Critical Role, serie di campagne di D&D e gioco di ruolo pubblicate su Twitch e Youtube, è un progetto iniziato nel 2015 in cui un gruppo di doppiatori americani professionisti guidati da Matthew Mercer, doppiatore di altissimo livello e dungeon master del gruppo, si riuniscono al tavolo per interpretare i loro personaggi in delle titaniche storie di gioco di ruolo.
Sin dai primi inizi il progetto ha destato altissimo interesse e ad oggi sono forse il canale di gioco di ruolo più influente del web. Con milioni di visualizzazioni su ogni episodio i ragazzi di Critical Role si sono guadagnati la possibilità di avere la loro serie TV “La leggenda di Vox Machina” (The Legend of Vox Machina) pubblicata nel 2022 ed è attualmente in produzione la terza stagione delle serie animata basata sulla loro prima campagna di gioco di ruolo del canale.
Dagli inizi di Critical Role alla serie TV
Critical Role inizia come una qualunque sessione di gioco tra amici. Per il compleanno di Liam O’Brien, regista e doppiatore americano che ha dato la voce a Yasuo di League of Legends, il gruppo di amici passa la serata giocando ad una versione semplificata di una campagna di Dungeons & Dragons e da qui nasce l’amore per l’intero gruppo per il gioco di ruolo.
Il gruppo, anche grazie alle loro posizioni professionali, decide di trasformare queste loro giocate in trasmissioni live sul canale Geek & Sundry fino al 2019. Su questo canale Youtube, gli amici doppiatori guidati da Matthew Mercer, iconico doppiatore americano che ha dato la sua voce a tantissimi personaggi iconici come Levi Ackerman di “L’attacco dei giganti”, Jotaro di “Le Bizzarre Avventure di JoJo“ e Ganondorf nell’ultimo “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“, fanno partire la loro prima campagna di Critical Role basata sulle avventure di Vox Machina: un leggendario gruppo di avventurieri che si imbattono in incredibili missioni e salvando il mondo di Tal’Dorei.
Il successo di questa prima campagna catapulterà Critical Role nell’olimpo della YouTube del gioco di ruolo cristallizzando la loro posizione di ispirazione e popolarità creando altre due lunghe campagne di D&D.
Questa fama ha portato non solo ad un altissimo numero di follower sui social media (1 milione su Twitch e 2 milioni su Youtube) che assistono in live alle loro giocate ma anche ad una grande presenza mediatica che hanno usato più volte per finanziare alcune iniziative di beneficenza raccogliendo centinaia di migliaia di dollari per il St. Jude Children’s Research Hospital ma anche per finanziare alcuni dei loro progetti.
Infatti la serie animata di Critical Role “La leggenda di Vox Machina” è stata finanziata inizialmente su Kickstarter; il piano iniziale era infatti di realizzare un corto animato di 20 minuti come episodio speciale della serie e l’obbiettivo era di raggiungere 750 mila dollari per questo progetto. Alla chiusura della raccolta fondi il risultato fu decisamente scioccante: dopo aver raggiunto l’obbiettivo in meno di un’ora, il totale ottenuto fu di 11 milioni di dollari e questo permise al gruppo di finanziare non solo un corto ma l’intera serie animata basata sulla serie.
Rilasciata il 28 gennaio 2022 su Amazon Prime Video, la serie ha avuto un grandissimo successo non solo tra gli spettatori ma soprattutto agli onori della critica che ha apprezzato tantissimo l’adattamento da materiale narrativo a fluidissime animazioni dai tempi comici gestiti alla perfezione. Un connubio tra ambientazioni medievalesche, argomenti seri pieni di pathos e un umorismo demenziale dato anche dalle varie interazioni tra i vari personaggi.
Una serie da guardare assolutamente, anche doppiata in italiano, con milioni di fan in attesa di vedere la terza stagione in arrivo a data ancora da destinarsi.
fonte immagine: wikipedia