Una mamma per amica (Gilmore Girls il suo titolo originale), ideata da Amy Sherman–Palladino, è una delle serie cult più famose dei primi anni 2000.
La trama di Una mamma per amica
La trama è semplice, come suggerisce la versione italiana del titolo. Tutto ruota attorno ad una madre e sua figlia, rispettivamente Lorelai e Rory, e il loro rapporto. Le due, ancor prima di essere mamma e figlia, sono soprattutto migliori amiche. Complice di ciò è probabilmente anche l’età che aveva Lorelai quando ha avuto Rory, ovvero 16 anni. Un elemento importante che fa da base per lo sviluppo, in sette stagioni, della storia delle ragazze Gilmore.
A far da sfondo alla loro storia è la cittadina di Stars Hollow, in Connecticut, dove Lorelai e Rory vivono fin da quando quest’ultima era piccola. Una mamma per amica comincia raccontando di una giornata qualunque nella vita delle due, dando modo agli spettatori di conoscere alcuni degli abitanti di Stars Hollow, quali ad esempio Luke, il gestore della tavola calda che si rivela fin da subito essere uno dei luoghi simbolo della città così come della serie in generale. Il personaggio stesso di Luke è una figura centrale all’interno dello show: è sempre pronto a dare una mano a tutti, comprese le due Gilmore per cui prova molto affetto. Rappresenta una figura paterna per Rory e un buon amico per Lorelai, anche se fin da subito si capisce che i suoi sentimenti per quest’ultima vanno oltre l’amicizia. Altri personaggi sicuramente centrali sono i ricchi genitori di Lorelai, Richard ed Emily Gilmore, con i quali Lorelai ha un rapporto tutt’altro che sereno. Allo stretto legame che Lorelai ha con sua figlia fa infatti da contraltare il rapporto conflittuale che quest’ultima ha in particolare con sua madre. Emily (Kelly Bishop) non ha mai accettato la gravidanza di Lorelai, così come il fatto che quest’ultima fosse andata via di casa con Rory tagliandoli completamente fuori dalle loro vite, e questo le porta a dei litigi frequenti che avvengono in particolar modo alle cene del venerdì sera, cene che sono una costante nel corso delle sette stagioni di Una mamma per amica.
Da Sookie e Michel a Lane, amica d’infanzia di Rory, passando per l’eccentrico Kirk, che nella prima stagione ha un lavoro diverso ad ogni puntata, fino ad arrivare a Paris, Logan e tanti altri, in sette stagioni sono molti i personaggi che il pubblico impara a conoscere e a voler bene, con le dovute eccezioni come in ogni serie che si rispetti. Ancora oggi il dibattito su quale fosse il fidanzato migliore (o peggiore) di Rory è ancora molto acceso tra i fan della serie.
Una mamma per amica: di nuovo insieme
Nel 2016, quasi dieci anni dopo la fine della serie originale, viene annunciato il revival della serie. Distribuiti dalla piattaforma streaming Netflix (sulla quale è possibile trovare anche le altre sette stagioni), i quattro episodi ci raccontano le vicende di mamma e figlia, e non solo, nell’arco di un anno, partendo dall’inverno e arrivando poi all’autunno.
Da quel lontano 2007, anno in cui si è conclusa la serie, molte cose sono cambiate per le Gilmore: Lorelai e Luke fanno finalmente coppia fissa, Rory prosegue, seppur con qualche difficoltà, la sua carriera nell’ambito del giornalismo, mentre Emily deve affrontare la morte del marito Richard, con il quale è stata sposata per 50 anni.
Con i soliti dialoghi estremamente veloci che contraddistinguono la serie, affiancati da tematiche quali il rapporto madre–figlia, l’amicizia, l’amore, al pubblico viene data la possibilità di far parte, ancora una volta, del mondo di Stars Hollow e dei suoi abitanti. Il luogo dove tutto ha avuto inizio, e dove ancora una volta tutto finisce… o forse no.
Il finale aperto e quella domanda (ancora) senza risposta
È proprio nei momenti conclusivi del quarto ed ultimo episodio, dopo aver assistito al tanto atteso matrimonio di Luke e Lorelai, che arriva infatti quella rivelazione che ancora oggi, a distanza di qualche anno, è oggetto di discussione tra i fan storici della serie: Rory è incinta. Ma chi è il padre del bambino?
La scelta della creatrice di Una mamma per amica di far terminare la serie in questo modo ha sempre fatto pensare che ci sarebbero ben presto stati nuovi episodi che avrebbero chiarito tutti i dubbi. Nel corso di questi anni si sono susseguite numerose voci su degli eventuali nuovi episodi, alcune infondate, altre meno, poiché provenienti dalla stessa creatrice, così come da Lauren Graham, l’interprete di Lorelai.
Ad oggi, nessuna notizia ufficiale è stata ancora rilasciata, ma la speranza che un sequel venga ben presto prodotto è ancora molto alta, alimentata soprattutto dalla curiosità e dalle teorie dei fan sul nome del padre del figlio che la più giovane delle Gilmore porta in grembo.
Fonte immagine in evidenza: notiziare.it