La gravidanza è una tappa bellissima per ogni famiglia, soprattutto per ogni donna che cresce una nuova forma di vita dentro il proprio corpo, sentendo piano piano i primi movimenti dei piedini. Da sempre, anche la gravidanza è argomento di vari miti e dicerie popolari che circolano per generazioni, e molte persone credono a ciò che viene tramandato. Ma quali sono i miti più comuni? Scopriamone sei da sfatare.
1) Le donne in gravidanza non possono fare sport
Questo è uno dei miti sulla gravidanza più diffuso, ma la verità è che lo sport fa benissimo, soprattutto nel periodo della gravidanza. L’attività fisica in gravidanza porta benefici sia alla madre e sia al bambino. Aiuta anche la salute mentale della mamma aiutandola a ridurre lo stress, ma fornisce un grande aiuto anche per il parto, facilitato dall’allenamento muscolare.
2) Le donne in gravidanza non possono tingersi i capelli
Questo è un altro mito molto discusso ma che non ha nessun riscontro scientifico positivo o negativo sul corpo delle donne in gravidanza che decidono di tingersi i capelli, ma bisogna sempre fare attenzione all’ammoniaca presente nelle tinte che sono dannose, e non solo in uno stato di gravidanza.
3) Il sesso può danneggiare il feto
Anche qui si discute molto a riguardo, ma non ci sono dati che dimostrino come il sesso possa danneggiare il feto. I miti del sesso in gravidanza sono stati smentiti da vari medici e ginecologi, sostenendo che sia sicuro e che non ci sono rischi, soprattutto nel primo e nel secondo trimestre, ma una volta entrate nel terzo trimestre, potrebbe essere un po’ ‘scomodo’ a causa della pancia che inizia a prendere forma.
4) Mangiare cibo piccante in gravidanza può alterare il DNA del bambino
Falso! Seppur questa diceria sia molto strana e particolare, ci sono molte persone che credono a questa teoria. C’è anche chi pensa che il cibo piccante possa far cambiare il colore dei capelli al futuro neonato, ma ancora una volta possiamo constatare che non c’è nulla di vero a tutto ciò.
5) Guardare film horror può influenzare il carattere del bambino
Durante la gravidanza, un elemento che colpisce molte donne è il cambio d’umore: ci si sente più felici, tristi o irascibili a causa degli ormoni che ‘impazziscono’ nel corpo della futura madre. Questo forte sbalzo di umore può intaccare anche la sensibilità della donna, portandola ad essere più ‘fifona’ rispetto al solito, ma non c’è modo che questo possa intaccare con la formazione del carattere del nascituro.
6) Le donne in gravidanza non possono farsi la ceretta
Questo è uno dei miti che circola ancora oggi. In realtà le donne in gravidanza possono depilarsi senza alcun problema. Questo pensiero viene fuori perché si pensa che la ceretta possa in qualche modo stimolare le contrazioni oppure irritare molto la pelle, ma ancora una volta la scienza ci viene incontro sostenendo che non ci sono rischi o pericoli riguardo l’argomento ceretta, anche se magari si può percepire maggiormente il dolore a causa degli ormoni.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia