Variety shows coreani, cosa sono e quali guardare

variety shows coreani, cosa sono e quali guardare

Oltre ad aver prodotto delle famosissime serie tv – conosciute anche con il nome di k-drama – il settore dell’intrattenimento della Corea del Sud vanta di un gran numero di Variety Shows. I variety shows coreani sono dei programmi che si inseriscono nella categoria di prodotti televisivi privi di recitazione e quindi prevedono l’assenza di un copione e sono per lo più improvvisati.
La caratteristica divertente  è che si strutturano comunque attorno a piccole vignette comiche, molto spesso ironiche ed esagerate sino ad arrivare all’assurdo.
Programmi di questo genere per anni hanno catturato l’attenzione di un vastissimo pubblico proveniente in particolare dalle regioni asiatiche e soprattutto da Giappone, Thailandia e Singapore.

Solitamente i variety shows coreani cominciano con un obiettivo preciso, che sia vincere una competizione basata di più sulla logica o una competizione maggiormente fisica, da cui poi nascono appunto queste scenette comiche- alcune delle quali scritturate, ma comunque pochissime – che rappresentano il fulcro e il motivo principale per cui poi si decide di seguire il programma.

Il boom dei variety shows verificatosi solo recentemente in Occidente è probabilmente dovuto all’interesse della piattaforma Netflix di produrne alcuni, tra cui Busted! , Physical: 100, The Devil’s Plan e Dai 19 ai 20, ma la lista continua e sembrerebbe doversi raddoppiare entro inizio 2024.
Questi variety presentano un tono molto diverso l’uno dall’altro, ma riescono brillantemente nell’obiettivo principale dei programmi televisivi e cioè quello di tenere gli spettatori attaccati al televisore e in ansia di vedere il continuo di ogni puntata, che vengono pubblicate a cadenza settimanale.
Altra strategia di marketing decisiva nella produzione dei variety shows coreani è la presenza o comunque la breve partecipazione – definita come cameo – di personalità rilevanti della televisione coreana, per questo non è raro ritrovare nel cast cantanti, attori, e anche presentatori molto famosi in Corea del Sud, la cui presenza assicura un certo successo allo show.

Per dare un’idea più precisa di cosa siano i Variety Shows coreani, ecco una lista dei più famosi 

Running Man ( 2010 )

Con circa 635 puntate correnti dalla durata di 90 minuti circa, questo show coreano include qualsiasi sorta di challenge, tutte estremamente assurde e ironiche che coinvolgono il presentatore e gli ospiti degli episodi che cambiano di volta in volta. Tra le partecipazioni iconiche a questo variety sicuramente bisogna menzionare i cameo di Ryan Reynolds e Tom Cruise.

Knowing Bros (2015)

Variety Show ambientato in una classe liceale, dove i presentatori dovranno ospitare gli idol, cioè cantanti, e gli attori più famoso del momento, coinvolgendoli in attività “extra scolastiche” al limite del ridicolo. Questo programma, tra gli altri variety shows coreani, è quello che ha maggiormente ospitato i gruppi kpop più famosi, dai BTS alle Blackpink.

Busted! (2018)

Questo Variety Show coreano è visionabile sulla piattaforma di streaming Netflix, ed è un programma dal tono misterioso e investigativo. Con un cast fisso formato dalle celebrità coreane più famose, la trama parte dal “Progetto D” che viene organizzato per conto del “Signor K” che impianta nel DNA di ogni ospite un microchip capace di trasformarli in incredibili detective. Ogni episodio presenta diverse missioni o puzzle che devono risolvere per conto di questo “Signor K” e vanta di star come il famosissimo idol coreano Sehun, membro del gruppo k-pop EXO.

2 Days 1 Night (2007)

Pioniere dei Variety Shows coreani, la trama e il cast di questo programma sono rimasti piuttosto invariati fino ad oggi. Ogni episodio vede i partecipanti viaggiare per tutta la Corea del Sud, visitando le attrazioni turistiche – e non solo- della Repubblica. Durante l’orario di pranzo, ad ognuno viene affidato un compito e se questo non verrà portato al termine, si potranno ricevere delle punizioni. È uno dei variety shows coreani più conosciuti all’interno e all’esterno del paese.

Quindi se si desidera staccare dalla proprio quotidianità, i variety shows coreani possono assolutamente aiutare, soprattutto se si ha già una certa familiarità con i drama coreani, a volte però troppo emotivi e strappalacrime, caratteristiche opposte invece alle tematiche e alle scene presenti nei programmi di varietà coreani, estremamente divertenti.

Fonte immagine in evidenza: Netflix

A proposito di Addolorata Celoro

Vedi tutti gli articoli di Addolorata Celoro

Commenta