Tempo da lupi e voglia di stare in compagnia, ma sei stanco dei soliti giochi? Scopri Ticket to Ride, il gioco da tavolo che ti catapulta nel mondo dei treni attraverso le città ed i paesi del pianeta.
Da un’idea del britannico Alan R. Moon, da ormai vent’anni Ticket to Ride è diventato un fiore all’occhiello della casa editrice statunitense Days of Wonder, tanto da apparire anche in una puntata della serie TV The Big Bang Theory, complice la passione di Sheldon per i treni. Nonostante gli svariati premi e la quantità di copie vendute, in Italia in molti ancora non lo conoscono.
Come si gioca?
Per prima cosa, hai bisogno come minimo di un’altra persona con te, fino ad un massimo di cinque in base alla mappa. Ogni giocatore pescherà degli obiettivi col nome di due città che dovrà collegare. Per farlo avrai bisogno delle carte colorate e dei quarantacinque vagoncini messi a disposizione dal gioco. Ogni tratta avrà un determinato colore. Durante il tuo turno potrai costruire una tratta utilizzando le carte colorate necessarie, pescare due carte colorate dal mazzo o dalle cinque scoperte (fatta eccezione per le Carte Locomotiva o Jolly, se sono scoperte potrai prendere una sola carta), oppure chiedere ulteriori carte obiettivo. Il tuo compito sarà quello di fare punti costruendo le tratte e completando gli obiettivi, ma attenzione: per ogni obiettivo non portato a termine perderai i punti che avresti guadagnato completandolo. Quando ad un giocatore rimangono meno di tre vagoncini questi annuncerà l’ultimo turno per tutti i partecipanti, dopodiché la partita sarà conclusa.
Fortuna o strategia?
Di sicuro entrambe. Nonostante non siano previsti dadi, la dea bendata sarà presente nel momento in cui pescherete gli obiettivi o le carte colorate, ma andrà di pari passo con la strategia, senza mai prevaricare l’una sull’altra. Se siete piuttosto sfortunati nei giochi, non demordete, potreste avere qualche rivincita in una delle mappe di Ticket to Ride.
Basi ed espansioni
Days of Wonder ed Alan R. Moon hanno trovato un connubio perfetto per poter rilasciare più di venticinque edizioni tra giochi base ed espansioni, puntando tutto sulla sua semplicità. Una volta imparate le regole di un gioco base ed il suo meccanismo, tutte le altre mappe avranno lo stesso input, cambiando soltanto qualche regola qua e là, ma senza mai complicare le cose. I giochi base sono quelli più completi, poiché al loro interno hanno le pedine necessarie per giocare. Viceversa tutte le espansioni hanno bisogno almeno di un gioco base, poiché contengono il tabellone ed il necessario per la variante. Andiamole a vedere nel dettaglio.
Stati Uniti – Base
La prima versione Ticket to Ride realizzata comprende gli Stati Uniti e alcune città del sud del Canada. È una mappa senza regole speciali, ottima per iniziare a capire il meccanismo. La sua semplicità è anche un fattore di crudeltà, soprattutto se a giocare siete più di due, poiché capiterà spesso che vi intralcerete a vicenda, costringendovi a cercare una strada alternativa. Alla fine della partita chi avrà la strada continua più lunga otterrà un bonus.
Europa – Base
La mappa di Ticket to Ride: Europa richiede un pizzico di fortuna in più; in cambio, vi metterete di meno i bastoni tra le ruote. In questa versione saranno molto importanti i jolly (o carte locomotiva), poiché in alcune tratte sono obbligatori. In altre troverete le gallerie, riconoscibili dal bordo nero, e la dea bendata ad attendervi: per costruire lì vi verranno pescate tre carte dal mazzo e per ogni colore corrispondente a quello che volete utilizzare o jolly dovrete consegnare una carta di quel colore in più. L’aiuto fornito in questa versione dipenderà dalle stazioni: se qualcuno dovesse costruire prima di voi una tratta potrete piazzare una stazione sulla città che vi serve per prendere possesso di quella tratta per completare l’obiettivo. Anche qui è presente il bonus per la strada più lunga.
Germania – Base
Ticket to Ride: Germania si rifà al gioco base americano con la variante dei passeggeri. Ogni città avrà a disposizione un determinato numero di passeggeri colorati piazzati sul tabellone ed ogni volta che costruirete una tratta potrete sceglierne due, uno dalla stazione di partenza ed uno da quella di arrivo. A fine partita chi avrà più passeggeri di un determinato colore riceverà venti punti, mentre il secondo classificato di quello stesso colore ne riceverà dieci. Non c’è il bonus strada più lunga, bensì quello per chi completa più obiettivi.
Leggende del Vecchio West – Legacy
L’eccezione alla regola è Ticket to Ride: Leggende del Vecchio West. Questa plancia è l’unica che modifica alcune regole base sul conteggio dei punti. La sua modalità è detta Legacy, ovvero quella che prevede partite diverse collegate tra loro. La caratteristica consta proprio nella costruzione della mappa che avverrà gradualmente partita dopo partita. Nella confezione sarà possibile distribuire le carte e tutto l’occorrente per continuarla in un secondo momento. Il consiglio è quello di provare prima le altre versioni base e se ti piaceranno troverai molto avvincente anche questa modalità.
