The Hating Game (film) | Recensione

The hating game

The Hating Game(film) | Recensione

The Hating Game è una commedia romantica americana del 2021 diretta da Peter Hutchings. Basato sul romanzo omonimo di Sally Thorne vede protagonisti Lucy Hale e Austin Stowell.

I due protagonisti di The Hating Game sono colleghi rivali di una casa editrice, entrambi in corsa per il posto di Direttore Generale. Da buona rom-com, ovviamente, l’odio tra i due e la loro diversità si trasformerà ben presto in una forte attrazione reciproca. Probabilmente l’unica vera pecca del film è che la competizione tra i due sfuma troppo presto, a favore di momenti più teneri e romantici. Ma bisogna dire che in generale il film non è troppo melenso, anzi ha una sceneggiatura molto interessante, ricca di siparietti divertenti con un ottimo tempismo comico. 

Lucy e Josh sono i nomi dei protagonisti di The Hating Game, i due sono costretti a lavorare insieme dopo la fusione delle rispettive case editrici. Completamente opposti in ogni modo possibile, Lucy e Josh si detestano a vicenda. La loro rivalità raggiunge il culmine quando si trovano a competere per la stessa promozione. Nessuno dei due vuole lavorare per l’altro quindi fanno una scommessa: chi tra loro non otterrà la promozione dovrà dimettersi. Nonostante la grande competizione, entrambi diventano sempre più attratti l’uno dall’altro e condividono un bacio appassionato nell’ascensore. Da qui The Hating Game prende una piega diversa, nel senso che i momenti romantici tra i due aumenteranno sempre di più fino ad arrivare ad un amore incondizionato. Forse passare così rapidamente dall’odio all’amore è stato un po’ frettoloso, e sarebbe stato bello far durare quella guerra a suon di battutine sarcastiche di più.

Possiamo dire che il punto forte di questa pellicola è l’innegabile chimica tra i due attori, che sono molto in sintonia sulla scena. Allo stesso tempo anche la sceneggiatura è molto intrigante, difatti regala allo spettatore 102 minuti di sano divertimento. The Hating Game si divide in due parti, la prima in cui c’è un botta e risposta continuo tra i due protagonisti a suon di battute pungenti e la seconda parte che lascia spazio a momenti più romantici ma la narrazione non perde mai la sua verve. 

I dialoghi pungenti ed il grande tempismo comico rendono questa commedia romantica un film molto piacevole e divertente sia per i fans del romanzo di Sally Thorne, sia per chi ascolta per la prima volta la storia narrata nel film. The Hating Game è sicuramente una pellicola consigliatissima per chi vuole passare una serata a casa e vuole guardare un film non troppo impegnativo ma con una trama accattivante.

Fonte immagine in evidenza: amazon.com

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta