Un gesto di solidarietà, che sia piccolo o grande, può fare sempre una grande differenza. Scopriamo 4 idee per fare beneficenza a Natale e rendere le festività davvero speciali per chi è meno fortunato.
Le festività Natalizie sono un momento di gioia, ma anche di riflessione. Fare beneficenza a Natale non solo porta sollievo a chi è in difficoltà, ma contribuisce ad arricchire il proprio spirito, permettendo a chiunque di condividere un po’ di gioia con gli altri. La beneficenza può assumere tante forme e ogni piccolo gesto di generosità può rendere il Natale unico per chi è bisognoso.
4 idee che permettono di fare del bene durante le festività.
-
Partecipare ad un pranzo di Natale solidale
I pranzi di Natale solidali rappresentano un importante gesto di generosità, che permette di offrire un momento di calore e conforto a persone che, per svariati motivi, si trovano in situazioni di difficoltà sociale ed economica. Durante le festività, molte mense e associazioni benefiche organizzano pranzi speciali, che cercano di creare un’atmosfera accogliente e familiare anche per chi non ha nessuno con cui trascorrere il giorno di Natale. Le mense caritative e le associazioni locali si preparano per settimane prima delle festività per raccogliere cibo, donazioni di denaro e volontari che aiuteranno a cucinare e servire pasti caldi per chi è in condizioni di disagio. Fare questo tipo di beneficenza a Natale rappresenta un grande gesto simbolico di speranza e vicinanza: aiuta a rafforzare il senso di comunità e a sensibilizzare la popolazione sui temi della povertà e disuguaglianza sociale. Un esempio di associazione che permette di effettuare questo grande gesto è La Comunità di Sant’Egidio, che, con la sua iniziativa “Aggiungi un posto a tavola a Natale”, permette di donare denaro per poter contribuire al progetto o di potersi candidare come volontari nella sede più vicina alla propria città per aiutare nella preparazione del pranzo.
- Fare regali solidali
I regali solidali sono dei doni che consentono di sostenere una causa benefica, aiutando chi si trova in condizioni di disagio. Si tratta di oggetti che, invece di essere tradizionalmente acquistati da semplici negozi, hanno un valore aggiunto, in quanto i ricavi o le donazioni provenienti dalla loro vendita vanno a supportare progetti sociali, ambientali o umanitari. Questo tipo di regali sono un’idea perfetta per fare beneficenza a Natale: si possono acquistare palline per decorare il proprio albero, cesti natalizi, biglietti di natale, prodotti artigianali e tanto altro per supportare una problematica che si ha a cuore. Compiere questa azione aiuta anche a riflettere sulle proprie scelte di consumo e allo sviluppo di un’economia più equa e sostenibile. Enti come Save the Children, Ail, Airc e tanti altri permettono di comprare doni di questo tipo dal loro sito che possono essere comodamente spediti a casa. Trovare un regalo solidale sotto l’albero è il compromesso ideale per un Natale sostenibile e originale.
- Fare regali agli anziani nelle case di riposo
Ci sono alcune associazioni che permettono di realizzare i desideri di persone in età avanzata. In particolare, l’associazione Un Sorriso In Più ha creato il progetto “nipoti di Babbo Natale” che permette di fare beneficenza a Natale acquistando regali agli anziani che vivono nelle case di riposo. Sul loro sito è presente una lista dei desideri, dove viene mostrato il nome, l’età e il desiderio dell’anziano. Una volta scelto a chi donare, si può decidere di spedirlo nell’RSA o di consegnarlo di persona. Questa iniziativa fa sì che migliaia di “nipoti” sparsi in tutta Italia possano regalare momenti di cura, speranza, sorpresa e gioia. Può sembrare scontato, ma per chi si trova in una fase della vita in cui sono principalmente gli altri a decidere per sé, la legittimazione di un desiderio è qualcosa che può contrastare la solitudine e portare ad un’immensa felicità.
- Organizzare una raccolta fondi
Un buon modo per supportare cause solidali, aiutare chi è in difficoltà o finanziare progetti benefici è organizzare una raccolta fondi. Una delle idee più semplici è organizzare un mercatino natalizio, dove vendere oggetti artigianali o decorazioni e destinare il ricavato a una causa sociale. Un’altra opzione è quella di organizzare una cena di beneficenza, chiedendo agli ospiti di contribuire con una donazione. Inoltre, esistono piattaforme come GoFoundMe che permettono di organizzare raccolte fondi online in modo semplice e veloce e di condividerle sulle proprie piattaforme social.
Queste sono solo alcune delle tante idee che si possono mettere in pratica per fare beneficenza a Natale. Essere solidali in questo periodo dell’anno non solo aiuta a portare un sorriso a chi è in difficoltà, ma rafforza anche il senso di comunità e ricorda di essere vicini agli altri. Che si tratti di una piccola donazione, di un regalo o di una raccolta fondi, ogni contributo può fare la differenza. In un Natale che spesso rischia di essere ridotto ad un mero consumismo sfrenato, scegliere di aiutare chi ne ha bisogno è il miglior regalo che si possa fare.
Fonte immagine: Freepik