Gli anni ‘80 del secolo scorso hanno una serie di oggetti iconici e inconfondibili, che molto spesso sono sconosciuti ai più giovani, in quanto alcuni degli oggetti anni ‘80 sono fuori produzione da tempo.
Scopriamo alcuni degli oggetti anni ‘80 più emblematici, che hanno caratterizzato l’infanzia degli Xennials (tra la generazione X e Y)
1. Crystal Ball
Nonostante sia presente sul mercato tutt’ora, la Crystal Ball è uno degli oggetti più caratteristici degli anni ‘80: si tratta di una pasta colorata che, con l’aiuto di una cannuccia rigida, si gonfiava creando delle vere e proprie bolle dalla consistenza particolare e con le quali giocare.
2. Musicassette
Nate negli anni ‘60, le musicassette raggiungono l’apice della loro fama tra gli anni ‘80 e ‘90, in particolare con le famosissime Mixed by Erry, che spopolavano in Italia: tuttavia, esse erano un prodotto di contrabbando, il che ha causato non pochi problemi legali al dj napoletano, che è stato condannato a trascorrere 4 anni di carcere. I suoi falsi d’autore, però, hanno fatto il giro della penisola nei walkman di migliaia di persone.
3. Telefono Sip
Uno degli oggetti anni ‘80 più longevi, il telefono Sip si trova ancora in qualche casa, in particolare le più vintage. Per i ragazzi di oggi abituati al digitale, risulta un mistero come comporre il numero giusto facendo girare la rotella con i numeri. Di questi telefoni hanno creato le versioni e le forme più bizzarre, ma i primi furono prodotti dall’Agenzia italiana per l’Esercizio Telefonico, ovvero il vecchio nome di Telecom Italia.
4. Pattini a rotelle
Ritornati di moda grazie agli amanti del vintage, i pattini a rotelle sono quegli oggetti anni ‘80 che hanno segnato le giornate di tantissimi bambini, che si riunivano all’aperto facendo gare e divertendosi, sfrecciando sulle 4 ruote. La moda riprende quella statunitense delle cameriere nei drive-in, rielaborando una moda risalente agli anni ‘50. Il vestiario più comunemente abbinato a queste calzature erano calzamaglie fluo e body e i pattini sono considerabili il simbolo di un’intera generazione.
5. VHS
Acronimo di Video Home System, i VHS erano delle videocassette registrate analogicamente su supporto a nastro magnetico, che sono entrate nelle case di milioni di persone. A partire dagli anni 2000 sono stati completamente sostituite dai DVD, diventando l’ennesimo cimelio degli oggetti anni ‘80 che è stato rimpiazzato da tecnologie più moderne.
6. Gettoni telefonici
Le cabine telefoniche e gli annessi gettoni sono tra gli oggetti anni ‘80 più peculiari, anche se in quel decennio hanno già iniziato il loro declino. Prima dell’avvento della telefonia mobile, questi oggetti erano fondamentali per comunicare quando si era lontani da casa; ad oggi però non ne abbiamo più bisogno, infatti sono totalmente scomparsi.
7. Mini Pony
Celebri giocattoli che sono tutt’ora sul mercato, i Mini Pony sono quegli oggetti anni ‘80 che tutte le bambine desideravano avere: cavallini dai colori più sgargianti e con lunghe criniere da spazzolare. Essi furono lanciati nel 1982 e riscossero moltissimo successo.
8. I Fiammiferini
Cavalcando l’onda della moda degli oggetti anni ‘80 in formato mini, i Fiammiferini erano piccoli bambolotti in cofanetti uguali a quelli dei fiammiferi. Il loro corpo era riempito con tantissime palline, cosa che lo rendeva un vero e proprio antistress. Pensandoci bene, ad oggi sarebbe difficile che un giocattolo così potenzialmente dannoso possa finire nelle mani di un bambino, che potrebbe romperlo e ingerirne il contenuto.
9. Riviste
Soprattutto per le adolescenti, le riviste come Cosmopolitan e Vogue, ma anche le italiane Cioè e Dolly sono state iconiche negli anni ‘80, con consigli di trucco, esercizi di aerobica e gossip, oppure la sezione posta in Cioè, dove si chiedevano consigli sui ragazzi, sul proprio aspetto o sul rapporto con i genitori, creando una vera e propria comunità.
10. Pac Man
Inizialmente nato come gioco da sala, Pac Man è diventato presto il videogioco più iconico degli anni ‘80: bisogna guidare un omino sferico (che sembra una pizza a cui manca una fetta), Pac Man appunto, in un percorso ricco di fantasmini, che fanno perdere il gioco. Moltissimi ragazzi si riunivano nelle sale per sfidarsi al punteggio più alto, anticipando i gamer dei giorni nostri.
11. DAS
Il DAS è uno degli oggetti anni ‘80 più familiari a chi è stato bambino in quel periodo. Si tratta di una pasta modellabile, spesso venduta con gadget appositi, che si seccava al sole, solidificandosi. Si poteva acquistare già colorata o dipingere le creazioni dopo l’asciugatura.
12. Rullino Kodak
Prima dell’avvento della fotografia digitale, chi voleva catturare un ricordo necessitava di una macchina fotografica con rullino, il quale veniva poi sviluppato da un fotografo. Il più celebre è il rullino Kodak giallo e nero, formato 35 mm, che grazie alle sue dimensioni ridotte permetteva la produzione di macchine fotografice più leggere e facilmente trasportabili.
13. Racchettoni
Utilizzati ancora oggi sulle spiagge di tutta Italia, i racchettoni sono degli oggetti anni ‘80 che hanno segnato le estati di migliaia di famiglie e comitive, tanto che nel 2011 viene riconosciuto ufficialmente come sport agonistico, il cosiddetto tennis da spiaggia. Ciò che ci si può ricordare sicuramente era il disagio di dover recuperare costantemente la pallina, che spesso finiva nei posti più sconvenienti o si perdeva in mare.
14. Playmobil
A partire dagli anni ‘70, le famose costruzioni con gli omini dalle mani a uncino sono diventate il gioco preferito di migliaia di bambini. Dal 1982 vengono apportati una serie di cambiamenti, come per esempio la possibilità di far girare su se stesse le teste degli omini (sempre sorridenti e senza naso). Ancora oggi ci sono molti appassionati e la concorrenza con la LEGO continua a sussistere.
Fonte immagine in evidenza: Freepik