Per festeggiare l’uscita in Italia della quinta stagione, al cinema dal 10 al 16 aprile 2025, l’ambasciatore di The Chosen Italia, Giovanni Zappalà, ha presentato i primi due episodi di The Chosen: Ultima Cena al The Space Moderno di Roma. In occasione dell’anteprima speciale era presente in sala anche l’attrice Elizabeth Tabish, che nella serie interpreta il ruolo di Maria Maddalena.
The Chosen è un’innovativa serie drammatica storica basata sulla vita di Gesù – interpretato da Jonathan Roumie, già noto per aver ritratto Cristo nei progetti multimediali Faustina: Messenger of Divine Mercy e The Last Days, The Passion and Death of Jesus – e raccontata attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto. Ambientata sullo sfondo dell’occupazione romana nella Israele del I secolo, la serie, articolata in sette stagioni, offre uno sguardo autentico e intimo sulla vita rivoluzionaria e sugli insegnamenti di Gesù.
Con oltre 280 milioni di spettatori, The Chosen è una delle serie più viste al mondo. Nato come un progetto finanziato dal pubblico tramite crowdfunding, ha raggiunto oggi oltre 900 milioni di visualizzazioni degli episodi e più di 17 milioni di follower sui social media. The Chosen è una produzione indipendente, scritta, diretta e prodotta dal regista statunitense Dallas Jenkins e distribuita a livello globale da Lionsgate.
La trama della quinta stagione
La tavola è apparecchiata. Il popolo di Israele accoglie Gesù come un re, mentre i suoi discepoli attendono con ansia la sua incoronazione. Eppure, al suo arrivo nella Città Santa, Gesù si rende conto che il Tempio da uno spazio di preghiera è stato trasformato in un luogo di scambio di denaro e traffico di merci. Mentre il Sommo Sacerdote trama contro di lui, Gesù agisce per primo e ribalta la situazione, denunciando la corruzione e il degrado di Gerusalemme. Sentendosi minacciati nel loro potere, i leader religiosi e politici del territorio faranno di tutto per assicurarsi che questa cena di Pasqua sia l’ultima cena di Gesù.
The Chosen: Ultima Cena 6 – l’anteprima speciale con Elizabeth Tabish
In occasione dell’anteprima speciale, che si è svolta l’1 aprile 2025 al cinema The Space Moderno di Roma, l’ambasciatore di The Chosen Italia Giovanni Zappalà ha introdotto e brevemente intervistato l’attrice Elizabeth Tabish, che nella serie interpreta il ruolo di Maria Maddalena.
A seguito di un caloroso applauso e di una piccola lezione di italiano, Giovanni Zappalà ha rivolto qualche domanda a Elizabeth Tabish, chiedendole che cosa dovremmo aspettarci da questa quinta stagione, intitolata The Chosen: Ultima cena. «È l’inizio della fine di questa storia. È una stagione difficile, dolorosa. Ci sono momenti duri e momenti pieni di dolcezza. È stata davvero una sfida»: ha risposto Tabish. Quando viene invitata a tornare per un attimo bambina e a immaginare che un giorno qualcuno le proporrà di interpretare uno dei personaggi storici e religiosi più iconici di sempre, Elizabeth Tabish si commuove e ribatte: «Probabilmente non ci avrei creduto, ma Dio è pieno di sorprese».
In vista dell’uscita ufficiale nazionale di The Chosen: Ultima Cena grazie a Nexos Studios in oltre 110 cinema italiani, dal 10 al 16 aprile 2025, il pubblico potrà partecipare a 5 proiezioni speciali in anteprima. A seguito delle prime due date, che si sono tenute il primo aprile a Roma e il 3 aprile a Milano, ce ne saranno altre tre a coprire il Sud Italia: il 5 aprile a Palermo, il 6 aprile a Catania e il 7 aprile a Napoli. The Chosen: Ultima cena, prossimamente disponibile sull’app dedicata e forse anche su piattaforma, sarà distribuito in oltre 40 Paesi tra Stati Uniti, Sud America, Europa, Asia e Africa.
Fonte immagine in evidenza articolo The Chosen: Ultima Cena: in arrivo la quinta stagione, dal 10 al 16 aprile anche al cinema: Ufficio Stampa