista durante il suo viaggio.

5. The Last of Us

Le migliori serie TV sugli zombie
Fonte: Wikipedia

Stagioni: 1
Episodi: 9

Mandata in onda sul network statunitense HBO, è una serie diretta da Craig Mazin e tratta dall’omonimo videogioco creato nel 2013 da Neil Druckmann e rilasciato dalla compagnia Naughty Dog. Acclamata positivamente dal pubblico e dalla critica, viene spesso riconosciuta come l’adattamento di matrice videoludica più riuscito nella storia ed è già stata riconosciuta a gran voce come una delle serie tv sugli zombie più bella di sempre.

Trama

L’opera si apre in un mondo da ormai 20 anni in preda ad un’apocalisse zombie causata da un’infezione fungina, che ha portato le persone a trasformarsi in morti viventi e al conseguente collasso totale della società.
La storia si sposta sui due personaggi principali: Joel (interpretato da Pedro Pascal), un contrabbandiere ormai privo di emozioni a causa della morte di sua figlia poco dopo lo scoppio della pandemia vent’anni prima, che ha la missione di scortare una ragazzina di nome Ellie (interpretata da Bella Ramsey) che si rivela essere immune al virus e diventa quindi l’unico flebile spiraglio di salvezza per il genere umano.
A gennaio 2023 è stata annunciata la produzione di una seconda stagione che ripercorrerà le vicende dell’acclamato sequel videoludico The Last of Us: Part Two.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta