Libri in PDF: come e dove scaricarli gratis
Libri in PDF, come e dove scaricarli gratis? Non tutti sanno che esistono siti per scaricare ebook gratuitamente e legalmente. Questi libri solitamente sono disponibili perché le opere sono finite nel pubblico dominio una volta scaduti i termini di legge, o perché l’autore/la casa editrice le hanno rese disponibili gratuitamente per promozione. Scaricare libri in PDF gratis è un’esigenza sempre più diffusa, sia per motivi economici che per praticità. Fortunatamente, esistono numerose risorse online che permettono di accedere a un vasto catalogo di titoli in modo legale e sicuro. In questo articolo, vedremo quali sono i migliori siti dove trovare libri in PDF gratis, sia in italiano che in altre lingue, e come scaricarli sul proprio dispositivo. Abbiamo steso una breve e non esaustiva lista online di siti per scaricare libri, sia che siano PDF/ebook senza DRM (“lucchetti digitali” per la tutela dei diritti d’autore) utilizzabili ovunque, oppure ebook con sistemi di protezione (tipicamente quelli dei negozi online), con qualche consiglio per l’uso. Come scaricare libri gratis? Ecco la nostra guida!
N.B. Teoricamente questi siti non dovrebbero includere violazioni di copyright, ma è sempre buona norma verificare prima di scaricare.
Come scaricare libri in PDF gratis: i migliori siti in italiano
Per assicurarti che il processo di download funzioni correttamente, assicurati che la tua connessione Internet sia veloce almeno 3 Mbps. Per verificarlo, vai su speedcheck.org e fai un test. Quindi continua con i passaggi seguenti. Ecco un elenco di siti dove trovare e scaricare ebook completamente in italiano o con una sezione dedicata ai testi in italiano e che rispondono al trittico “libri gratis pdf”.
-
Libri PDF gratis: su questo sito è possibile ricevere un link per ottenere 30 giorni di accesso gratuito alla libreria Amazon per scaricare i libri.
-
Biblioteca della letteratura italiana: una piccola raccolta di classici della letteratura italiana, realizzata da Pianetascuola ed Einaudi. Offre il download di libri pdf gratis senza DRM. Tra gli autori presenti troviamo Gabriele D’Annunzio, Giovanni Boccaccio, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello e molti altri.
-
LiberLiber: alias Progetto Manuzio, è una raccolta di oltre 4800 pdf libri, 8000 brani musicali e decine di audiolibri, completamente in italiano. Permette il download libri in vari formati senza restrizioni, come EPUB, ODT e PDF; i libri sono sottoposti a diverse licenze che permettono comunque la lettura gratuita del testo. Tra i suoi partner, LiberLiber annovera la Biblioteca telematica, l’Associazione culturale Diomede, il Coordinamento per l’italiano letterario e il Progetto Gutenberg.
-
ManyBooks.net: libreria online gratuita nata nel 2004 con testi di Project Gutenberg, è arrivata ad offrire oggi oltre 50.000 ebook gratuiti, con una sezione per quelli in italiano. Permette senza problemi il download libri pdf.
Scaricare libri in PDF gratis: i principali store online
Negozi di ebook: molti hanno una selezione di testi offerti gratuitamente o nel pubblico dominio, accessibili solitamente tramite registrazione. Possono essere sia utilizzabili liberamente che vincolati tramite DRM e software del negozio. Li troviamo ad esempio su:
-
Amazon Kindle Store: Oltre ai titoli a pagamento, offre una vasta selezione di classici gratuiti e di libri in promozione.
-
Bookrepublic: Propone una sezione “Gratis” con ebook scaricabili gratuitamente.
-
Feedbooks: Una libreria online con una sezione dedicata ai libri di pubblico dominio.
-
Google Play Libri: Anche qui troviamo una sezione dedicata ai libri gratuiti, sia classici che titoli offerti gratuitamente dagli autori o dagli editori.
-
IBS.it: Offre una selezione di ebook gratuiti, sia classici che novità.
-
La Feltrinelli: Nella sezione “eBook Gratis” troviamo sia classici che titoli in promozione.
-
Mondadori Store: Anche Mondadori offre una sezione dedicata agli ebook gratuiti.
-
Kobo Store: Propone una vasta selezione di titoli gratuiti, tra cui classici e libri autopubblicati.
-
StreetLib (ex UltimaBooks): Piattaforma di self-publishing che offre anche una selezione di titoli gratuiti.
-
Project Gutenberg : un progetto per la digitalizzazione di libri nel pubblico dominio. Offre oltre 57.000 testi in più lingue, tra cui l’italiano, utilizzabili senza restrizioni. Fondato nel lontano 1971 dall’informatico Michael Hart, il Project Gutenberg si pone l’obiettivo di costituire una vera e propria biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati.
-
Wikisource: parte della fondazione Wikimedia (la stessa di Wikipedia), raccoglie testi di pubblico dominio o con licenze libere, ha una sezione completamente in italiano. I libri sono scaricabili gratuitamente in vari formati, ma una parte dei testi non è completa e/o formattata. Si tratta di un progetto multilingue supportato dalla Wikimedia Foundation che raccoglie testi in pubblico dominio o con licenza GFDL (GNU Free Documentation License): sono presenti più di 300.000 testi in 60 lingue diverse.
Scaricare libri in PDF: siti multilingue
La maggior parte dei siti per il download di libri è in lingua inglese ed offre di solito un catalogo più esteso rispetto a quelli in italiano. In questo caso occorre prestare attenzione alle normative sui diritti d’autore che potrebbero essere diverse da quella italiana.
-
Authorama: una raccolta di libri classici nel pubblico dominio e di testi sotto licenza Creative Commons. Sono presenti opere di autori come Jane Austen, Charles Dickens, Edgar Allan Poe, Franz Kafka e molti altri.
-
Free Computer Books: una raccolta di link a ebook gratuiti di informatica, ad esempio promozioni degli editori. Si possono trovare manuali, guide e testi su argomenti come la programmazione, l’ingegneria del software, l’intelligenza artificiale e molto altro.
-
Internet Archive (eBooks and Texts): è un progetto che si occupa di creare un archivio digitale di pagine web, libri, filmati e contenuti multimediali. Ospita tra l’altro oltre 11 milioni di libri e testi, disponibili gratuitamente. Si tratta di una vera e propria miniera di risorse digitali, che spaziano dai libri antichi ai manoscritti, dalle riviste ai giornali, dalle registrazioni audio ai video.
-
LibriVox: audiolibri di testi nel pubblico dominio negli Stati Uniti, scaricabili gratuitamente. Si tratta di una piattaforma che raccoglie registrazioni di volontari che leggono libri non più soggetti a copyright. Tra gli autori più letti troviamo William Shakespeare, Lev Tolstoj, Fëdor Dostoevskij, Oscar Wilde e Mark Twain.
Altri siti multilingue per scaricare volumi in PDF gratis
-
Negozi di ebook: alcuni store non hanno una sezione dedicata ai testi in italiano, ma offrono comunque un’ampia raccolta di libri gratis da scaricare. Ad esempio Barnes & Noble, Kobo Books, Packt, Smashwords, WHSmith.
-
Open Library: una vera e propria biblioteca online, che permette di “prendere in prestito” gli ebook ed è parte di Internet Archive. Il suo obiettivo è quello di creare una pagina web per ogni libro mai pubblicato, offrendo libero accesso a milioni di titoli.
-
PDF Books World: libri in inglese, in PDF e nel pubblico dominio. Offre un vasto catalogo di classici della letteratura inglese e americana, suddivisi per genere e autore.
Come leggere ebook gratis: consigli utili
Chiudiamo con una breve raccomandazione sulla lettura degli ebook. Niente batte il cartaceo, ma per gli ebook si è limitati alla scelta tra usare il computer o un ebook reader. In caso di letture prolungate, gli schermi LCD (quelli di computer, portatili e tablet) possono affaticare la vista, mentre quelli degli eReader, o lettori di ebook, sono pensati specificamente per la lettura e dovrebbero affaticare di meno la vista. Se si prevede di utilizzare assiduamente gli ebook può essere conveniente pensare all’acquisto di un lettore di ebook come un Kindle, un Kobo o un Tolino. Infine per visualizzare, organizzare e convertire i file degli ebook si possono utilizzare diversi software. Uno dei più utilizzati è il software open source (quindi anche gratuito) Calibre, che permette di gestire una vera e propria biblioteca di titoli digitali, è compatibile con innumerevoli formati (PDF, MOBI, ecc.) e consente anche di gestire la sincronizzazione con dei lettori di ebook.
Francesco Di Nucci
Download all the Books and Novels free on just one click:
https://novelabx.com/
“Fantastic tips! I especially love using fresh herbs to add flavor to my dishes. Thanks for sharing! You can also visit this website
to download free Novels, https://novelabx.com/
Welcome to our e-Books Novel website Called Novelabx, where you can find a broad selection of the Best Product from different types and brands of Ebooks
at discount and very low prices to choose from. You will be provided with plenty of information, such as prices and features that will
be very helpful in deciding which to purchase. And with a few simple clicks, you can choose, purchase, and have the best of your choice
for shipped to you. Good luck you all with us. Download
all the Books and Novels Free on website Novelabx.com