Tra i giochi più venduti degli ultimi anni la collana Hidden Games, di MS Edizioni, è consigliata da tutti gli appassionati di cronaca nera e migliaia di giocatori sono stati inghiottiti dai misteriosi casi costruiti ad hoc per tutti i fan dell’investigazione.
Hidden games ha finora proposto 7 casi, con diversi scopi, un’impostazione di gioco che varia di volta in volta e una serie di prove da dover analizzare che vanno via via complicandosi.
Ma vediamo più nello specifico tutti i singoli casi proposti da Hidden Games.
Hidden Games: quelli da provare
- Il Diadema di Mezzanotte
Un importante diadema è stato rubato nella notte dal museo, ed è necessaria un’indagine dettagliata per capire chi è stato a compiere il furto. Tra i casi proposti da Hidden Games, questo è quello più accessibile, perché seppur con una storia molto intricata, per scoprire chi ha rubato il diadema dal museo non c’è bisogno di detective così esperti, ed è ottimo per fare pratica sia riguardo l’approccio alle prove sia relativamente alla tipologia di gioco, essendo praticamente unica nel suo genere. Nonostante sia una collana sconsigliata ai più piccoli, non c’è nessun crimine violento qui nello specifico, quindi sarebbe divertente coinvolgere persone di tutte le età e provare a risolvere il caso entro il tempo limite.
- Veleno verde
Anita ha bisogno di aiuto per dimostrare l’innocenza (di cui è fermamente convinta) di suo marito, accusato ingiustamente di omicidio. Questo tra i casi di Hidden Games prevede anche uno studio pratico su un campione di terra, oltre a tutte le prove cartacee per riuscire ad inchiodare l’assassino. La struttura d’indagine è quindi un po’ atipica, ma anche in questo caso è fattibile trovare il responsabile nel tempo previsto, ed è divertente se si coinvolge il proprio gruppo di amici.
- Il Caso di Villasetia
Tra i fan del giallo questo è sicuramente il caso di Hidden Games preferito, forse per la difficoltà che va aumentando o per un’intricata e fitta trama di eventi. Una misteriosa morte ad una festa di paese scatena il panico all’interno del villaggio, e districare la matassa non risulta facile questa volta: è necessario prima creare un reticolato tra le azioni dei singoli per poter arrivare a trovare l’anomalia e risolvere il caso. Solo un occhio un po’ più esperto può arrivare alla soluzione entro lo scadere del tempo, ed è quindi necessario concentrarsi e unire le forze.
- In bilico su un filo
Le indagini questa volta dovranno essere fatte da un bravissimo e attentissimo detective, perché l’incidente avvenuto al circo Monelli che ha scioccato tutta la platea sembra essere tutt’altro che un incidente. Per far tornare le cose è necessario scoprire tutto fino in fondo così da sfatare il mistero.
- Morte di un re
Questo, tra quelli di Hidden Games, è il primo caso vietato ai minori di 16 anni, e che viene ideato con un’ambientazione 3D. Affiancare il detective della storia questa volta non è per niente semplice, perché ad una festa di famiglia si verifica una morte inaspettata e avvolta nell’ombra. I membri della famiglia sono coinvolti? Indagare su tutte le piste è l’unica cosa da fare per scovare il colpevole.
- Un piano perfetto
Il caso di Hidden Games in questione è interamente ambientato in una prigione e si dovrà investigare su una vera e propria mappa. Decifrare i codici e i linguaggi segreti tra detenuti pericolosi e guardie corrotte non è facile nemmeno per un occhio esperto, ma è necessario scoprire l’inghippo e svelare a tutti l’identità del responsabile della morte del detenuto trovato nella sua cella senza vita.
- Freddo come il ghiaccio
Il primo caso di Hidden Games dove il colpevole si aggira tra i partecipanti. Nicola invita tutti ad una festa in casa di suo nonno, ma proprio il suo corpo, ormai esanime, viene ritrovato all’interno nella ghiacciaia. Nessuno ricorda nulla e recuperare le informazioni è più difficile del previsto. Questa complicatissima indagine può andare a finire in soli due modi: riusciranno i giocatori coinvolti a fare giustizia e far uscire il colpevole dall’ombra?
Tutti i casi proposti sono acquistabili sia sul sito ufficiale di MS Edizioni sia su Amazon.
Fonte immagine dell’articolo: depositphotos