Sleep influencer, chi sono e cosa fanno

Sleep influencer, chi sono e cosa fanno

Sono gli Sleep influencer o sleep streamer, i nuovi fenomeni dei social che spopolano soprattutto su TikTok e Twitch, ma anche su YouTube. 

Chi sono gli Sleep influencer e cosa fanno?

Nonostante qualcuno pensi che si tratti di un semplice passatempo, questo settore si sta sviluppando sempre più e i cosiddetti Sleep influencer negli ultimi tempi scelgono di farsi affiancare da professionisti del settore che abbiano competenze mediche e che possano dare dei consigli utili e mirati.
Dormire è un po’ il “passatempo” preferito di tutti, se poi può diventare un lavoro, ancora meglio. 

L’idea di creare uno Sleep influencer è stata della compagnia texana Mattress Firm, attiva dal 1986 e che pubblicato un’offerta di lavoro indicando proprio che il compito degli aspiranti candidati sarebbe stato quello di… dormire.

Le aziende sono sempre più attente al mondo del sonno. In America sono già nati degli alimenti per dormire bene (dei gelati particolari).
Gli studiosi e i ricercatori stimano che in Italia siano circa 2 milioni le persone che soffrono di insonnia, tra difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina, per non parlare poi di apnee e incubi. Ecco dunque che “entra in campo” la figura dello Sleep influencer.

“Il lavoro dei sogni”

In questo caso bisogna distinguere tra chi viaggia in giro per il mondo, testando la qualità dei letti di hotel di extra lusso, che scelgono di investire, assumendo tale figura. In questo caso si tratta di dormire in un letto che non è il proprio e quindi capire se realmente sia comodo e favorisca il sonno.
Altra categoria sono gli Sleep influencer che lavorano con la propria voce, non solo su Instagram, ma creando dei veri e propri video su YouTube, formulando attraverso i social una serie di suggerimenti volti a favorire il sonno, attività vitale per l’uomo. Tra questi rientrano anche gli ASMR creator che con suoni, movimenti delle mani, sussurri e tanto altro, provano a rilassare i propri followers con video dedicati. 

Una tendenza, che ha avuto origine in America, quella degli Sleep influencer, in forte crescita anche in Italia. Una categoria che inevitabilmente arricchisce il web, una nuova passione che può diventare, grazie al consenso dei propri followers, un impiego a tutti gli effetti. Un mondo quello degli Sleep influencer che crescerà e si arricchirà ulteriormente, che piace tanto, non solo ai più giovani.

Come è facilmente intuibile, si tratta di un un lavoro che combina mondo digitale e attitudine a dormire ed i cosiddetti Sleep influencer sono solo un aiuto, per chi è disposto a provare ovviamente, che “accompagna” tra le braccia di Morfeo. Non è detto che l’accompagnamento al sonno funzioni, ma provarci non costa nulla. 

 

Immagine in evidenza: Pexels

 

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta