Giochi American: 3 da provare!

Giochi American: 3 da provare!

Vi piace lanciare dadi, giocare con la fortuna e suonare le percussioni usando i personaggi degli altri giocatori? Avete aperto l’articolo giusto! Ecco a voi 3 giochi American da provare!

Iniziamo parlando di Black Rose Wars, gioco fantasy competitivo di deck building, strategia e combattimento per 2-4 giocatori. In questo gioco, ogni giocatore è un potentissimo mago dell’Ordine della Rosa Nera, che aspira a diventare il nuovo Magister Supremo e acquisire potere dall’artefatto della Rosa Nera e dalla Magia Dimenticata. I giocatori dovranno quindi combattere tra loro, soddisfare i desideri dell’artefatto e acquisire potere con le loro magie fino a superare il limite di capienza della prigione in cui sono esiliati per liberarsi da essa.

I maghi possono utilizzare incantesimi di sei differenti scuole di magia, ognuna con una propria strategia per annientare gli avversari. Ognuno inizia la partita con un grimorio composto da 6 carte rappresentanti le magie conosciute che aumentano nel corso della partita. Ogni magia ha due differenti effetti per adattarsi allo scorrere del gioco.

La prigione, l’arena dello scontro dei maghi, è modulare e composta da vari esagoni chiamati stanze. Ciascuna stanza ha la possibilità di evocare creature, lanciare magie distruttive o utilizzare potenti incantamenti.

Le Meccaniche di questo primo tra i giochi American di questo articolo sono costituite da diverse fasi: ogni turno i giocatori imparano un nuovo incantesimo dalle sei scuole di magia, programmano il loro turno giocando le carte coperte sulla plancia per poi, a turno, rivelarle in modo da uccidere altri giocatori, svolgere missioni, evocare servitori o distruggere le stanze della prigione. Anche se si viene uccisi la morte non è la fine della partita, perché il mago sconfitto ritornerà nella propria cella e potrà continuare ad agire, anche se la sua morte darà energia a chi lo ha sconfitto.

Il gioco termina quando si raggiunge una determinata soglia di potere. Attenzione perché anche l’artefatto della Rosa Nera potrebbe raggiungere tale soglia per primo, definendo così la sconfitta di tutti i giocatori.

Prossimo della lista di giochi American è un gioco completamente cooperativo dove bisogna sopravvivere in un orrido mondo sprovvisto di qualsivoglia risorsa naturale. I giocatori dovranno quindi gestire una colonia agli albori della sua esistenza e svilupparla di generazione in generazione tramite la caccia ai mostri, la creazione di armi e equipaggiamento e lo sviluppo della colonia stessa.

Kingdom Death: Monster è il nome di questo cooperativo, il quale dispone di una campagna per 5 giocatori della durata di 5-30 anni. Ogni anno è composto da un ciclo di caccia, scontro con la preda e fase di sviluppo della colonia. Quest’ultima fase è considerabile come un gioco a sé, in quanto bisogna costruire edifici, ricercare nuove tecnologie, creare equipaggiamenti e/o allenare nuovi guerrieri, il tutto con le poche risorse ricavate dalla precedente fase di caccia. La fase di caccia invece consiste nel seguire le tracce della creatura che si vuole sconfiggere, investigare su di essa per rendere più facile lo scontro ed infine affrontarla.

La campagna termina quando si sceglie di affrontare il boss finale, ma può finire anche prematuramente con la sconfitta dei giocatori se tutti i membri della colonia vengono uccisi o dispersi durante i vari possibili eventi che avverranno nel corso degli anni.

Passiamo infine all’ultimo dei giochi American su questa lista ossia Cthulhu: Death May Die.

Gioco ispirato dalle opere dello scrittore H.P. Lovecraft, in Cthulhu: Death May Die i giocatori rappresentano degli investigatori del 1920 che, invece di fermare la venuta degli Dei Antichi, vogliono evocarli in modo da combatterli e porre permanentemente fine ai loro tentativi di invadere la nostra realtà. Ovviamente nessuno sano di mente si sognerebbe di affrontare una divinità, infatti ogni personaggio inizia il gioco con una carta insanità casuale che si attiverà durante la partita con effetti poco prevedibili. Quest’ultimo dei 3 giochi American è un cooperativo composto da diversi episodi, che possono essere giocati in qualsiasi ordine. Ogni episodio si può considerare composto da due atti, divisibili in prima e dopo l’evocazione di qualsiasi entità stiano cercando di richiamare i fanatici e cultisti. Il gioco termina in diversi modi, ma solo uno di questi è un lieto fine, ovvero quando la divinità viene riempita da un quantitativo di botte necessario a convincerla che rimanere al sicuro nel proprio letto nell’altra dimensione sia un’idea migliore. Se invece è la divinità a sconfiggere tutti i giocatori, il rito di evocazione venga portato a termine rendendo immortale l’entità oppure uno dei personaggi dei giocatori muore prima che l’entità venga evocata, il gioco termina con il BAD ENDING.

Conoscevate già i giochi di questa lista? Quali sono i giochi American che avete provato e/o amate?  Fatecelo sapere commentando!

 

Fonte immagine articolo: Wikipedia

 

A proposito di Lorenzo Bellomo

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Bellomo

Commenta