Sissi, la serie tv di Sven Bohse | Recensione

Sissi (serie tv) | Recensione

Sissi è una serie tv tedesco-austriaca, diretta dal regista tedesco Sven Bohse, che segue le vicende storiche legate alla vita di Elisabetta di Baviera, divenuta Imperatrice a seguito del matrimonio con Francesco Giuseppe I, Imperatore d’Austria. Nella serie tv Sissi, questi due personaggi sono interpretati rispettivamente dagli attori Dominique Devenport (Sissi) e Jannik Schümann (Franz Joseph). I due personaggi sono legati da un forte sentimento in grado di superare qualsiasi difficoltà, dubbio o incomprensione.

Aspetti storici presenti nella serie tv Sissi
La serie tv Sissi è ricca di riferimenti storici, ovvero luoghi, vicende e dettagli che appartengono alla vera storia di Elisabetta di Baviera. Tra questi vi è sicuramente la bellezza dell’Imperatrice: Dominique Devenport è un’attrice dalla straordinaria bellezza, perfetta per interpretare una donna molto ossessionata dal suo aspetto fisico. Molte sono le scene in cui Sissi dedica del tempo a sé stessa, facendo attività fisica (soprattutto dopo la gravidanza), facendo lunghi bagni caldi o facendosi raccogliere i suoi meravigliosi capelli in acconciature molto elaborate, degne di un’Imperatrice.

Sin dalle prime scene dedicate al periodo adolescenziale della giovane donna, emerge il suo carattere sensibile, amante della libertà, semplice e sicuramente riluttante nei confronti delle formalità aristocratiche e dell’etichetta di corte.

Vera è anche la storia che riguarda il fidanzamento con l’Imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria. I due si innamorano perdutamente al primo incontro e mandano all’aria anzitempo il matrimonio combinato con la sorella maggiore di Sissi, Elena (Nene nella serie tv Sissi).

L’Imperatrice fu reamente sottoposta a un corso intensivo per adempiere al meglio ai suoi doveri ed è altrettanto vero che la vita a corte la indebolisce sia nell’aspetto fisico che in quello mentale. Il matrimonio non viene consumato se non a partire dalla terza notte. Dall’unione nascono tre figli: Sofia, Gisella e il futuro erede al trono, Rodolfo. Nella serie tv Sissi, non compare l’ultima figlia, Maria Valeria, o almeno non nelle prime tre stagioni.

Aspetti fittizi nella serie tv Sissi
Con l’obiettivo di rendere la storia molto più piacevole e leggera, molti aspetti e vicende vengono, per così dire, romanzati, impreziositi da dettagli frutto dell’immaginazione, dettagli che stuzzicano l’interesse e la curiosità di un vasto pubblico, in particolar modo quello giovanile.

Questo si evince già dalla prima scena, in cui Sissi si abbandona a un privato momento di piacere, interrotto dalla sorella Nene. La passione sembra essere una costante nel corso di tutte e tre le stagioni. Durante la fase di apprendimento mirato a colmare le lacune della futura Imperatrice, la giovane donna, in vista della prima notte di nozze, riconosce la sua impreparazione e si affida alle conoscenze di una prostituta, Fanny, a cui il suo futuro marito pare faccia visita molto spesso.

Quest’ingrediente piccante è sicuramente una tematica che, insieme alle relazioni romantiche, tende ad attirare maggiormente il pubblico, specie quello femminile. Tuttavia, questo dettaglio che riguarda Fanny è pura finzione, anche perché le due donne diventano molto amiche, rendendo possibile qualcosa che in un contesto rigido come quello dell’Ottocento era a dir poco inconcepibile, ovvero l’unione, seppur amichevole, di due ceti sociali totalmente opposti.

Altro dettaglio interessante, stavolta un misto tra realtà e finzione, riguarda più da vicino il personaggio interpretato da Dominique Devenport. Sissi, infatti, è una donna molto intelligente e astuta, oltre che estremamente bella, ma il suo ruolo da Imperatrice viene gonfiato troppo nella serie tv rispetto ai reali fatti storici. La protagonista viene, per così dire, modernizzata, facendo sfigurare l’Imperatore soprattutto nella gestione del governo, oltre che di quella privata. Franz appare spesso turbato, paranoico, stressato e incapace di tenere sotto controllo le avversità, pretendendo di risolvere tutto con le armi e la violenza.

La gelosia per il rapporto tra sua moglie e il conte ungherese Andrassy lo divora, tanto da distogliere la sua attenzione dagli affari di Stato e indurlo a commettere svariati errori che susciteranno l’odio da parte del suo regno. Sissi, al contrario, è sempre molto coraggiosa e sicura di sé. La sua presenza è determinante in diverse occasioni in cui è in gioco la sopravvivenza del suo regno e delle persone che le stanno a cuore. È una donna molto amata dal suo popolo, sempre in prima linea per aiutare il prossimo e interviene fisicamente addirittura durante i negoziati con Napoleone. Una ventata di aria fresca per il pubblico femminista!

Tutti i fan della serie tv Sissi saranno entusiasti di sapere che è in arrivo una quarta stagione, rinnovata nel mese di gennaio 2024. Chissà come andrà a finire l’incontro tra i due coniugi imperiali, lo zar russo e Otto Von Bismark e quali sfide dovranno ancora affrontare i nostri protagonisti. L’impero austro-ungarico riuscirà a sopravvivere? Non ci resta che scoprirlo. Sissi non abbandona il suo pubblico e, sul finale della terza stagione, si volta giusto in tempo per regalarci uno dei suoi meravigliosi sorrisi. È così che ci dà appuntamento per la prossima stagione.

Fonte immagine: Mediaset Infinity

A proposito di Angela Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Angela Ferraro

Commenta