Sex and the City – il film | Recensione

Sex and the City - il film | Recensione

Sex and the City è un film del 2008 ed è il culmine di una serie tv andata in onda negli Stati Uniti dal 1998 al 2004. Arrivata successivamente in Italia, tutti noi abbiamo amato l’amicizia tra le quattro giovane ragazze, i vestiti della protagonista Carrie ma soprattutto la lunga e travagliata storia d’amore di quest’ultima, con l’affascinante imprenditore Big. E sarà proprio da questa relazione che partiremo per parlare di uno dei film più iconici e amati degli anni 2000.

Trama Sex and the City 

Il film inizia riassumendo le vicende avvenute durante la serie televisiva. Dopo diverso tempo Carrie, interpretata da Sarah Jessica Parker, decide di andare a vivere con Big e abbandonare l’appartamento che aveva segnato gli ultimi suoi 20 anni nella Grande mela. Dopo diversi tentativi i due riescono a trovare un appartamento nella quinta strada. Durante i giorni del trasloco, Carrie e Big si trovano a discutere di matrimonio: Carrie accetterà la proposta ad una condizione, ossia solo se Big le costruirà una grande cabina armadio per le sue tanto amate scarpe. Entusiasta della proposta decide tra l’altro di raccontare il tutto alle sue amiche fidate, Miranda, Charlotte e Samantha. Quest’ultima, amica storica di Carrie, sarà anche la sua damigella d’onore.
Carrie continua la sua vita frenetica newyorkese e organizza il matrimonio nei minimi dettagli, decide di sposarsi in una biblioteca di New York e le viene regalato un abito da parte di una delle più grandi stiliste di fama mondale, Vivienne Westwood. Intanto le sue amiche iniziano a dubitare delle relazioni con i loro partner: Miranda scopre di essere stata tradita da suo marito Steve, e Samantha si rende conto di non essere poi così felice con il suo fidanzato, molto più giovane di lei, il modello Smith.
Durante la cena del matrimonio Miranda si trova a parlare con Big e presa dalla rabbia per il tradimento del marito gli dice che sposarsi con Carrie sarebbe stato un’errore madornale. Questa conversazione porta Big a riflettere sulla sua storia con Carrie; inizia a dubitare del loro rapporto tanto da non presentarsi all’altare. Carrie prende la macchina e scappa via presa dalla rabbia, incontra Big nel tragitto e decide, in un momento di disperazione e sofferenza di lanciargli il bouquet addosso. Samantha aveva prenotato una luna di miele in Messico per l’amica che non riesce più ad annullare. Decide quindi di prenotare altri posti per Miranda e Charlotte e portare avanti la vacanza, trasformandola in un momento di conforto tra amiche per Carrie. Una volta rientrata a New York Carrie riprende in mano la sua vita ed anche le sue amiche vivono delle novità significative, ad esempio Charlotte rimane incinta del suo compagno Harry. Diverso tempo dopo durante una cena Miranda e Carrie si trovano a parlare e Miranda le confessa di essere stata lei la causa per cui Big non si è mai presentato all’altare il giorno del matrimonio. Le due litigano bruscamente, ma rimangono distanti solo per pochi giorni. In tutto questo Big non riesce a darsi pace per la fine della relazione con Carrie. Il film è molto bello e scorrevole; ripercorre le vicende di queste ragazze di città che condividono una profonda amicizia. Oltretutto la storia d’amore tra Carrie e Big vi terrà incollati fino alla fine davanti ai vostri device

Recensione

Il film non è altro che un proseguimento della serie tv andata in onda negli anni ’90. Il fulcro della pellicola gira attorno alla storia d’amore tra Big e Carrie. Nel film le ragazze ormai sono cresciute ed è evidente l’evoluzione dei diversi personaggi. La pellicola fortemente amata dal mondo femminile per le sue scenografie glamour, per gli intrighi della vita sentimentale di Carrie, le follie dell’iconica Samantha viene allo stesso tempo fortemente criticata per il modo in cui sviluppa alcuni temi, come l’indipendenza femminile o il matrimonio. Nonostante questo rimane uno dei film che meglio rappresentano il mondo femminile nel nuovo millennio e nonostante siano passati quasi 20 anni dall’uscita del film, sembra quasi come se i contenuti di cui parla, non siano mai passati di moda.

Fonte immagine: NOW TV

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta