Coca-Cola: storia ed altre curiosità da non perdere

Coca-Cola: storia ed altre curiosità da non perdere

La Coca-Cola è una bibita industriale analcolica statunitense e la sua storia nasce col farmacista John Pemberton nel 1886 ad Atlanta, in Georgia. Inizialmente venduta come rimedio per il mal di testa e la stanchezza, la sua era una variazione del cosiddetto vino di coca (Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani. L’alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall’uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita venne scartato l’alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò ad essere utilizzata.

Vediamo quindi i principali avvenimenti nella storia della Coca-Cola

Nonostante la scoperta Pemberton accumulò forti debiti e per 2 300 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler. L’uomo d’affari aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l’importanza della pubblicità per diffonderla. Dopo la quotazione in borsa dell’azienda nel 1919, cominciò la sua diffusione su scala globale negli anni venti, trasformandosi in un business di enormi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite come Fanta e Sprite. Nel 1915 comparve la prima bottiglia nel tipico formato contour, e nel ’27 la Coca-Cola venne importata in Italia. Nel 1960 comparve la prima in lattina, mentre nell’80 anche quella in bottiglia PET. Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo, e non teme particolare confronto dal suo principale concorrente sul mercato, la Pepsi. Per il suo 100º anniversario, nel 1986 è stato creato il più grande logo Coca-Cola del mondo, sul fianco di una montagna in Cile. Sono state utilizzate circa 70 000 bottiglie e la scritta risulta di circa 30 per 120 metri. Nel 2011 la scritta è stata poi rinnovata per il suo 125º anniversario.

Il design delle bottiglie

La Coca-Cola è famosa per i particolari contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche; in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi, come il Natale od eventi sponsorizzati dalla bevanda, hanno reso queste ultime oggetto di collezionismo. Le bottiglie contour hanno una forma particolare con marchio registrato, probabilmente ispirata alle curve anatomiche dell’attrice Mae West che indossava il particolare abito aderente detto hobble skirt.

La ricetta della Coca-Cola

La ricetta completa della Coca-Cola non è mai stata rivelata in maniera ufficiale, nemmeno in piccola parte. È sicuramente cambiata più volte nel tempo per allinearsi alle legislazioni nazionali dei vari paesi in cui viene prodotta o commercializzata. La formula viene quindi modificata in base al progresso di società e cultura, e dagli anni novanta anche ottenendo tagli ai costi di produzione.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gianluca Zambrano

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Zambrano

Commenta