Descent Leggende delle Tenebre | Recensione

Descent Leggende delle Tenebre | Recensione

Descent: Leggende delle Tenebre è un gioco da tavolo facente parte della categoria dungeon crawler sviluppato dalla compagnia Fantasy Flight Games. Sin dal momento in cui è stato annunciato, questo gioco ha suscitato un certo entusiasmo nella community che già conosceva i capitoli precedenti. Tale interesse è dovuto principalmente alla promessa fatta di avere a disposizione una combinazione innovativa tra meccaniche di gioco e narrazione supportata da software.

Componenti

Appena aperta la scatola di Descent: Leggende delle tenebre, la prima cosa che salta all’occhio è la buonissima qualità dei componenti. Infatti, la box contiene numerose miniature particolarmente dettagliate e completamente personalizzabili da chi magari vuole provare a dipingerli con pennello e aerografo. Oltre ai modellini sono presenti anche tessere modulari che definiranno un terreno di gioco sempre diverso, carte equipaggiamento, carte abilità e segnalini vari.

Personaggi giocabili

Grazie alla scatola gioco Descent: Leggende delle Tenebre, i giocatori avranno la possibilità di scegliere tra sei eroi unici, ognuno dei quali dotato di abilità e caratteristiche speciali che renderanno il gameplay molto divertente.

Vediamoli:

  1. Brynn: Una coraggiosa nobile guerriera dotata di una spada o, in alternativa, un possente maglio. Brynn è perfetta per chi è familiare con il ruolo di tank in altri giochi o per chi semplicemente ama stare in prima linea e proteggere i compagni.
  2. Vaerix: Un dragonide a cui sono state tagliate le ali, Vaerix può brandire una lancia oppure una squilla. Questo personaggio è consigliato a chi ama fare tanti danni a più nemici contemporaneamente.
  3. Syrus: Un potente mago con una vasta gamma di incantesimi. Syrus con il giusto equipaggiamento sarà in grado di infliggere danni devastanti ai nemici o in alternativa supportare gli alleati con magie protettive.
  4. Galaden: Un ranger elfico, maestro nell’uso dell’arco e delle spade doppie. Galaden eccelle nel combattimento a distanza e può colpire i nemici prima che si avvicinino.
  5. Sorte: Uno sfuggente felino oltre che un astutissimo ladro, Sorte è lo specialista dei movimenti rapidi e degli attacchi furtivi. Le sue abilità lo rendono un personaggio fantastico da giocare per le missioni in cui è richiesta una certa… discrezione.
  6. Keili: Un’artificiera gnomica che utilizza gadget e ingegno per affrontare le sfide. Le sue invenzioni uniche offrono soluzioni creative ai problemi.

Meccaniche di gioco

Il punto forte di Descent: Leggende delle tenebre sta nelle sue meccaniche di gioco innovative e al passo coi tempi. Il sistema di combattimento risulta fluido ed estremamente intuitivo, basato sul classico tiro dei dadi che rende ogni scontro dinamico ma soprattutto imprevedibile. Ogni eroe ha in dotazione un set di abilità e attacchi che possono essere migliorati man mano che la storia va avanti, permettendo una personalizzazione dei personaggi relativamente profonda ma non troppo impegnativa.

Veniamo poi ad uno degli aspetti più interessanti che è l’integrazione dell’app companion, disponibile sia per dispositivi mobili che per PC ed estremamente facile da utilizzare. L’app risulta fantastica in quanto gestisce vari aspetti del gioco, come la narrazione, la gestione degli eventi e l’intelligenza artificiale dei nemici. Grazie a questo strumento, non solo si riduce il carico di lavoro per i giocatori (che a volte può arrivare a togliere molto tempo alle ore di gioco effettive), ma si ottiene anche una narrazione solida e coerente, che non sempre si trova facilmente in altri giochi da tavolo.

Narrazione e ambientazione

La narrazione di Descent: Leggende delle tenebre è senz’ombra di dubbio uno dei suoi punti di forza. I giocatori verranno catapultati nel fantastico mondo di Terrinoth dove, attraverso una serie di missioni interconnesse tra loro, vivranno una storia epica. L’uso dell’app permette una narrazione dinamica che si adatta alle scelte dei giocatori. Infatti, i dialoghi, gli eventi e le decisioni prese dagli eroi influenzeranno il corso della storia, rendendo ogni partita unica ed avvincente.

In conclusione, Descent: Leggende delle tenebre rappresenta, insieme ad altri titoli, la nuova frontiera nel genere dei giochi da tavolo dungeon crawler. La qualità dei componenti, l’innovazione delle meccaniche di gioco e il connubio AI-Giocatori lo rendono un’esperienza di gioco eccezionale. Questo gioco si consiglia vivamente sia ai fan di lunga data della serie Descent che ai nuovi giocatori in cerca di un’avventura da vivere con gli amici.

 

Fonte immagine in evidenza: Fantasy Flight Games official website

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta