Stili di interior design: i 6 più popolari

Stili di interior design: i 6 più popolari.

La scelta dell’arredamento interno della casa è fondamentale per rendere l’ambiente in cui si abita confortevole e adatto alle proprie esigenze. Esistono numerosi stili di arredo che hanno diverse origini e che sono in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più particolari.
Vediamo quali sono i 6 principali stili di arredo nell’interior design:

1.  Stile classico

L’arredamento classico è perfetto per chi ama l’eleganza e soprattutto il lusso. Tra gli stili di interior design, questo è caratterizzato da mobili antichi di legno pregiato, divani massicci fatti con tessuti pregiati come la seta e il lino, tappeti persiani di grande valore, lampadari di cristallo e pavimenti o in parquet o in marmo chiaro. Lo stile classico predilige colori neutri o chiari, non troppo accesi.

2. Stile provenzale

Lo stile provenzale è poco diffuso ma comunque presente tra i vari stili di interior design e arredamento della casa. Questo tipo di stile di vuole ovviamente richiamare la provenza francese con i suoi colori e caratteristiche principali. I colori dello stile provenzale sono il viola in tutte le sue tonalità, il verde, l’azzurro e anche il bianco. I mobili sono caratterizzati da delle linee eleganti e sono costruiti con materiali come il legno o il ferro battuto. Ovviamente, non possono mancare elementi decorativi come mazzetti di lavanda profumata e stampe floreali. 

3. Stile minimalista

Lo stile minimalista è uno dei più amati in assoluto e uno dei più scelti per l’arredamento della propria casa. Si distingue per l’ordine e le linee semplici che caratterizzano oggetti e mobili. La parola chiave di questo stile è sicuramente ordine. Chi sceglie la tendenza minimalista tra i diversi stili di interior design non ama gli eccessi o troppi accessori di arredamento inutili, prediligendo pochi oggetti ma essenziali.

4. Stile etnico

Lo stile etnico si contraddistingue per l’unione di pezzi di arredamento che ricordano le culture di varie parti del mondo, in particolar modo paesi orientali e africani. Tra gli stili di interior design, quello etnico è molto colorato e anche un po’ caotico, perfetto per coloro che amano le culture lontane e sono soliti a comprare pezzi di arredamento durante i loro viaggi. 

5. Stile rustico

Un altro tra gli stili di interior design è quello rustico, tipico delle case in campagna o comunque fuori città. Entrando in una casa con questo tipo di arredamento si avverte subito un senso di calore e familiarità dato dagli elementi che distinguono questo stile, ovvero il legno, la pietra e i colori caldi che dominano la casa, come il marrone e il verde,  colori che ricordano la campagna di un tempo. 

6. Stile eclettico

Lo stile eclettico è sicuramente uno dei più particolari. Sostanzialmente, lo stile eclettico è caratterizzato dall’unione di oggetti di arredo che apparentemente non c’entrano nulla tra di loro, ma che, alla fine, risultano armoniosi una volta messi tutti insieme. Rispetto agli altri stili di interior design, questo tipo di arredamento unisce vari tipi di stili, da quello vintage a quello minimalista fino ad arrivare al classico. 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta