Il mondo di internet è pieno di contenuti sulle varie piattaforme esistenti, ma pochi creators riescono a creare dei contenuti che catturino l’attenzione del pubblico e diffondersi come un fuoco indomabile. Questi sono detti fenomeni virali, ovvero una forma di contenuti che si propagano rapidamente, catturando l’attenzione e l’interesse di milioni di spettatori in giro per il mondo. I fenomeni virali rappresentano il connubio perfetto tra diversi elementi che insieme catturano il pubblico: quali spontaneità, creatività e potenza della condivisione. I fenomeni virali si manifestano attraverso video, meme, sfide e contenuti che, anche se di pochi istanti, possono diventare parte integrante della cultura popolare.
Fenomeni virali: gli impatti positivi e negativi
Dopo Youtube, Vine e Twitter (l’attuale X), l’applicazione di oggi che porta alla realizzazione di centinaia di contenuti che diventano virali è sicuramente Tiktok. Questa piattaforma cinese, usata prevalentemente dai giovanissimi, ha ridefinito il concetto di viralità con la sua formula basata su brevi video e sulla facilità di condivisione. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e il suo vasto pubblico, questa applicazione ha consentito a contenuti di ogni genere di raggiungere milioni di persone in pochissimo tempo. È doveroso, però, sottolineare come un fenomeno virale vada oltre il mero intrattenimento. Difatti, i fenomeni virali hanno dimostrato di avere un vero e proprio impatto sulla cultura, con un’influenza che si estende dalla moda alla musica, dalla politica all’attivismo sociale. Ciò evidenzia il potere non solo di intrattenere, ma anche di modellare le tendenze culturali e sociali.
Parlando di fenomeni virali, poi, non possiamo non citare l’altra faccia della medaglia della viralità. Difatti, insieme ai casi di viralità positiva si affiancano numerosi casi di viralità negativa in cui ad essere condivisi sono messaggi di odio e sfide pericolose. Casi eclatanti, a tal proposito, sono state le diverse sfide rischiose che si sono susseguite in Internet negli ultimi anni tra i giovanissimi. Parliamo di “giochi” azzardati come la Knock Out Challenge, che consiste nel colpire con un pugno dei passanti a caso, o la macabra Blue Whale Challenge, ideata da uno studente russo di psicologia nel 2017, che consisteva in una serie di 50 sfide che portavano alla morte della vittima.
In conclusione, possiamo affermare che i fenomeni virali continuano e continueranno a dominare il panorama digitale, e piattaforme come TikTok sono in prima linea in questa rivoluzione. I fenomeni virali racchiudono un mondo di creatività, connessione e influenza culturale. Sono la manifestazione della nostra natura sociale e della nostra voglia di esprimere e condividere contenuti che ci colpiscono: che siano coreografie coinvolgenti, sketch comici o challenge, il mondo digitale è destinato ad essere plasmato e definito dai contenuti che si diffondono a macchia d’olio.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay