Lo shopping online è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto negli ultimi anni grazie all’apertura di numerosi brand che hanno a disposizione solamente piattaforme internet.
Esso ha sicuramente i suoi lati positivi e negativi, e, proprio per questo, spesso si va incontro a varie problematiche, vediamole insieme.
Osserviamo insieme, ora, le due facce della stessa medaglia del grande fenomeno dello shopping online.
Aspetti positivi
1) Sicuramente lo shopping online rende gli acquisti molto più facili e pratici, soprattutto per coloro che, per questioni di distanza o di tempo, non hanno possibilità di recarsi negli shop fisici.
2) Lo shopping online permette anche di poter acquistare prodotti in qualsiasi ora del giorno, grazie al servizio 24/7. Lo stesso permette, talvolta, di evitare eventuali code in cassa o sold out.
3) Anche l’accessibilità di alcuni prodotti viene permessa grazie allo shopping online: per esempio, in alcuni casi come la multinazionale Sephora, con l’utilizzo dell’apposita applicazione, o affacciandosi ai siti web, è possibile trovare ciò che in negozio non viene esposto, come box e kit omaggio.
4) Tornando al discorso “applicazione”, spesso sono proprio queste ultime ad offrire agli iscritti codici sconto o buoni spesa. Riprendendo l’esempio di Sephora, presenta numerose opportunità come quelle esplicate in precedenza (codici sconto, regali omaggio, ecc.). Questo discorso include anche eventuali programmi fedeltà, che permettono sempre dei vantaggi in occasioni speciali come primi acquisti o compleanni.
Aspetti negativi
1) Lo shopping online può essere negativo sull’aspetto del “visualizzare il prodotto”. L’esperienza di comprare un prodotto in un negozio fisico ci permette di studiarlo, testarlo e capire se può essere un acquisto sicuro, che si adatta alle nostre esigenze. Questo vale soprattutto per i cosmetici: in un negozio fisico è possibile testare bene la consistenza, la colorazione e soprattutto la formulazione dei prodotti. Nonostante tutto, la questione è applicabile anche ad altri shop, come quelli di scarpe o vestiti.
2) Un nemico dello shopping online spesso è il servizio di consegna: chi acquista sul web, e in particolar modo su siti non molto sicuri, si trova ad affrontare quasi sempre problemi di mancata consegna, per smarrimento o furto del pacco. Se il contenuto é fragile, può capitare che venga consegnato danneggiato, e il servizio assistenza potrebbe non risarcire sempre. Inoltre è possibile che i tempi siano molto lunghi, a seconda della provenienza e della destinazione del prodotto che è stato ordinato.
3) Con il reso ci colleghiamo al punto precedente. Anche se disponibile nella maggioranza dei casi, avviene in diverse modalità, che possono richiedere anche l’utilizzo dell’imballaggio originale o la presentazione di documenti. Nel peggiore dei casi, purtroppo, il servizio non è effettuato.
4) Le truffe, un fenomeno comunissimo nello shopping online, sono un altro argomento di dibattito. Che sia accaduto a tutti almeno per una volta o meno, che cosa succede? Criminali creano siti fasulli, per poi appropriarsi dei dati sensibili, è in casi più gravi, l’accesso alle varie di credito. Per poterci tutelare, la regola numero uno è sempre assicurarsi della fonte del sito che si visita e, se possibile, cercare di mettersi in contatto con il venditore.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia