Tutte le volte che ci siamo innamorati, serie tv Netflix | Recensione

Tutte le volte che ci siamo innamorati

Tutte le volte che ci siamo innamorati, in spagnolo, Todas las veces que nos enamoramos, è una serie tv spagnola apparsa sulla piattaforma di Netflix nel 2023. La serie tv è caratterizzata da una sola stagione composta da 8 episodi, con un finale più che aperto, data la volontà dei produttori della serie tv di non voler continuare con una seconda stagione.

Trama di Tutte le volte che ci siamo innamorati

La storia trattata dalla serie tv Tutte le volte che ci siamo innamorati, è una storia d’amore tra due giovani ragazzi, Irene e Julio. Irene è fidanzata con il suo ragazzo Fer, deve però trasferirsi a Madrid per proseguire i suoi studi. Irene inizia quindi una nuova vita, in una casa nella quale sono già presenti due coinquilini, Jimena e Da. I due ragazzi accolgono benissimo Irene, facendola subito sentire accolta e amata da loro. Irene è a Madrid per studiare cinema, poiché il suo sogno da sempre è quello di diventare una famosa regista.

Una delle prime sere di Irene nella nuova città, da decide di accompagnarla ad una première di un famoso regista, Romano, serata alla quale partecipa anche Julio. I tre ragazzi si incontrano e tra Irene e Julio scatta subito la scintilla. Irene, Da e Jimena in un bel giorno di marzo, precisamente l’11 marzo 2004, decidono di prendere la metro per spostarsi e fare i loro giri per la città, non sapendo che di lì a poco sarebbe scoppiato un vero attacco terroristico che provocherà 177 morti e più di 2000 feriti, tra cui loro stessi in prima persona. Sullo stesso treno, nella stessa carrozza i ragazzi incontrano anche Julio, che insieme a Irene saranno i due ad esser rimasti maggiormente feriti da quell’attacco.

In Tutte le volte che ci siamo innamorati, Julio e Irene vengono trasportati in ospedale dove Julio si sveglierà per primo ed inizierà a cercare la ragazza in ogni dove; una volta averla trovata i due iniziano ad instaurare un legame fuori dal comune. Julio entra a far parte della vita di Irene e dei suoi coinquilini, nonostante, ricordiamo, la ragazza fosse fidanzata con Fer. Quest’ultimo per una serie di motivi, verrà a Madrid a fare visita ad Irene, e quella sera in casa di lei ci sarà anche Julio. Ciò che succederà quella notte cambierà per sempre la vita dei due giovani e anche quella di qualcun altro. Di lì a poco, infatti, Jimena inizierà una relazione segreta con Fer, dal quale nascerà anche un bambino.

La cosa più interessante in Tutte le volte che ci siamo innamorati che si evince dal titolo stesso, è il fatto che la storia gira attorno a dei flashback e a scene del presente in cui i due ragazzi non stanno più insieme. Mentre Irene voleva essere un grande regista, Julio non aveva chissà che particolare sogno nel cassetto, così data la sua bellezza fisica, Irene gli propone di recitare qualche battute mentre lei lo riprende con la videocamera. Julio, si vede sorpreso da quanto questo in realtà gli piaccia e in pochi anni diventerà un famoso attore affermato, che ammalia il pubblico grazie alla sua bellezza mescolata al suo accento argentino. Cosa accadrà alla fine della storia di questi due innamorati? La risposta non è semplice dato il finale aperto in cui, Irene ormai adulta, sta per sposarsi con Fer, suo ex ragazzo prima di Julio, pur non essendosi lasciata scappare un’ultima notte di passione con quest’ultimo.

Cast di Tutte le volte che ci siamo innamorati

Il cast della serie tv Tutte le volte che ci siamo innamorati è formato da molti attori già affermati nel panorama del cinema spagnolo, tra questi Georgina Amorós nei panni di Irene, Franco Masini nel personaggio di Julio, Blanca Martinez nei panni di Jimena, Carlos González che interpreta Da e infine Alberto Salazar che interpreta Fer.

Perché guardare Tutte le volte che ci siamo innamorati?

Guardare questa serie tv non è sinonimo di essere extra romantici o sdolcinati, bensì è un viaggio alla scoperta di due personalità difficili, di un amore quasi tossico che però non smette dai di provare emozioni. Tutte le volte che ci siamo innamorati, è un must se si ha voglia di vedere una serie tv sensuale e dal carattere romantico, ma allo stesso tempo con inserti reali come l’attentato del 2004 a Madrid, che è stato la causa scatenante dell’avvicinamento tra i due protagonisti, Irene e Julio.

Fonte immagine: Netflix

 

A proposito di Floriana Bevilacqua

Vedi tutti gli articoli di Floriana Bevilacqua

Commenta