Märklín – Base rara
Nonostante la Days of Wonder l’abbia tolta dal commercio esiste questa particolare mappa che stuzzicherebbe qualsiasi collezionista. Se ti sono piaciute le altre versioni di Ticket to Ride e incappi, per puro caso, in questa non fartela scappare! La mappa Märklín è una variante della versione Germania, dove ritroviamo i passeggeri che, stavolta, non dovranno essere prelevati ma spostati sul tabellone. Ogni giocatore ne avrà tre a disposizione e muovendoli sulle tratte proprie e degli avversari dovrà cercare di collezionarne quanti più possibile.
Paesi Nordici – Mini base
A differenza delle altre basi di Ticket to Ride, in Paesi Nordici troverai soltanto l’occorrente per giocare fino ad un massimo di tre persone. Si può includere come base poiché contiene al suo interno i vagoncini colorati necessari per giocare, però non ti sarà utile per le espansioni se hai intenzione di giocare con più di tre persone. Anche qui, come in Europa, ci sono traghetti e gallerie, ma nessun vincolo per le Carte Locomotiva, quindi potrai prenderne anche due scoperte. Non c’è il bonus della tratta più lunga ma quello per chi completa più obiettivi.
Primo Viaggio e Treno Fantasma – Base per bambini
Nonostante siano due giochi diversi, ognuno con la propria confezione, Days of Wonder ha pensato a due mappe di Ticket to Ride per i più piccoli. Se conosci un bambino dai sei anni in su può essere un’ottima idea per un regalo! In questa versione semplificata, infatti, sarà possibile scartare gli obiettivi non completati e non bisognerà più aspettare che ad un giocatore manchino due vagoni; la partita finirà quando un partecipante completa il suo sesto obiettivo. Una sorta di corsa verso la gloria, senza togliere quel pizzico di competitività.
Vagoni e Velieri – Espansione
Ticket to Ride: Vagoni e Velieri potrebbe essere considerata una base, poiché al suo interno ha i tipici vagoncini colorati, ma per via della quantità di questi ultimi e la sua meccanica di gioco si può catalogare come espansione. Come avrete capito dal nome, oltre i nostri amici treni troveremo all’interno della scatola anche le navi e tre porti per ciascun giocatore. Le due mappe presenti, Mondo e Grandi Laghi, offriranno una dinamica di gioco leggermente diversa, a tratti stravagante, ma comunque ottima per coloro a cui sono piaciute le versioni base.
USA 1910 e Europa 1912- Espansioni
Queste due diverse espansioni di Ticket to Ride sono sprovviste di mappa e verranno utilizzate esclusivamente sulle due basi associate. Al loro interno troverete un supplemento di carte di obiettivo e di modalità di gioco, sempre restando legati alla versione base, col quale potrete avere un’esperienza completa. A differenza delle altre espansioni, queste due versioni potranno essere acquistate ed implementate già da subito alle plance corrispondenti, così da poter imparare tutti i meccanismi base necessari per le altre versioni.
Team Asia/Asia Leggendaria – Espansione, Map Collection n.1
La prima mappa da collezione delle espansioni di Ticket to Ride introduce due novità: in Asia Leggendaria troverete le tratte di montagna, indicate con una X, che vi costringeranno a scartare tanti vagoni quanti le X presenti sulla tratta costruita, in cambio riceverete due punti per ogni vagoncino scartato; in Team Asia, invece, potrete giocare a squadre, diventando una mappa esclusiva per quattro o sei giocatori.
India/Svizzera – Espansione, Map Collection n.2
Queste due espansioni di Ticket to Ride, facenti parte della Map Collection, sono ideali per quando si è sicuri di non superare i quattro giocatori. Nella mappa indiana l’unica novità è il bonus Mandala, previsto per chi completa i vari obiettivi utilizzando due tratte scollegate tra loro. Nella mappa elvetica per due o tre giocatori, oltre alle impegnative gallerie, troviamo due novità: la prima è l’introduzione dei paesi limitrofi che vi serviranno per completare gli obiettivi; la seconda riguarda proprio questi ultimi, poiché gli obiettivi scartati non potranno essere rimessi in gioco.
Il Cuore dell’Africa – Espansione, Map Collection n.3
La particolarità dell’espansione Ticket to Ride: Il Cuore dell’Africa è l’introduzione delle carte terreno. Oltre al solito mazzo di carte colorate, utilizzerete un mazzo secondario che raggrupperà le tratte in tre colori: rosso, giallo e arancione; rosa, verde e blu; bianco, nero e grigio. Utilizzando queste carte raddoppierete il punteggio di una tratta che vorrete costruire.
