La famiglia Kennedy è stata ed è una delle famiglie americane più note negli Stati Uniti, soprattutto dal punto di vista politico. Nonostante questa fama, si presume che questa famiglia sia avvolta da una maledizione, questo anche a causa di una serie di omicidi, incidenti e altri problemi che hanno travolto la famiglia Kennedy nel giro di qualche decennio.
Joseph P. Kennedy Sr e Rose Fitzgerald: le origini della dinastia Kennedy
Nel 1914, Rose Fitzgerald e Joseph P. Kennedy Sr si sposano e da questo matrimonio nascono ben nove figli. Joseph P. Kennedy Sr. era un ricco uomo d’affari e politico, e fu lui a gettare le basi per l’ascesa della famiglia Kennedy nella politica americana. Rose Fitzgerald era la figlia di John F. Fitzgerald, un importante politico di Boston. Insieme, Joseph e Rose hanno cresciuto i loro figli con una forte etica del lavoro, un’ambizione sfrenata e un profondo senso del dovere verso il servizio pubblico. Di questi nove figli, quattro saranno colpiti dalla presunta maledizione che continuerà anche con nipoti e pronipoti.
La prima generazione: le tragedie di Joseph Jr, Rosemary e Kathleen
Il primogenito della famiglia Kennedy nasce nel 1915, stiamo parlando di Joseph P. Kennedy Jr che muore, sfortunatamente all’età di 29 anni durante la Seconda guerra mondiale a causa di un esplosivo situato nell’aereo in cui si trovava che lo uccide sul colpo.
Rosemary Kennedy, la figlia più grande, nasce nel 1918. Lo stile di vita da lei condotto non piaceva tanto alla sua famiglia, soprattutto al padre, secondo cui poteva portare la famiglia verso la vergogna. Successivamente, all’età di 23 anni il padre la sottopone ad una lobotomia, senza nemmeno informare la famiglia. Dopo l’intervento Rosemary Kennedy non è stata più la stessa: incapace di parlare o di mangiare, le sue capacità intellettuali si riducono a quelle di una bambina di due anni. Passa il resto della sua vita in una casa di cura nel Wisconsin, dove morirà nel 2005. La lobotomia di Rosemary è uno degli eventi più tragici e controversi della storia della famiglia Kennedy, e ha contribuito ad alimentare la leggenda della maledizione.
Kathleen Agnes Kennedy, nata nel 1920, è la seconda figlia femmina a nascere. Come il resto dei suoi fratelli, sembra che anche Kathleen sia stata colpita dalla maledizione della famiglia Kennedy, infatti, nel 1948 muore in un incidente aereo. Rose Fitzgerald, sua madre, ha rifiutato di partecipare al funerale della figlia perché sposata con un protestante.
John Fitzgerald Kennedy: l’ascesa alla presidenza e il tragico assassinio
John Fitzgerald Kennedy, sicuramente il membro della famiglia Kennedy più conosciuto soprattutto per essere stato il 35º presidente degli Stati Uniti, nasce nel 1917. Dopo aver servito nella Marina durante la Seconda Guerra Mondiale, John si dedica alla politica, prima come deputato e poi come senatore del Massachusetts. Nel 1960, sconfiggendo Richard Nixon, viene eletto presidente degli Stati Uniti, diventando il più giovane presidente eletto nella storia americana e il primo presidente cattolico.
Jacqueline Bouvier e i figli di John F. Kennedy
Nel 1953 sposa Jacqueline Bouvier, una coppia giovanissima che diventa una delle più popolari del tempo. Da questo matrimonio nascono quattro figli, due dei quali muoiono prematuramente: Arabella, la primogenita è nata morta nel 1956, successivamente nel 1963 muore Patrick Kennedy, con solo due giorni di vita.
Nello stesso anno, più precisamente il 22 novembre del 1963, John Kennedy viene assassinato a Dallas con un colpo di fucile alla testa. La sua morte prematura e violenta ha scioccato il mondo intero e ha contribuito a creare il mito di JFK come un leader idealista e carismatico, stroncato nel fiore degli anni.
Robert F. Kennedy: il fratello minore e il suo destino tragico
Robert Kennedy, terzo figlio maschio della famiglia Kennedy, nasce nel 1924. Proprio come il fratello maggiore, si avvia anche lui verso la vita politica, difatti, durante la presidenza di John Kennedy fu Ministro della Giustizia. Successivamente diventa il senatore dello Stato di New York. Nel 1968, mentre era in corsa per la nomination democratica alla presidenza, Robert Kennedy viene assassinato a Los Angeles, colpito tre volte dai colpi di pistola. Muore il giorno dopo, dopo 25 ore di agonia. La sua morte, a soli cinque anni di distanza da quella del fratello John, ha rafforzato l’idea di una maledizione che gravava sulla famiglia Kennedy.
La seconda generazione della famiglia Kennedy: la maledizione continua con i figli di Robert
David Kennedy e la morte per overdose
Alla morte di Robert Kennedy, suo figlio David inizia a far uso di droghe e muore proprio a causa di un’overdose all’età di 28 anni, nel 1984. La sua morte prematura è stata attribuita al trauma per l’assassinio del padre, a cui aveva assistito in diretta televisiva quando aveva solo 13 anni.
Michael Kennedy e l’incidente sugli sci
Michael Kennedy, altro figlio di Robert Kennedy, avvocato e uomo d’affari, muore nel 1997 a seguito di un incidente avvenuto mentre stava sciando. Muore a 39 anni. Anche la sua morte, avvenuta in circostanze tragiche e in giovane età, ha contribuito ad alimentare la leggenda della maledizione.
Le tragedie più recenti: da John F. Kennedy Jr a Maeve Kennedy
Nel 1999, morirà un altro figlio dell’ex presidente americano John F. Kennedy: John F. Kennedy Jr a causa di un incidente aereo, mentre era ai comandi del velivolo su cui viaggiava con la moglie e la cognata. La sua morte, a soli 38 anni, ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, e ha riportato alla mente la tragica fine del padre.
L’ultima notizia risale al 2020 quando Maeve Kennedy, nipote di Robert F. Kennedy, muore annegata insieme a suo figlio di otto anni, Gideon, durante una gita in canoa. Anche questa tragedia ha riacceso i riflettori sulla presunta maledizione che sembra perseguitare la famiglia Kennedy.
La maledizione dei Kennedy: realtà o solo una serie di tragiche coincidenze?
Che la maledizione sia vera o no, questo non toglie che la maggior parte dei membri della famiglia Kennedy siano venuti a mancare o per complotti legati alla politica o per circostanze disastrose. La serie di tragedie che ha colpito la famiglia Kennedy è innegabile, e ha portato molti a credere nell’esistenza di una vera e propria maledizione. Altri, invece, la considerano una tragica coincidenza, o una conseguenza del fatto che i Kennedy, essendo una famiglia ricca, potente e coinvolta in prima linea nella politica, sono stati più esposti a rischi e pericoli rispetto a una famiglia comune. Qualunque sia la verità, la storia dei Kennedy rimane una delle più affascinanti e tragiche della storia americana.
Fonte immagine: Wikipedia