Fanta: storia ed altre curiosità da non perdere

Fanta

La Fanta è una bibita analcolica ed effervescente al gusto di arancia, prodotta da The Coca-Cola Company. Nella storia della Fanta, quella all’arancia è la versione più popolare, ma ci sono anche diversi altri gusti di agrumi e frutta, come mela, fragola, limone, ananas, uva o fiori di sambuco.

La bevanda venne ideata in Germania nel 1940 da Max Keith (ovvero il principale imbottigliatore della Coca-Cola nel paese), quando a causa dell’embargo della Seconda guerra mondiale divenne impossibile accedere allo sciroppo proprio della stessa Coca-Cola. Data la penuria di ingredienti esteri, la Fanta era ottenuta da sottoprodotti della produzione del formaggio (siero di latte) e dalla fibra di mela da sidro, ma la versione al gusto di arancia che conosciamo ed adoriamo noi oggi non era ancora stata sviluppata. Una simpatica curiosità riguardo al nome della celebre bibita è che, con ogni probabilità, derivi dal termine tedesco Fantasie o Phantasie, che sta appunto per “immaginazione”. Non a caso lo slogan della società rimandano spesso al concetto di fantasia ed immaginazione, come se la bibita potesse essere una valvola di sfogo per la propria creatività, od aiutasse ad evadere da situazioni o momenti stressanti, grazie anche alle sue bollicine ed al suo gusto travolgente.

Dopo il 1949, però, la produzione fu cessata, e la storia della Fanta si interruppe bruscamente. Ma nel 1955 a Napoli, nello stabilimento della SNIBEG (Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate), grazie all’intervento del conte Ermelino Matarazzo di Licosa, si produsse per la prima volta la Fanta nella sua formulazione con arance, dando vita al prodotto che oggi conosciamo e beviamo. Nel 1960 la Coca-Cola ne acquistò il marchio ed i relativi diritti, potendola quindi distribuire in tutti quanti gli altri paesi del mondo.

Dove si beve più Fanta?

L’aranciata Fanta risulta essere ben più popolare in Europa e Sudamerica che negli Stati Uniti, ed i prodotti sono formulati diversamente, con la versione europea che contiene vero succo d’arancia di agrumi locali (principalmente a causa delle più rigide legislazioni europee riguardanti la denominazione aranciata, che richiede che almeno il 20% del succo sia vero, e dovuto anche alle leggi sugli aromi naturali). Proprio con l’intento di far aumentare le vendite anche nel continente americano, nel 2004 la Coca-Cola Company ha rietichettato i prodotti noti in precedenza come Minute Maid negli Stati Uniti d’America, ed ha iniziato una campagna pubblicitaria aggressiva per espandere il mercato statunitense dell’aranciata Fanta, in particolare fra i consumatori più giovani.

La Fanta è disponibile in oltre 180 paesi, e viene commercializzata nel mondo addirittura in oltre 100 gusti diversi, ma molti di questi sono esclusivi poiché disponibili solo a livello locale in alcune nazioni. Il Brasile è il più grande consumatore di bevande a marchio Fanta di tutto quanto il globo. In alcune nazioni esiste persino una versione dietetica della Fanta all’arancia.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gianluca Zambrano

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Zambrano

Commenta