Dungeons and Dragons è un famoso gioco di ruolo a tema fantasy prodotto dalla Tactical Studies Rules e successivamente acquisito dalla Wizard of the Coast. Se lo avete provato e volete approfondire la vostra avventura nei GdR, continuate a leggere per conoscere le alternative a DnD.
Elenchiamo le 2 alternative a DnD da non perdere:
1. Vampire: The Masquerade
In Vampire: The Masquerade, avventurosa e stimolante tra le alternative a DnD, sarete voi ad interpretare dei vampiri in un riflesso del nostro mondo più macabro e oscuro, in cui la decadenza morale, la corruzione e il crimine sono all’ordine del giorno. I vampiri sono reali e governano il mondo da dietro le quinte, cercando di rispettare una delle regole principali della società vampirica: la masquerade, cioè la maschera sociale che nasconde la loro vera natura.
Perché esseri mitologici così forti devono celarsi allo sguardo della società per continuare ad esistere? Ebbene, essi scoprirono infatti che gli umani, infinitamente meno potenti, potevano avere la meglio grazie al loro soverchiante numero. Di conseguenza, i vampiri stabilirono un nuovo codice di condotta (la masquerade) per salvaguardarsi da un possibile sterminio: rimanere nascosti nell’ombra, convincere gli umani della loro inesistenza e manipolare la società mortale da dietro le quinte. Per fare ciò è stata fondata la Camarilla, una setta risalente al 1480 che si basa sui seguenti dettami, anche detti Le sei tradizioni, presenti in una delle alternative a DnD, Vampire: The Masquerade:
- La masquerade: «ti è proibito rivelare la tua vera natura a coloro che non sono del nostro sangue. Farlo equivale a rinunciare al tuo diritto di essere del sangue.»
- Il dominio: «il tuo dominio concerne solo te stesso. Tutti ti devono rispetto quando si trovano sul tuo dominio, e nessuno può mettere in discussione la tua parola nel tuo dominio.»
- La progenie: «ti è proibito creare una Progenie senza il permesso dei tuoi Anziani. Se disobbedirai tu e la tua progenie sarete condannati a morte.»
- La responsabilità: «tutti coloro che creerai saranno tuoi figli. Fintanto che non li avrai presentati ne sarai il solo responsabile. Le loro colpe saranno le tue.»
- L’ospitalità (o Presentazione): «rispetta il dominio degli altri. Quando arrivi in un Dominio estraneo presentati sempre a colui che governa su di esso. Fintanto che egli non ti accetta, tu non sei nulla.»
- La distruzione (una delle tradizioni più significative all’interno di questo mondo, scelta migliore alle alternative a DnD presenti): «ti è proibito distruggere un tuo confratello. Il diritto di distruzione non appartiene che ai tuoi Anziani. Solo i più anziani possono richiedere una caccia di sangue.»
2. 7th Sea
Torniamo adesso al XVII secolo: siamo in Europa, con una ambientazione da cappa e spada ma a tema fantasy. Il mondo è diviso in nazioni equivalenti alle principali nazioni europee, ma con delle differenze. Questa è l’ambientazione della seconda delle alternative a DnD, 7th Sea, e queste sono le nazioni che la compongono:
- Avalon: basata sull’Inghilterra elisabettiana e sulle leggende del ciclo arturiano. Avalon è governata dalla regina Elaine, la quale fa uso del simbolo del Graal per rappresentare l’unità del regno. Inoltre, sono anche presenti creature fatate;
- Castille: basata sulla Spagna dell’epoca della Riconquista, questa nazione segue i dettami della chiesa Vaticina (più gnostica che cattolica). Castille ha anche un analogo di Zorro, conosciuto come El Vago;
- Commonwealth di Sarmathia: un equivalente dell’Impero austro-ungarico, privo di imperatore e con un forte accento balcanico;
- Eisen: rappresenta vari stati regionali che avrebbero formato la Germania. Al momento sono divisi da guerre interne e conflitti religiosi. rappresentando la guerra dei trent’anni;
- Montaigne: una Francia pre-rivoluzionaria, governata dal re sole Leon Alexandre du Montaigne. Nel supplemento di questa seconda delle alternative a DnD, The Montaigne Revolution, la vediamo diventare la prima repubblica in Théah;
- Ussura: una Russia feudale in corso di modernizzazione durante il processo di transizione tra il governo ferreo del Gaius (analogo della Russia Ivan il Terribile e di quella delle riforme di Caterina la Grande);
- Vestenmennavenjar: un misto delle culture olandesi e scandinave divise tra le gilde mercantili e le tradizioni guerriere degli Vestenmannavnjar, omologhi dei vichinghi;
- Vodacce: Italia rinascimentale, suddivisa in città-stato che seguono le macchinazioni dei principi mercanti. Geograficamente è divisa in numerose isole, ricche di intrighi e complotti;
- Cathay: una Cina dove la Muraglia Cinese è un Muro di Fuoco che la separa dal resto del mondo;
- Crescent Empire: un impero basato sull’immaginario tradizionale del Medio Oriente.
All’ombra di queste dieci nazioni, che formano la geografia di questa seconda delle alternative a DnD, vediamo varie società segrete pronte a lottare contro i soprusi di chi è al potere, di ispirare i popoli o anche di viaggiare e scoprire il mondo di Théah. Queste sono le due ambientazioni alternative a DnD, se hanno catturato la vostra attenzione è altamente consigliata la lettura dei manuali.
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