Olanda – Espansione, Map Collection n.4
La quarta espansione della Map Collection è Ticket to Ride: Nederland. Il gioco è pressoché simile alla versione base americana, con una piccola novità: il pedaggio. Ogni giocatore che vorrà costruire una tratta dovrà pagare un pedaggio alla banca o ad un altro giocatore che già l’ha costruita per primo.
Regno Unito/Pennsylvania – Espansione, Map Collection n.5
Le novità principali di questa espansione di Ticket to Ride sono due. Nella mappa britannica sono introdotte le Carte Tecnologia. Ad inizio partita avrete la possibilità di costruire tratte da uno o due vagoncini esclusivamente sul territorio inglese, ma con le Carte Tecnologia riuscirete a “sbloccare” le tratte più lunghe, quelle traghetto e quelle presenti in Galles, Irlanda e Scozia. Nella mappa della Pennsylvania, invece, vengono introdotte le carte “Quota Azionistica”, divise in sessanta carte e nove compagnie. Su ogni tratta troverete una lista delle compagnie dalle quali potrete pescare una carta Quota Azionistica che terrete coperta davanti a voi per non far sbirciare gli avversari. A fine partita tutti i partecipanti riveleranno le quote guadagnate che assegneranno dei bonus.
Francia/Vecchio West – Espansione, Map Collection n.6
La sesta espansione di Ticket to Ride prevede la mappa francese e quella del Vecchio West. La prima richiama alla memoria la mappa Legacy vista in precedenza, poiché i giocatori, all’inizio, avranno a disposizione poche tratte su cui poter piazzare i propri vagoncini. Per sbloccare le tratte vuote, ogni giocatore durante il proprio turno in cui pesca delle carte colorate, dovrà piazzare delle pedine binario. La versione Vecchio West, invece, introduce una novità che diminuisce la competizione ma aiuta a rilassarsi, almeno sulla carta. Ogni giocatore, infatti, avrà a disposizione tre segnalini città, di cui uno dovrà essere piazzato dopo la consegna degli obiettivi. Da quel momento potrà costruire solo tratte che partono dalla città prescelta o sono collegate ad essa.
Polonia – Espansione, Map Collection n.6 1/2
L’espansione polacca di Ticket to Ride è una sorta di corsa all’oro. Oltre ai soliti obiettivi il vostro compito sarà di unire più paesi confinanti possibili per collezionare le Carte Nazione. La particolarità è proprio a ridosso delle nazioni confinanti dove è quasi sempre impossibile limitare gli avversari, che avranno quindi accesso alle Carte Nazione.
Italia/Giappone – Espansione, Map Collection n.7
La settima espansione della Map Collection di Ticket to Ride è quella dell’Italia e del Giappone. Nella mappa del nostro paese vengono introdotte due novità: le Carte Traghetto e le Regioni. Le Carte Traghetto saranno molto utili per costruire le tratte marittime (ad es. Napoli-Palermo), ma comunque sostituibili con i jolly. L’altra particolarità è il bonus per le regioni collegate dalle tratte in una sola ramificazione; dato che sulla mappa non sono presenti alcune regioni, la Sicilia, la Puglia e la Sardegna varranno doppie nel caso in cui riusciate a collegare tutte le città di una singola regione. La mappa nipponica, viceversa, è un connubio perfetto di collaborazione e competitività. La novità presente in Giappone, infatti, è la rete ferroviaria condivisa, in cui verranno aggiunti degli appositi treni che, una volta piazzati, saranno accessibili a tutti.
Iberia/Corea del Sud – Espansione, Map Collection n.8
Nell’ottava ed attualmente ultima espansione della Map Collection troviamo la Penisola Iberica e la Corea del Sud. In entrambe le mappe è stato implementato il meccanismo del draft delle Carte Obiettivo. In Ticket to Ride: Iberia sono state aggiunte le Carte Festival associate alle città che richiamano sia la mappa polacca che quella tedesca. Le Carte Festival, infatti, vengono aggiunte al tipico mazzo di carte colorate ed estratte man mano che si pesca. Ogni giocatore potrà collezionare tutte le carte estratte fino a quel momento costruendo una tratta partendo da quella città ed avendo dei bonus a fine partita. Nella mappa sudcoreana, invece, viene introdotto un piccolo tabellone con le tipiche caselle colorate che trovate sulla plancia. Ogni giocatore, al momento della costruzione di una tratta colorata, potrà scegliere se sacrificare un vagone per posizionarlo sul tabellino in corrispondenza del colore e della quantità di vagoncini utilizzati. A fine partita (anche qui un piccolo richiamo alla mappa tedesca) ogni colore presente sul piccolo tabellone assegnerà un bonus.
Espansioni per una partita rapida
Se non hai molto tempo a disposizione ma ti sono piaciute le versioni precedenti, dai uno sguardo alle versioni cittadine di Amsterdam, Berlino, Londra, New York, Parigi e San Francisco. In tutte queste versioni gli iconici vagoni del treno saranno sostituiti dai simboli cittadini. Un esempio? I tipici taxi newyorkesi o i red bus londinesi.
Fonte immagine: Archivio Personale