Envision Racing in gara contro il cambiamento climatico

Envision Racing Fprmula E

Envision Racing, formula E Team, la scuderia di monoposto elettriche, attualmente prima in classifica, è giunta ormai quasi alla fine di questo campionato 2023 che si è rivelato un anno pittosto fortunato per il team fondato dalla Virgin Group esattamente dieci anni fa.  La categoria,  nata da un’idea di Jean Todt per promuovere lo sviluppo di energie alternative ed innovative, nel 2011 ha combinato alcuni deli fattori più importanti dell’attuale momento climatico che vive il nostro pianeta. La Scuderia si avvale di piloti validi come Sébastien Buemi, che ha alle spalle una carriera nelle corse più importanti del mondo, come Formula 1, Gran Prix e Le Mans e il giovane neozelandese Nick Cassidy con meno esperienza ma grinta da vendere, che gli ha fatto conquistare il podio nelle ultime gare. Ma l’impegno della scuderia non è ovviamente circoscritto solo alle gare automobilistiche.

Envision Racing  ha attuato una serie di iniziative, gratuite ed accessibili dal sito ufficiale della scuderia volte ad analizzare attraverso sondaggi, la quantità di emissioni di cabonio, di consumo dell’acqua e di attenzione verso l’importanza di differenziare i rifiuti. Per ogni sondaggio, si impegna a piantare un albero, raggiungedo l’impressionante numero di ben 174. 156 Alberi Mangrovia (una specie particolare che assorbe un’elevata quantità di CO2) già piantati in Madagascar. L’obiettivo è arrivare a piantare milioni di alberi, rifornendo ossigeno, abbassando le emissioni di carbonio e cercando di contrastare l’innalzamento della temperatura che ultimamente sta creando vere e proprie catastrofi. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è il giovane Aidan Gallagher, tra i protagonisti della fortunata serie Netflix, “The Umbrella Academy”, giunta alla sua quarta e ultima stagione. Aidan,  è sempre stato attento ai problemi ambientali ed è diventato a 14 anni Ambasciatore di Buona Volontà per il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.  In occasione della gara londinese, la Envision Racing ha organizzato una nuova campagna di sensibilizzazione, invitando l’attore a provare l’auto da corsa fatta con materiali di scarto tecnologici riciclati.

Per sensibilizzare ulteriormente le persone sui problemi climatici, è stata inltre organizzata un “Meet and Greet with fans”, con una Live Stream dal garage londinese desinato alla scuderia Envision Racing per questo speciale week end londinese. Padrone di casa per l’evento, il presentatore, produttore e divulgatore di contenuti digitali Saunders CB che ha introdotto il giovane attore. Nel corso della live ci soni stati due interveti importanti: il pilota svizzero Sébastien Buemi, che ha parlato dell’impegno necessario per affrontare ogni pista e in particolare quella di Londra, diversa dalle altre per molti aspetti – si sviluppa all’interno di un centro espositivo – e dello fortunato incidente avvenuto a Roma dal quale il pilota è uscito illeso ma più che mai determinato a correre per la vittoria del Team. Nonostante il momento adrenalinico e incredibilmente impegnativo per il team per il gran finale, anche il Managing Director e CTO Sylvain Filippi ha fatto un breve intervento, in cui ha elogiato il suo team e l’impegno sensa sosta che ogni singolo membro mette nel proprio ruolo, di come la motivazione sia l’importante spinta per il raggiungimento degli obiettivi, soprattutto quelli raggiunti nelle ultime gare e di essere arrivato alla fine del campionato con un punteggio altissimo e buone probabilità di vittoria, soprattutto grazie al lavoro di squadra. 

Envision Racing Livestream Londra
Envision Racing Livestream Londra

Aidan Gallagher ha poi risposto ad alcune delle domande, più o meno pertinenti con l’argomento, che i fan hanno posto in diretta, più altre inserite per iscritto nella richiesta di partecipazione alla live. Le domande sono giunte, letteralmente, da ogni parte del mondo, alle quali l’attore ha risposto, raccontando di come sia nata la sua passione, poi diventata quasi una missione, nel sostenere la lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico e di come ogni giorno ognuno possa, nel suo piccolo, contribuire a dare un supporto concreto, anche con piccoli gesti come chiudere il rubinetto quando non è necessaria una gran quantità di acqua, programmare l’uso degli elettrodomestici per evitare un eccessivo consumo e differenziare i rifiuti e di come attraverso i social sia riuscito a convolgere e sensibilizzare migliaia di fans a prestare maggiore attenzione ai problemi ambientali con il risultato che autorità importanti e legislature si stiano interessando di più al problema, provvedendo con delle campagne mirate. 

L’ultima e decisiva gara di Formula E dal circuito ExCeL di Londra iniziano venerdì 28 Luglio alle 18 con le prove libere e proseguiranno fino a domenica con le qualifiche e le due gare per conseguire il titolo di Campione Mondiale di E Prix saranno saranno trasmesse in diretta sui canali Mediaset in chiaro e su quelli di Sky Sport e Now in abbonamento. Envision Racing, con il suo grande team e il suo speciale testimonial, Aidan Gallagher è pronta ad affrontare quest’ultima  grande sfida della stagione, con un punteggio che li pone tra i potenziali cambioni. Di certo,  il loro impegno nella lotta all’emergenza climatica, li ha resi campioni del cuore “verde” di tanti che ogni giorno lottano e si impegnano con grandi e piccoli gesti ad aiutare il pianeta, se non per questa, almeno per le future generazioni affinché possano vivere in un mondo più Green.  

Immagine in evidenza: elaborazione grafica a cura di Adelaide Ciancio. Foto live della diretta.

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta