La serie di GTA: 3 videogiochi da provare

serie di gta

La serie di GTA, acronimo di Grand Theft Auto è composta da videogiochi open-world sviluppati dai vari studi Rockstar Games dal 1997 a oggi, nella quale è possibile commettere tanti gravi crimini, tra cui come dice il nome principale, il furto di automobili e altri veicoli o l’omicidio. I videogiochi mettono i giocatori nei panni di criminali con l’obbiettivo di farsi strada nel mondo della malavita, tra tradimenti, furti e brutali uccisioni. La serie di Grand Theft Auto è stata al centro di tante critiche da parte di giornalisti, genitori arrabbiati e governi, proprio per la sua violenza e per le tematiche, le quali secondo loro possono influenzare le menti più deboli, come quelle dei giovani: tant’è che in alcuni stati, i senatori hanno indotto l’abolizione della vendita di GTA dai negozi. Ciò non ha fermato Grand Theft Auto dal diventare una delle serie di videogiochi più vendute di sempre insieme a Tetris o Pokémon. Nonostante le tematiche pesanti, i giochi sono apprezzatissimi dai fan per la realizzazione di alto livello e per la grande quantità di dettagli presenti in tutti i videogiochi della serie, che portano ad un’alta ri-giocabilità di ogni capitolo. Ecco i tre videogiochi della serie che bisogna assolutamente provare, togliendo il quinto capitolo, GTA V, che è ormai uno dei giochi più giocati al mondo.

La serie di GTA: i videogiochi da provare

1. Grand Theft Auto: Vice City (2002)

Grand Theft Auto: Vice City è un videogioco della serie di GTA appartenente all’Universo 3D, titolo usato per identificare i giochi pubblicati dal 2001 al 2006, iniziato con GTA 3 e finito con il prequel GTA: Vice City Stories. GTA: Vice City vede come protagonista Tommy Vercetti, un malavitoso tradito dal proprio boss scalare i ranghi della malavita di Vice City, ispirata dalla reale Miami per stile e atmosfere. Altra grande ispirazione per Vice City è il film Scarface con Al Pacino: la villa al centro delle operazioni mafiose di Tommy è una riproduzione quasi 1:1 della villa di Tony Montana.

2. Grand Theft Auto: San Andreas (2004)

GTA San Andreas è per molti l’apice della serie di GTA, e non è difficile capire perché, visto che è un miracolo tecnico: un open-world pieno di contenuti che offrono centinaia di ore, in un disco di quasi 5 Gigabyte di memoria. San Andreas è ambientato in tre diverse città: Los Santos (Los Angeles), San Fierro (San Francisco) e Las Venturas (Las Vegas), interamente esplorabili. La storia segue le vicende di Carl “CJ” Johnson, un delinquente del ghetto di Los Santos, ritornato nella sua città natale dopo aver appreso la notizia della morte di sua madre per causa di membri della gang rivale a quella di Groove Street (di cui CJ e suo fratello “Sweet” fanno parte), i Ballas. CJ si ritrova coinvolto in una storia molto grossa, fatta di tradimenti, corruzione e malavita.

3. Grand Theft Auto IV (2008)

GTA IV è il primo capitolo dell’Universo HD della serie di GTA, definito così dai fan per separarlo dai precedenti giochi di vecchia generazione, che include anche GTA V e l’attesissimo sesto capitolo che è attualmente in sviluppo. GTA IV segue le vicende di Niko Bellic, criminale di guerra serbo, che fugge a Liberty City dal suo passato per iniziare una nuova vita. Qui aiuta suo cugino Roman a mandare avanti la sua ditta di taxi, proteggendolo dai criminali, ma entrando allo stesso tempo nella malavita di Liberty City facendo uso delle sue abilità da ex militare. GTA IV è stato apprezzato per il suo realismo, grafica di ultima generazione, sistema di fisica dei veicoli e dei personaggi rivoluzionario ancora oggi, ma anche per la sua storia, molto più oscura e depressiva rispetto al passato.

Fonte immagine in evidenza: Grand Theft Auto: San Andreas – The Definitive Edition su PlayStation Store

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta