Meme italiani, 5 famosissimi

Il mondo Internet brulica di meme: vediamo insieme cosa sono e quali sono i meme italiani più virali e per questo divenuti famosissimi.

La maggior parte dei contenuti sui social, che siano immagini o no, risultano essere meme. Ma cosa sono i meme? Parlarne significa argomentare su qualcosa di molto noto al grande pubblico, ma di cui è estremamente difficile estrapolare una definizione. Spesso, essi sono immagini irriverenti, ironiche e parodiche della realtà che si diffondono su Internet ma, tralasciando l’umorismo, il nocciolo della questione è tutto sociologico.

Essendo un meccanismo di replica, i meme sono un contenuto o un atteggiamento di costume che vive di imitazione: creare un buon meme significa fare qualcosa di facilmente emulabile e facilmente trasmissibile. Per questo motivo si tratta di un contenuto che trova spazio soprattutto nel virale dei social network, luogo dove tutto è veloce e attraverso cui il nostro cervello è catturato da brevi frasi e immagini ricorrenti.

La forza di queste immagini sta, oltre che nella ricorrenza, nel non volontario. Il meme, molto spesso, non è qualcosa di costruito – non è un cabaret – ma una persona, una situazione o un argomento diventato virale sui social. Un’espressione particolare, un politico che sbaglia la pronuncia dell’inglese o una frase decontestualizzata: navigando i mari della rete, tutto può diventare un meme.

L’Italia brulica di questi affascinanti fenomeni e contenuti. Molti sono nati per caso in televisione ma  altri nascono e si diffondono direttamente sul web.  Attraverso diverse figure di presentatori televisivi e youtuber, ecco 5 famosissimi meme italiani (ad un altro celebre meme Ascanio Day abbiamo dedicato un articolo a parte)

1. Gerry Scotti

Lo showman e presentatore televisivo più famoso e popolare in Italia lo è anche grazie ai tantissimi meme fatti su di lui. Dal lancio sul tavolo dei presentatori di StrisciaLaNotizia a seguito dell’iconico «Buonasera!», fino all’altrettanto famoso «Mio Dio, ma parla di me!», si può giungere ad un’affermazione: Jerry Scotti è letteralmente un meme vivente. Ogni espressione o battuta rimbomba attraverso la cassa di risonanza su Internet, diventando un meme universale. Ormai il presentatore stesso ha accettato di buon grado essere uno dei meme italiani più famosi dando adito ai suoi numerosi e giovanissimi fan attraverso il suo profilo TikTok. 

2. Eh, volevi! – ZEB89

Zeb89 è uno youtuber italiano molto famoso per i suoi discorsi coloriti ed esibizionisti riguardanti i videogiochi e il mondo delle console e dell’elettronica. I meme su di lui sono molti, ma EH, VOLEVI! resta senza dubbio il suo più popolare. Nasce tutto in un video su YouTube dove Zeb89, nel tentativo di consigliare i componenti del suo PC da gaming, si burla degli spettatori pronunciando il suo iconico «Eh, volevi! Guarda che faccia, non se l’ aspettava!». Inutile dire che la diffusione è stata istantanea, non solo come gif o immagine, ma come vero e proprio catch phrase usato tra amici. “Eh, volevi!” rimane ancora oggi l’espressione più usata per gabbare o sorprendere qualcuno.

3. «Ah, non posso?!» – Matteo Salvini

Si sa, i meme sono più facili quando a “crearli” involontariamente sono figure di spicco o molte famose. Anche la classe politica non è da meno, creando meme e tormentoni a ogni intervento. Tra pronunce sbagliate, gaffe e turpiloqui quello che ha avuto più fama negli ultimi anni è stata l’espressione usata da Salvini nel programma dìMartedì. Si tratta di un’ affermazione fuori luogo sulle misure di sicurezza del Corona Virus. Ognuno ricorda l’obbligo allora vigente di indossare la mascherina, ma è diventato virale il commento – «Ah non posso?» – del politico, stupito d’esser considerato nel torto per aver abbassato la mascherina per scattare una fotografia.  

4. Sono veramente euforico

Il meme in questione è un’espressione che non nasce in un video su YouTube o in televisione, ma da una pubblicità. Navigando il web è facilissimo imbattersi in pubblicità invasive e spesso fraudolente. «Ragazzi, sono veramente euforico!» è un tormentone pronunciato da un guru finanziario in una pubblicità truffaldina che prometteva facili guadagni. Imbattersi in questa pubblicità spam era facilissimo e per il suo essere invasivo, l’espressione è diventata virale su Internet diventando uno dei meme più famosi.  

5. Presidente? – Andreotti in diretta TV

Durante l’intervista a Questa Domenica su Canale 5, il Senatore a vita Giulio Andreotti viene colpito da un malore che lo rende improvvisamente paralizzato. Alle domande poste dalla conduttrice Paola Perego, non risponde. Per questo motivo la conduttrice ripete più volte «Presidente?», aspettandosi una risposta che non arriva. L’espressione del suo volto, purtroppo involontaria, diviene immagine che risalta subito all’occhio quando, in una particolare situazione, non si sa cosa rispondere. Molti studenti, tra i banchi di scuola, scherzano nell’immedesimarsi nell’espressione vuota quando sono interrogati e non sanno interloquire con la/il docente. La diretta TV ha immediatamente fatto il giro del web, trasformando un caso sfortunato in un simbolo divertente. 

Fonte immagine di copertina: Pixabay 
Immagini nel testo da Knowyourmeme

Altri articoli da non perdere
Curiosità sul sushi: le 7 più interessanti
Il sushi, 7 curiosità interessanti

7 Curiosità sul sushi: storia, tradizioni e segreti di un piatto iconico Il sushi è un piatto tradizionale giapponese, ma Scopri di più

Paris Haute Couture 2024: i look delle star nel front row
Paris Haute Couture 2024: i look delle star nel front

L’anno è iniziato con una stupefacente edizione della Paris Haute Couture 2024 che si è conclusa lo scorso 25 gennaio. Scopri di più

17 gennaio: Giornata mondiale della pizza
17 gennaio: Giornata mondiale della pizza

Il 17 gennaio si celebra la Giornata mondiale della pizza; una data importantissima per il simbolo di Napoli che tutto Scopri di più

Stereotipi sugli americani: i 7 più diffusi
Stereotipi sugli americani: i 4 più diffusi

Gli stereotipi sono dei pregiudizi culturali che affondano le proprie radici in un passato estremamente xenofobo, il quale ha inevitabilmente Scopri di più

Volo MH370: come può un aereo sparire nel nulla?
volo MH370

Prima di iniziare a raccontare questa storia misteriosa è necessario fare un piccolo disclaimer: se avete paura di volare, se Scopri di più

Starbucks tra storia, curiosità e l’apertura dello store milanese
Starbucks Milano

Dopo le tante voci di corridoio e le altrettante contrattazioni, è stata, finalmente, fissata per il 6 settembre 2018 l’inaugurazione Scopri di più

Commenta