L’estate è ormai iniziata, quindi perché non passare una serata divertente tra amici in un’escape room?
Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, l’escape room è un gioco di logica dove i partecipanti vengono rinchiusi in una stanza allestita secondo un tema particolare, l’unico modo per uscire dalla stanza è cercare una via d’uscita utilizzando tutti gli oggetti che si hanno a disposizione. Basterà cercare codici o indizi, risolvere indovinelli e collaborare insieme agli altri partecipanti, di solito possono essere dai 2 ai 10 giocatori, entro un tempo massimo di 60 minuti.
Lo scopo del gioco è stimolare il ragionamento logico dei partecipanti. L’escape room viene utilizzata anche per testare l’abilità di cooperare in un team, fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.
La prima escape room è stata realizzata dal giapponese Takao Kato meno di 10 anni fa che ha iniziato a riempire bar e locali di oggetti e indizi misteriosi, così il gioco ha riscosso immediatamente successo. Le escape room si sono diffuse in Cina, Europa e America. Questo fenomeno si è sviluppato negli ultimi anni, ma l’idea alla base delle escape room si snoda in una storia di migliaia di anni fra la mitologia, l’epica, la storia e giochi da tavolo e per il computer.
Vediamo insieme quali sono le escape room più famose e apprezzate in giro per l’Italia. I temi proposti e una buona organizzazione sono caratteristiche fondamentali per una buona uscita del gioco.
Al primo posto si trova Lucifer escape room a Roma, a tema horror. Verrete rinchiusi nelle celle di un castello, ma attenzione perché vi potreste imbattere in qualche presenza spiacevole. Questa escape room si distingue per delle location particolarmente accurate. Ciò renderà la vostra esperienza indimenticabile.
Al secondo posto si trova Maniac Palace a Milano. È la più grande d’Italia e conta ben 52 stanze con oltre 4 mila metri di spazio per il gioco. L’obiettivo sarà quello di riuscire a scappare dal palazzo, si può giocare fino a 20 partecipanti contemporaneamente. Il tempo massimo per scappare dal serial killer che vi ha rapiti è un’ora e mezza .
Al terzo posto c’è l’escape room di Catania, Adventure rooms. Sarete rinchiusi in stanze personalizzate, l’ideale è quello di giocare fino a 6 partecipanti. Potrete provare la fabbrica di giocattoli, in versione horror e funny. Il piano di fuga è ispirato ad Alcatraz, questo rende l’escape room di Catania così famosa.
Al quarto posto c’è Secret Zone di Bologna. Questa vi offrirà un’esperienza oltre le aspettative, non sarà affatto facile per voi riuscire a scappare dalla stanza “Il testamento del nonno” e gli indizi non saranno per niente scontati, ma molto stimolanti.
Al quinto posto, sempre a Milano si trova Trap Milano, considerata una delle più spaventose per le storie che presentano le varie stanze. Potrete scegliere vari temi, una delle stanze più tenebrose è “La casa nel bosco”, lì dentro il tempo volerà. La storia di una bambina scomparsa e piste di antichi delitti, renderanno la vostra esperienza indimenticabile. L’ideale è giocare fino a 4 partecipanti.
Vi basterà provarle tutte per decretare la migliore. Sarà un’ottima idea per mettere alla prova le vostre abilità logiche e il vostro spirito di collaborazione.
Immagine in evidenza: pixabay.com