Ogni anno i bambini sono coloro che aspettano di più l’arrivo del Natale e con ciò genitori e parenti sono sempre alla ricerca di nuovi regali che possano rendere felici i loro piccoli. Al giorno d’oggi sono diventati sempre più popolari i calendari dell’avvento che servono a portare il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale, presentando 24 caselle che contengono una sorpresa diversa da aprire ogni giorno fino all’arrivo del 25 dicembre. Esistono diverse tipologie di questi calendari, adatti per tutte le età. In particolare, il calendario dell’avvento per bambini è tra i regali più richiesti e lo possiamo trovare di diversi tipi:
1. Calendario dell’avvento LEGO
Il marchio LEGO è tra i più amati dai bambini di tutto il mondo. Il calendario dell’avvento per bambini con questo marchio contiene piccoli pezzi di costruzioni in ogni casella, che finiscono per comporre un modellino che può essere di diverse versioni. Tra i più venduti ci sono le versioni di Harry Potter, Star wars e LEGO friends. Questi modellini sono un’ottima attività per i bambini che li aiuta a far crescere la loro creatività e concentrazione oltre donar loro entusiasmo nel costruire un modellino giorno dopo giorno. Tuttavia, bisogna prestare attenzione poiché i pezzi da costruzione sono molto piccoli ed è bene assicurarsi che qualche bambino non li ingerisca per errore; per questa ragione questo marchio è spesso consigliato per bambini di età superiore ai 6 anni.
2. Calendario dell’avvento di cartoni animati
Molto comune ma non del tutto scontato abbiamo il calendario dell’avvento per bambini che contengono piccoli giocattoli appartenenti a diversi cartoni animati. I più famosi sono quelli di Spiderman che contengono sorprese legate al mondo della bigiotteria, accessori e articoli di cancelleria; quelli di Hello Kitty con mini modellini del personaggio in diverse versioni e quello dei Pokémon che presenta diverse tipologie; sia con le carte da gioco e sia con mini modellini dei diversi Pokémon. Abbiamo anche quelli firmati Disney, che che vanta alcuni tra i personaggi più amati dai bambini di tutte le età e che presentano in ogni casella un personaggio diverso in miniatura. Questa opzione è forse tra quelle più apprezzate dai bambini che, come sappiamo, adorano i giocattoli specialmente se sono fan dei cartoni animati protagonisti di questi calendari.
3. Calendario dell’avvento fai da te
Una buona idea per i più fantasiosi è un calendario dell’avvento per bambini creato personalmente con prodotti pensati appositamente tenendo conto dei gusti del bambino in questione. Si potrebbe pensare a riempire ogni casella con qualche piccolo regalino che può variare tra giocattoli, bambole, bigliettini con attività da fare come guardare un film natalizio, fare o colorare qualche disegno o persino prodotti fatti a mano. Questa può essere un’alternativa quando magari si ha un budget basso ma si vuole comunque fare qualcosa di alternativo e che possa far felici i propri bimbi.
4. Calendario dell’avvento educativo
Per coloro che preferiscono evitare i soliti giochi che vengono regalati durante tutto l’anno, hanno creato anche dei calendari dell’avvento per bambini di tipo educativo; i più famosi sono quelli contenenti libri che, per ogni giorno del calendario, donano una storia diversa da leggere. Dello stesso tipo abbiamo anche i calendari dell’avvento con pietre e cristalli con i loro nomi e storie oppure quelli contenenti giochi logici come puzzle o rompicapo. Questo genere di calendario è un po’ fuori dalla norma; tuttavia, può essere molto utile per tenere la loro mente in allenamento, ciò non toglie che ci sono bambini che preferiscono questo tipo di prodotti ai comuni giocattoli.
5. Calendario dell’avvento generici
Tra i calendari più comuni per i bambini abbiamo quelli generici che possono essere di diversi tipi. Abbiamo il calendario dei dinosauri che contengono modellini dei rettili più amati dai bambini, quelli contenenti make-up pensati per i bambini più vanitosi e anche quelli con le macchinine, più classici ma molto amati dai bimbi che presentano anche una pista su cui far sfrecciare le piccole automobili. Un’altra novità è il calendario dell’avvento che presenta per ogni giorno delle caselle una paperella con diversi abbigliamenti, insomma un’idea davvero carina che potrebbe piacere a bambini così come a adulti.
6. Calendari dell’avvento con dolci
E per finire abbiamo i popolarissimi calendari dell’avvento contenenti dolci che, per i bimbi più golosi, è davvero un regalo ottimo. Il più comune è quello della Kinder che è stato creato di diversi tipi e grandezze; ogni casella contiene un prodotto Kinder in mini size o per quelli di grandi dimensioni ci sono anche i formati classici. Un altro marchio popolare è quello della Haribo che propone un calendario contenenti mini pacchetti delle sue caramelle iconiche di diverso tipo. Anche la marca American Uncle quest’anno ne ha inventato uno con i loro dolciumi americani, considerabili il regalo perfetto per gli appassionati di prodotti americani vista la quantità di dolci tanto particolari quanto diversi da quelli comuni italiani.
I calendari dell’avvento sono dei regali ideali da fare sia perché portano gioia a chi li riceve sia perché sono un modo per rendere ancora più memorabile l’attesa per il giorno di Natale, rendendolo ancor di più speciale la festività più amata dai bambini.
fonte immagine wikimedia commons (di Kelvin Kay, en:user:kkmd)