The Morning Show (TMS): un’immersione nell’universo giornalistico

The Morning Show (TMS): un’immersione nell'universo giornalistico

The Morning Show (TMS) è una serie televisiva statunitense commissionata dal servizio di streaming Apple TV+ ed è una delle prime produzioni originali del servizio (debutta il 1° novembre 2019).

Questa serie tv ci porta nel caotico, emozionante e spietato mondo del giornalismo televisivo. Non viene mostrato solamente l’ambiente lavorativo dove vengono raccolte, trattate e diffuse informazioni al grande pubblico, ma sono svelati anche i retroscena e le sfide che caratterizzano la vita delle figure professionali che svolgono questo arduo mestiere nel programma mattutino di punta americano The Morning Show.
Con un cast stellare e una trama avvincente, la serie ci trascina nel vortice delle dinamiche giornalistiche, esplorando il lato umano dei professionisti che lavorano dietro la scrivania e di fronte alle telecamere. Attraverso una miscela di dramma, tensione e humor, The Morning Show racconta le intricanti relazioni, gli intrighi e le sfide etiche che accompagnano la produzione di notizie in un mondo sempre più complesso.
Un’analisi della serie The Morning Show (TMS) non solo ci permette di esplorare il fascino del mondo giornalistico, ma ci invita anche a riflettere sulle dinamiche di potere, la coraggiosa ricerca della verità e le battaglie personali che i personaggi devono affrontare.
Questi elementi permettono di cogliere le sfumature che rendono questa serie una testimonianza potente del mondo in cui viviamo.

La trama

Ci troviamo di fronte ad una serie televisiva drammatica che si concentra su un programma televisivo mattutino. Le protagoniste sono Alex Levy (interpretata da Jennifer Aniston), la co-conduttrice storica del programma, e Bradley Jackson (interpretata da Reese Witherspoon), una giornalista ambiziosa e appena arrivata nel mondo dei media.
La trama si sviluppa quando il co-conduttore maschile, Mitch Kessler (interpretato da Steve Carell), viene licenziato a seguito di accuse di comportamento sessuale inappropriato. Questo evento scuote l’intero gruppo di lavoratori del programma e pone le basi per una serie di eventi che esplorano il potere, la politica di ufficio, le dinamiche di genere e la lotta per la verità nel giornalismo.
La storia continua descrivendo l’evoluzione del rapporto di crescente rivalità tra Alex e Bradley, mentre cercano di affermarsi nel panorama mediatico e di ridefinire il significato stesso del giornalismo televisivo.
La caratteristica principale di The Morning Show (TMS) è che ciascuna stagione ha come tema un argomento attuale e significativo per una riflessione e rilettura della società contemporanea.

The Morning Show (TMS) – Prima stagione

L’argomento di punta è il #MeToo, movimento di denuncia di molestie e abusi sessuali. Il tema è affrontato in modo audace e penetrante, esplorando le complesse dinamiche che circondano le accuse di comportamento sessuale inappropriato nell’ambiente lavorativo. Come già anticipato nella spiegazione della trama, Mitch Kessler, il co-conduttore di Alex Levey, si rivela essere un molestatore e intorno alle conseguenze dei suoi comportamenti ruoteranno le vicende raccontate in questo primo ciclo di episodi.
La serie non solo mette in luce la lotta delle vittime di molestie sessuali e le difficoltà che devono affrontare nel portare le loro storie alla luce, ma anche le reazioni contrastanti all’interno dell’ambiente lavorativo. Vengono esplorati i temi della colpevolezza, dell’innocenza apparente e delle implicazioni personali e professionali per coloro che sono coinvolti.
In particolare, il personaggio di Alex Levy si trova a fronteggiare le sfide di gestire la carriera e la reputazione dopo lo scandalo di Mitch. La serie evidenzia le difficoltà che le donne possono incontrare nel contesto del #MeToo, sia nel sostenere altre donne che denunciano molestie che nel cercare di navigare in un ambiente di lavoro che spesso ignora o minimizza tali problematiche.

