Wrong Turn: storia e curiosità sulla saga horror

Wrong Turn: la saga horror

La saga horror di Wrong Turn è composta da 5 film appartenenti al genere slasher. La serie di film statunitense è stata creata dal regista Rob Schmidt e dagli sceneggiatori Alan B. McElroy, Adam Cooper e Bill Collage. Dei sette film di cui è composta la saga, cinque seguono una certa continuità, mentre gli ultimi due film sono dei reboot. Il primo film della serie cinematografica è uscito nel 2003 ed è stato diretto dal regista Rob Schmidt, il secondo, Dead End, è uscito nel 2007 con Joe Lynch in qualità di direttore, i successivi tre, Left for Dead, Bloody Beginnings e Bloodlines del 2009, 2011 e 2012 sono stati diretti da Declan O’ Brien, il sesto, Last Resort del 2014, è di Valeri Milev, e l’ultimo, intitolato solo Wrong Turn come il primo, è uscito nel 2021, ed è di Mike P. Nelson. Inoltre, Il film, non è mai arrivato nelle sale italiane, ma è stato distribuito in home video da settembre del 2022. Nonostante la storia sia ambientata in West Virginia, gran parte del film è stato girato in Ontario, Canada, sfruttando i paesaggi boschivi canadesi, che hanno fornito l’ambiente perfetto per le atmosfere inquietanti che lo caratterizzano. È stato Stan Winston ad occuparsi degli effetti speciali; l’artista è noto per aver lavorato anche in Jurassic Park, Terminator e Aliens.

Le trame della saga horror di Wrong Turn

I film della saga mostrano delle famiglie di cannibali deformi che catturano e poi uccidono persone in West Virginia. Nei primi sei film c’è una maggiore continuità; viene mostrata, infatti, la stessa famiglia, introducendo allo stesso tempo nuovi membri. I personaggi principali sono: Three Finger, One Eye e Saw Tooth, chiamati con questi nomignoli proprio a causa delle loro deformazioni. Nel primo film, un gruppo di persone viene perseguitato dai tre cannibali. Una delle vittime sbaglia strada e si schianta contro un’altra auto che si trovava in mezzo alla strada, in quanto vittima di una trappola stradale. I ragazzi cercano aiuto nella capanna dei tre cannibali, chiamati anche uomini di montagna, ma vengono catturati e cercano di sopravvivere alle indicibili torture che questi mostri mettono in atto utilizzando trappole e vari tipi di armi.

Wrong Turn 2

Nel secondo film vengono presentati nuovi membri della famiglia: Ma, Pa, Brother e Sister. Questa volta, le vittime della famiglia di cannibali saranno dei concorrenti di un reality show di sopravvivenza, che verranno, anche in questo caso, catturati tramite inganni e trappole.

Wrong Turn 3

In Wrong Turn 3: Left for Dead vediamo un gruppo di agenti penitenziari e detenuti. I detenuti fuggono all’inizio del film, grazie ad un incidente provocato da Three Finger per far ribaltare l’autobus. Durante la fuga, i detenuti si imbattono nei cannibali, e uno dei detenuti uccide Three Toes, nipote di Three Finger, cosa che rende furioso quest’ultimo. Il film continua con trappole, violenze e un grande colpo di scena alla fine.

Wrong Turn 4

Il quarto film, servito come prequel del primo, mostra la storia e l’infanzia dei tre assassini. Anche questa volta, un gruppo di adolescenti sbaglia strada, e finisce in un vecchio manicomio abbandonato. L’edificio è ancora abitato da Three Finger, Saw Tooth e One Eye. Ignari di ciò, i ragazzi trascorrono la notte nel manicomio e vengono attaccati, dando vita ad una lotta per la sopravvivenza.

Wrong Turn 4

Nel quarto film, Wrong Turn 5: Bloodlines, vediamo Maynard, un serial killer in fuga da circa trent’anni che ora collabora con i tre fratelli cannibali. Nel corso del film, i tre fratelli tentano di liberare Maynard dalla prigione e di uccidere un gruppo di 5 amici e lo sceriffo Angela Carter, mentre il resto della città è al Mountain Man Music Festival per Halloween. Nel penultimo film, che funge da reboot, Danny va a trovare la sua famiglia perduta da tempo a Hobb Springs insieme alla sua fidanzata e ai suoi amici. Hobb Springs è un resort disperso nel mezzo delle colline del West Virginia. Durante la loro permanenza lì nasceranno delle dinamiche molto particolari e pericolose, e Danny si troverà a scegliere tra la sua famiglia e i suoi amici.

Wrong Turn 5

L’ultimo è il secondo film reboot, e presenta una sorta di setta in Virginia che non tollera gli estranei, dato che i membri si considerano una civiltà autosufficiente. Gli estranei che infastidiranno la comunità sono un gruppo di amici che sta facendo un’escursione sull’Appalachian Trail e le cose non si metteranno per nulla bene per loro.

Fonte immagine dell’articolo: wikipedia

A proposito di Alessia De Luca

Vedi tutti gli articoli di Alessia De Luca

Commenta