Guida alla correzione delle linee sullo schermo del MacBook

Può succedere che, una volta acceso il tuo Macbook, pronto per l’utilizzo giornaliero oppure per un momento di svago, notate delle linee colorate sullo schermo. Un pensiero corre subito nella testa: Dovrò cambiare lo schermo? I cristalli liquidi mi hanno giocato un brutto scherzo e se non riparo il Macbook rimarranno così. Niente affatto potete tranquillizzarvi e seguire questo articolo per trovare una soluzione semplice e veloce. Ecco come sbarazzarsi delle linee colorate sullo schermo del Macbook.

Linee colorate sullo schermo del Macbook: quando non c’è da preoccuparsi.

Se il tuo Mac non ha subito botti, colpi oppure non si è bagnato con la pioggia o in altri modi puoi stare tranquillo, sicuramente sarà un errore di sistema che è stato riscontrato in molti Macbook.
Schermo completamente verde, blu o a volte anche rosa, insomma colori sbiaditi che rendono impossibile il lavoro o la visione di un film, oppure, più comunemente, delle linee verticali blu verdi o viola sono sintomi comuni che si possono risolvere con pochi passaggi, per riuscire a utilizzare come prima il proprio computer.

Motivi dello schermo danneggiato

I motivi di queste complicanze allo schermo sono i più disparati, andiamo a vederli insieme così potrai riconoscere il tuo, e così avere più facilità nella risoluzione del problema:

– Cavo danneggiato: controlla che il cavo sia inserito bene o che non sia danneggiato, molto volte è il primo problema per uno schermo non efficiente.
– Problemi di Hardware: è possibile che la scheda grafica oppure proprio la scheda madre sia danneggiata e per questo il tuo schermo non riesce a produrre tutti i colori ma li offusca con un solo colore.
– Ampio ascolto: possibile che un sovraccarico abbia danneggiato il tuo schermo
– Driver grafici danneggiati: questi possono essere obsoleti, danneggiati oppure incompatibili col tuo modello di Macbook.

Come risolvere il problema delle linee colorate sullo schermo del Macbook

Eccoci arrivati a elencare le varie soluzioni possibili per questo problema.

– Riavviare il tuo Macbook: la risposta più ovvia è spesso anche quella giusta dice un vecchio detto, ti sembrerà scontato però all’accensione può darsi che il tuo computer abbia subito dei piccoli danni temporanei o delle difficoltà e così ti basterà spegnerlo, aspettare qualche minuto e riavviarlo. Molte volte basta proprio questa banale procedura per risolvere il problema e avere uno schermo perfettamente funzionante.
– Fare raffreddare il Macbook: un computer in surriscaldamento è una macchina che non funziona al 100%. In questo caso la scheda può essere in affaticamento, blocca tutte le attività e lascialo spento per un po’ di tempo. Esistono anche programmi che puoi istallare direttamente sul computer che agiscono per raffreddarlo. Se ne possiedi uno aprilo e avvialo, potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
– Cambia cavo di collegamento: nel caso in cui hai un monitor esterno prima di tutto controlla che non sia un problema del cavo e non del Pc, prova a staccarlo e riattacarlo, a sistemarlo oppure a attaccarne un altro.
– Ripristinare l’SMC, questa è responsabile della gestione degli indicatori LED, se non hanno funzionato tutte le altre soluzioni allora il problema sarà qui, ripristinandola tornerà tutto efficiente come prima.

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta