Curiosità sul cibo: 5 fatti che ti sorprenderanno

curiosità sul cibo

Il cibo, come ben sappiamo, è un’occasione perfetta per stare in compagnia: chi non ha mai chiacchierato del più e del meno davanti ad una tavola imbandita? Tuttavia, non conosciamo davvero quello che mangiamo, come dimostreranno queste curiosità sul cibo.

Ecco alcune curiosità sul cibo sorprendenti

I fichi non sono un frutto, bensì un fiore

La prima curiosità sul cibo riguarda questi dolci frutti, che in realtà derivano da un processo di infiorescenza. Gli alberi di fico, infatti, non producono fiori esterni, ma interni, che in seguito diventano fichi. Questi ultimi, inoltre, possono ospitare al loro interno insetti morti: si tratta della vespa del fico, che entra dentro quest’ultimo per la deposizione delle uova. Tuttavia, durante il processo di impollinazione l’insetto perde ali e antenne, rimanendo intrappolato nel fico. Quest’ultimo rilascia un enzima, la ficina, che scompone l’animale in proteine, anche se a volte rimangono tracce del cadavere della vespa.

Il cioccolato bianco non è vero cioccolato

Tra le curiosità sul cibo ce n’è una riguardante un alimento che piace a grandi e piccini, il cioccolato. Tuttavia, quello bianco non può essere definito tale: secondo il Ministero delle Attività Produttive, il cioccolato vero e proprio deve avere “almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato“. Il cioccolato bianco, invece, è costituito per il 20% da burro di cacao, per il 14% da latte o derivati e per il 55% da saccarosio.

Il burro d’arachidi può essere trasformato in diamanti

Una curiosità sul cibo sorprendente interessa il burro d’arachidi, che a quanto sembra è un alimento ricco di carbonio, e quest’ultimo, sottoposto a pressioni molto alte, può trasformarsi in diamanti. Il ricercatore tedesco Dan Fros, insieme al suo team di scienziati presso l’istituto Bayerisches Geoinstitut in Germania, ha tentato di replicare in laboratorio le condizioni di temperatura e pressione presenti nel mantello terrestre, utilizzando proprio il burro d’arachidi.

Il ketchup veniva usato come medicina

Anche la salsa che oggi utilizziamo per accompagnare le patatine è protagonista di una curiosità sul cibo. Infatti, negli anni ’30 del XIX secolo, il dottor John Cook Bennett, presidente del Dipartimento di Medicina presso l’Università Willoughby in Ohio, riteneva che i pomodori abbiano proprietà curative verso i disturbi gastrointestinali (come la diarrea, l’ittero e l’indigestione). In virtù di questa convinzione, ha deciso di commercializzare il ketchup in pillole: purtroppo, l’affare non è andato a buon fine, perché si è scoperto che i pomodori hanno in realtà proprietà lassative.

Funzione dei buchi sui crackers

Una curiosità sul cibo interessante riguarda i buchini presenti sui crackers che, contrariamente a quanto si pensa, non hanno solo una funzione estetica. Questi, infatti, servono ad impedire la formazione di bolle d’aria durante la cottura, perché altrimenti l’impasto si gonfierebbe. Inoltre, i buchini permettono al vapore di uscire, mantenendo la sfoglia sottile. Il loro posizionamento sui crackers offre loro una diversa consistenza: se sono più vicini e fitti, le sfoglie saranno secche, se invece sono più distanti i crackers saranno più soffici.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Francesco Belardo

Vedi tutti gli articoli di Francesco Belardo

Commenta