The Morning Show (TMS) – Seconda stagione

L’argomento principale è il COVID-19: questa stagione è uscita proprio a ridosso della pandemia, dopo vari slittamenti e problemi nello svolgimento delle riprese. Possiamo affermare che il tema riflette esattamente i problemi sociali in quel periodo, ovvero le difficoltà di vita privata e lavorativa in un momento tanto critico quanto quello di una malattia che si sta diffondendo a livello mondiale e che in alcuni Stati è ancora presa alla leggera e sottovalutata.
Il punto di forza di The Morning Show (TMS) è quello di non affrontare il tema del COVID-19 mettendo in primo piano la pandemia, ma di focalizzarsi sul cambiamento delle vite dei protagonisti, dei rapporti di potere e delle questioni legate alla politica. Si vuole sottolineare il potere dei media in una crisi sanitaria mondiale. In questo modo, i telespettatori si sentiranno coinvolti ma non annoiati perché si ritroveranno nello stesso contesto descritto nella serie, ma narrato in un’ottica diversa rispetto ad altri prodotti culturali.

The Morning Show (TMS) – Terza stagione

L’argomento principale della recentissima terza stagione della serie (l’ultimo episodio è stato distribuito da Apple Tv l’8 novembre 2023) riguarda le disuguaglianze di genere e razziali all’interno dell’ambiente lavorativo del colosso mediatico della UBA (la potente società di media che gestisce vari programmi televisivi, tra cui il TMS).
Questa stagione offre una rappresentazione dettagliata di come le disparità (anche salariali) influenzino le dinamiche quotidiane e le decisioni all’interno dell’azienda.
Vengono evidenziate le sfide che le donne affrontano in posizioni di potere e come le aspettative e le dinamiche di genere influenzino le opportunità di carriera. Personaggi come Alex Levy e Bradley Jackson sono al centro di questa narrazione, esplorando la pressione costante di dimostrare la loro competenza in un ambiente dominato storicamente dagli uomini.
Personaggi come Mia Jordan (interpretata da Karen Pittman), una produttrice senior, incarnano la lotta delle persone di colore per ottenere riconoscimento e avanzamento nella carriera. Queste rappresentazioni contribuiscono ad un dibattito più ampio sulla diversità e inclusione nel mondo del lavoro.

The Morning Show (TMS) – Premi e Successi

La serie ha ottenuto notevoli elogi per le performance degli attori principali e diverse candidature ai Golden Globe, agli Emmy, ai Critics’ Choice Awards e agli Screen Actors Guild Awards.
Nel 2020, Billy Crudup (interpreta il CEO Cory Ellison) vince l’Emmy e il Critics’ Choice Awards come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica. 
Nello stesso anno, Jennifer Aniston vince lo Screen Actors Guild Awards come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Conclusioni

The Morning Show (TMS) si rivela una rappresentazione appassionante e riflessiva del complesso mondo del giornalismo televisivo, illuminando le dinamiche di potere, la lotta per la verità e le sfide personali dei suoi protagonisti. Attraverso una miscela incisiva di dramma e umorismo, la serie non solo intrattiene il pubblico, ma offre anche una chiave di lettura per questioni sociali cruciali, come le disuguaglianze di genere e razziali.
Questi elementi riescono a catturare l’attenzione dello spettatore, rendendo The Morning Show (TMS) un piccolo tesoro nel panorama delle serie televisive contemporanee. La sua capacità di esplorare temi importanti, come il movimento #MeToo e le dinamiche di potere in ufficio, aggiunge un livello di rilevanza e attualità alla trama, spingendo gli spettatori a riflettere sulla società e sull’industria dei media.
In definitiva, si tratta di un prodotto culturale che non solo intrattiene, ma sfida anche il pubblico a considerare le implicazioni etiche e personali dietro le luci della ribalta, offrendo una panoramica affascinante e stimolante del mondo dietro le telecamere.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Sara Domenici

Vedi tutti gli articoli di Sara Domenici

Commenta