Un regolatore elettronico di velocità è, in italiano, un controllore/regolatore di velocità, utilizzato soprattutto nei motori. Sono presenti nella meccanica delle macchine fin dal XVII secolo, quando i regolatori centrifughi venivano utilizzati per controllare la pressione e la distanza delle mole dei mulini a vento. Poi James Watt inventò il motore a vapore rotativo, che veniva usato per dare alle macchine di fabbrica una velocità costante. Più tardi, nel 1872, l’ingegnere Willard Gibbs analizzò il regolatore di Watt e lo migliorò, creando il proprio, che sarebbe stato utilizzato nelle automobili per mantenere una velocità costante – un primo assaggio di quello che sarebbe poi diventato noto come cruise control.
Qual è la sua funzione?
Come avrete capito dal paragrafo precedente, un regolatore elettronico di velocità è fondamentalmente un dispositivo (molto più piccolo, compatto e migliorato rispetto a quelli del XIX secolo) che mantiene principalmente una velocità costante. Viene utilizzato soprattutto nei motori, sia nelle fabbriche che nei macchinari industriali o nelle automobili. Nelle automobili, ad esempio, si sceglie la velocità che si vuole mantenere e non ci si sposta da quel numero se non si accelera o si frena. Si caratterizza per essere molto sicura. Vediamo alcuni dei suoi impieghi in macchinari più complessi.
Qual è lo scopo del regolatore elettronico di velocità sulle macchine?
Garantisce un avviamento fluido e controllato
Grazie a un regolatore di velocità, una macchina può avviarsi lentamente, offrendo all’utente un maggiore controllo. Questo è utile perché, se il motore si blocca, è molto pericoloso perché può avviarsi con una forza 20 volte superiore al normale, mettendo a rischio l’operatore e potenzialmente rovinando il pezzo in lavorazione. Puoi vedere di più sui dc motor speed controller qui.
È possibile invertire
Per fare retromarcia durante l’uso della macchina, è necessario invertire il motore, il che è rischioso se si lavora ad alta velocità. Con un regolatore di velocità elettronico, non dovrete preoccuparvi e potrete invertire la rotta in qualsiasi momento in modo controllato e corretto.
Protegge il dispositivo e l’utente da eventuali guasti
Il regolatore di velocità non serve solo a mantenere la stessa velocità, ma è anche un elemento che garantisce la sicurezza dell’utente. Questo dispositivo protegge la macchina da guasti o interruzioni del circuito di alimentazione, come la rottura dei cavi. Allo stesso tempo, offre protezione e sicurezza contro gli errori umani, come il collegamento accidentale del positivo al negativo (inversione di polarità).
Gestire la velocità
Vale la pena di ribadire la funzione principale del regolatore elettronico di velocità: l’utente può programmare la velocità a cui far funzionare la macchina, scegliendo se vuole che il regolatore di velocità assuma il pieno controllo e mantenga la stessa potenza o se vuole lavorare insieme all’apparecchio.
Dove posso trovare un regolatore di velocità elettronico?
Potete visitare il sito web di brushless dc motor e scegliere quale dei numerosi modelli offerti si adatta meglio alle esigenze del vostro macchinario.