Grazie ad Un posto al sole, la maggior parte degli italiani sa già da chi sarà accompagnata la cena. La soap va in onda su Rai 3 dal 21 ottobre 1996. Un posto al sole nasce grazie a Giovanni Minoli e Francesco Pinto, che si sono ispirati alla soap australiana Neighbours adattandola però alla realtà napoletana.
1. I personaggi
I personaggi della soap Un posto al sole sono tanti e quasi ognuno di loro è amato dal pubblico: Raffaele è lo storico portiere che custodisce i segreti di tutti e che con Renato forma la coppia di amici per eccellenza, che ricorda quella di Totò e Peppino. Roberto e Marina hanno una storia d’amore che va avanti dall’inizio della soap, fatta di tradimenti, astuzia e continui ripensamenti, al contrario di Filippo (figlio di Roberto) e Serena che invece hanno una storia d’amore sincera e pura, da cui sono nate due figlie, Irene e Elisabetta. Nico è il figlio adottivo di Renato e Giulia ed è un ragazzo che ha avuto diverse relazioni all’interno della serie. In particolare, dalla relazione prettamente fisica con Micaela Cirillo nasce Jimmy, un bambino sveglio e simpatico che cerca sempre di spingere il padre verso nuove relazioni. Michele e Silvia, proprietaria dello storico Caffè Vulcano di Un posto al sole, sono un’altra delle coppie storiche della serie, che ha affrontato tante difficoltà e che, dopo il tradimento di Silvia con Giancarlo, ha deciso di separarsi. Ma la coppia principale della serie è formata da Otello e Teresa. La donna ha avuto una vita molto difficile ed è carica di rimorsi. Quand’era molto giovane ha avuto una figlia, Silvia, dal prete del suo paese e questo fu motivo di vergogna per la famiglia che infatti decise di abbandonarla. Dopo aver dato in adozione la figlia, inizia a lavorare come governante nelle case dei Palladini a Posillipo. Proprio a Palazzo Palladini, rincontra la figlia perduta, con la quale riesce ad instaurare finalmente un rapporto dopo diversi tentativi. Dopo essersi finalmente liberata dai sensi di colpa, Teresa inizia ad aprirsi agli uomini ed è in questo momento che incontra Otello, futuro amore della sua vita. Teresina, chiamata così da Otello, oggi non fa più parte della soap. Purtroppo, nella vita dell’attrice che interpreta il suo personaggio in Un posto al sole, Carmen Scivitarro, c’è stata una disgrazia che ha messo a dura prova la sua saluta fisica e mentale. Infatti l’attrice si è spenta il 15 agosto 2022. Nel corso dell’episodio 6146 della soap, c’è l’addio al personaggio di Teresa che si spegne a seguito di un infarto. Il cast e gli spettatori si sono stretti in un grande abbraccio fatto di amore e stima per la donna, come attrice e come personaggio. Il dolore provato da tutti per quell’episodio mostra la grande vicinanza e il grande amore del pubblico verso la soap Un posto al sole, anche denominata UPAS.
2. I fan della soap
Gli spettatori, gli upassini, sono fedelissimi alla serie, tanto che per loro risulta impensabile non guardare durante la cena un episodio, che di solito va in onda intorno alle ore 21:00 su Rai 3. Un posto al sole è una di quelle soap che unisce le famiglie da intere generazioni. Anche sulle piattaforme social, come Facebook o Instagram, sono state create delle fan page e dei blog dove gli spettatori commentano insieme gli episodi. Insomma, Un posto al sole è un vero e proprio fenomeno a livello nazionale.
Fonte immagine: wikipedia.