Il mondo magico di Harry Potter incanta la vita di grandi e piccini ormai dal lontano 1997, quando J. K. Rowling pubblicò Harry Potter e la pietra filosofale, il primo romanzo di una lunga saga. Non c’è voluto molto prima che la Lego decidesse di trasportare la magia di Hogwarts tra le nostre mani con la creazione del primo set, il 4701, ovvero l’Harry Potter Sorting Hat, che è uscito nei primi anni 2000 e ha segnato l’inizio di una lunga storia ancora in evoluzione. Ma vediamo quali sono i 5 set più iconici realizzati dalla Lego nel corso degli anni:
1. L’Hogwarts Express
Le avventure di Harry, Ron e Hermione iniziano sempre alla stazione di King’s Cross, a Londra, dove li attende l’Hogwarts Express. È proprio a bordo del treno che avviene il primissimo incontro tra il cosiddetto golden trio, quando Hermione si affaccia alla cabina in cui sono seduti Harry e Ron. Ecco perché l’iconico treno rosso è uno dei simboli più significativi per i potterhead: non c’è set migliore di questo da esporre in casa propria.
2. Il Capello Parlante
Gli studenti del primo anno non aspettano altro che essere assegnati alla propria casa dal capello parlante, rito di passaggio che segna l’inizio della vita a Hogwarts. Tra ansia ed emozione, ci si siede sotto al vecchio cappello in attesa di scoprire in quale casa si verrà smistati tra Tassorosso, Grifondoro, Serpeverde e Corvonero. La particolarità di questo set Lego di Harry Potter è che ci permette persino di appoggiare il magico cappello sulla nostra testa.
3. Il Castello di Hogwarts
Esiste qualcuno che non ha mai immaginato di poter girovagare tra i lunghi corridoi e le enormi stanze di Hogwarts? La costruzione di questo set ci consente di sbirciare tra le mura del castello, osservando da vicino alcune fedeli ricostruzioni come la Sala Grande, l’Aula di Pozioni, l’Ufficio della Umbridge, la Camera dei Segreti nei sotterranei e molto altro, alla scoperta dei numerosi camei dei vari film.
4. Dobby, l’elfo domestico
Il piccolo Dobby irrompe nella vita di Harry con le migliori intenzioni, quelle di salvarlo, anche se finisce sempre per creargli ulteriori guai. Tuttavia, il suo cuore buono e i suoi occhioni verdi rendono impossibile restare arrabbiati con lui, soprattutto quando si pensa al suo ultimo, grande sacrificio. Questo set è perfetto per ricordarci quanto sia forte il potere dell‘amicizia e per permettere al piccolo Dobby di continuare a vivere almeno nelle nostre case.
5. La Mandragola
La Mandragola è una delle piante magiche più affascinanti. A primo impatto sembra essere una normalissima pianta, ma basta sollevarla per scoprire che in realtà la sua radice ha le sembianze di un essere umano. La sua forza consiste nelle urla stridenti emesse proprio dalla radice quando si solleva la pianta dal vaso, le quali sono in grado di stordire chiunque e, in caso di prolungata esposizione, potrebbero essere fatali. Spesso si sottovaluta il potere delle piante nel mondo magico, ma questo set ci aiuta a ricordare che la forza non è soltanto fisica e che l’apparenza può ingannare.
Fonte immagini: https://www.lego.com/it-it